fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Donato Margarito

La verginità. Cintura di castità e valore ideale

La verginità. Cintura di castità e valore ideale

Maria De Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Storia di una ragazza che, sedotta prima delle nozze dall’uomo amato, accetta il matrimonio riparatore con un ricco vedovo. Vicenda di un’umile fanciulla che, pur violata, sposa un piccolo borghese con il quale si fa portatrice di valori nuovi. In appendice ritratti noti e meno noti di personaggi caratteristici che hanno lasciato una impronta indelebile nella vita e nella storia del paese. Prefazione di Donato Margarito.
18,00

Maria Siciliano Insalata. La pulsione matriarcale dal canone lirico alla scrittura polifonica

Maria Siciliano Insalata. La pulsione matriarcale dal canone lirico alla scrittura polifonica

Donato Margarito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 152

"Ci sono due cose che ripugnano fortemente alla poesia di Maria Siciliano Insalata: la rimozione del biografico attraverso la forma e la corrispondenza simbolica tra testo e senso. Infatti la sua poesia non è la trascrizione di appaganti corrispondenze, né un diario gioioso di armonie spirituali. La cifra della sua versificazione è, invece, nella tensione drammatica permanente. Si tratta di un'esperienza poetica che costeggia le scissioni irreversibili e le antinomie dell'anima, i roghi mai spenti dello spirito, le lacerazioni insanabili del proprio vissuto. In questa fattispecie, la Lebenswelt risulta scissa, frantumata da un trauma fisso che costringe l'io poetico a convivere con un'angoscia senza svolgimento abreativo (se non quello inconsciamente terapeutico e sublimante della scrittura). L'idea, strutturata come qualcosa di eterno, alla maniera di Platone, nel caso della poesia di Maria Siciliano Insalata, si chiama la condizione irreversibile del suo trauma o, se si vuole, l'amore negato-distrutto della mater. Quest'ultimo ha l'eternità dell'idea poiché non ammette e nemmeno ricerca trasfigurazioni possibili, né quella della mitizzazione estetica né quella di una sublimazione di tipo psicologico. Ora, la mortificazione dei suoi testi poetici non è altro che una strategia di lettura allo scopo di entrare in questa idea, afferrarla e conoscerla nei suoi risvolti. Il mistero è questa idea. Dunque non c'è alcun mistero. L'esistenzialismo negativo è questa idea".
12,00

Il linguaggio pubblico nella società del rischio. Teoria del parlante riflessivo

Il linguaggio pubblico nella società del rischio. Teoria del parlante riflessivo

Donato Margarito

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 402

L'agire comunicativo può pervenire alla formulazione di enunciati di intesa tra parlanti riflessivi sulle questioni cruciali che riguardano la condizione rovinosa delle persone, della natura, dei popoli e delle istituzioni in un mondo globale connotato come società del rischio-pericolo. Tuttavia i piani d'azione, concordati dai parlanti riflessivi, devono saper liberare gli enunciati consensuali del nominalismo discorsivo e farli diventare, invece, fondamento di una pragmatica post-intesa che sappia inserire il dialogo intersoggettivo nella tensione della storia e nella promozione di ciò che è comune. Questo è l'obiettivo primario del pensiero allegorico che aspira ad essere, nel contempo teoria e prassi dei movimenti antagonisti.
30,00

La razionalità allegorica dei mondi vitali

La razionalità allegorica dei mondi vitali

Donato Margarito

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2003

pagine: 440

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.