Libri di E. Bidetti
Le regole di base della psicoterapia e del counselling
Robert Langs
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 242
99 idee per fare esercizi in classe. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace
Wenche Sorrentino, Hans J. Linser, Liane Paradies
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 166
Questo volume propone 99 idee per realizzare esercizi che aiutino gli studenti a potenziare le abilità necessarie per uno studio efficace. Le 99 idee qui descritte affrontano le strutture, le strategie e i criteri di qualità di un esercizio ben riuscito e delle possibilità di valutazione dello stesso. Presentano inoltre metodi e proposte per instaurare un clima favorevole allo svolgimento delle attività, descrivendo il ruolo dell'insegnante e degli alunni, la composizione dei gruppi, il confronto con i compiti e gli errori e le possibilità di feedback e controllo. Senza un regolare e sistematico allenamento della memoria però lo studio può risultare vano: per questo motivo molte delle idee qui proposte illustrano diverse tecniche di memorizzazione. Il testo, rivolto a tutti i docenti, permette con i suoi paragrafi tematici e rimandi interni di trovare con facilità soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni le diverse modalità di lavoro proposte.
Cognizione ed empatia nell'autismo. Dalla teoria della mente a quella del «cervello maschile estremo»
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 79
Nel corso degli ultimi decenni, la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico ha compiuto enormi progressi e uno dei più autorevoli contributi in questo senso è venuto dal lavoro di Simon Baron-Cohen, che in questo volume ripercorre alcune delle tappe maggiormente significative di questo percorso di ricerca. In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, passa a esporre la successiva teoria dell'empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali. Perviene infine alla teoria del "cervello maschile estremo", che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile. Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l'autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali-emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità "savant", gli interessi ristretti e l'attenzione specifica per i dettagli.
La salute del bambino. Come riconoscere le malattie e trovare la cura migliore
Ursula Keicher
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 132
Questo volume aiuta a individuare in modo rapido e sicuro quale problema fisico o psicofisico affligge il bambino. I capitoli tematici si concentrano su diverse parti del corpo. Contengono tabelle dettagliate che descrivono i sintomi e guidano nella formulazione della diagnosi più probabile, suggerendo quali rimedi adottare e in quali casi rivolgersi al medico. Senza trascurare i farmaci tradizionali, il volume indica una grande varietà di rimedi naturali di provata efficacia, dall'omeopatia alla fitoterapia.
Vienna. Con atlante stradale
Walter M. Weiss
Libro: Libro in brossura
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
pagine: 152
La guida contiene le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviti speciali Marco Polo, tutta la città in tempo reale attraverso siti, blog e forum per scoprirla con un click, il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate e i consigli di chi ci vive. Contiene un atlante stradale.
Stoccolma. Con carta estraibile
Tatjana Reiff
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
pagine: 137
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la città in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.
Il bambino di Hope. Una storia di solitudine e riscatto
Andrew Bridge
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 351
Hope ha appena diciassette anni quando dà alla luce Andrew. Il padre poco dopo li lascia, e mamma e bambino si ritrovano a affrontare una realtà fatta di povertà e grande sofferenza. Solo un amore smisurato, profondo, viscerale, li unisce. A mano a mano che Andrew cresce, le condizioni psichiche di Hope peggiorano al punto che la donna viene ricoverata in un centro per malati mentali. Andrew invece, che ha appena sei anni, viene messo in un istituto e poi affidato a una famiglia che lo cresce senza amore e nella totale indifferenza. E mentre Andrew non perderà mai la speranza di ricongiungersi con la madre, le autorità faranno di tutto per impedire a lei di vederlo. Sarà negli studi che il ragazzo troverà una via di uscita, la concreta possibilità di riscattarsi, per guardare al futuro con fiducia e speranza. Oggi, dopo la laurea ad Harvard, Andrew è un avvocato di successo, impegnato nella difesa dei diritti dei bambini abbandonati e delle famiglie bisognose.
La strategia dell'orso bianco. Riuscire nella vita nonostante le difficloltà, vivere ogni crisi come una sfida
Huber Moritz
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 93
In psicologia il concetto di "resilienza" si applica alle persone capaci di condurre una vita serena, nonostante i colpi avversi del destino o un'infanzia difficile. Gli individui dotati di resilienza non crollano dinanzi a una crisi, ma ne escono arricchiti interiormente. Sono ottimisti e realisti, si assumono le proprie responsabilità, confidano nelle loro capacità e sanno cercare appoggio quando serve. Soprattutto: la resilienza si può imparare anche da adulti. Come fare è Moritz Huber a insegnarcelo, grazie a questo libro, a metà tra favola e manuale, che racconta la storia del libraio Friedrich Spàt, che invita i proprio collaboratori a una giornata allo zoo. La storia del piccolo orso bianco (liberamente ispirata all'orso Knut dello zoo di Berlino) che affronta con successo il suo difficile ingresso nel mondo, darà il via a una discussione tra i partecipanti della gita sulle possibilità di gestire le situazioni critiche, sia personali che lavorative, e dimostra come utilizzare una serie di strategie concrete per superare i periodi di crisi - e uscirne più forti.
Perché gli uomini vengono così in fretta e le donne fanno sempre finta
Anne West
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2005
pagine: 282
Donne e uomini si amano con presupposti e aspettative completamente diversi. Gli uomini - spiega l'autrice - vogliono il sesso, le donne l'amore. Eppure pensano di poter battere all'unisono il ritmo della passione. Ma come è possibile capire l'altro? Da dove vengono le piccole differenze e le grandi conseguenze? Anne West, tedesca, è stata la più giovane redattrice della rivista "Penthouse", poi giornalista free-lance per diversi editori tedeschi.