Libri di Donatella Donati
Sport e disabilità. Globalizzazione e giochi paralimpici
Paolo Dell’Aquila, Donatella Donati
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 158
In questo volume si espone la nascita del sistema sport moderno, dominato dalla razionalizzazione, dalla quantificazione e dalla globalizzazione, che ha dato origine, in età contemporanea, alle grandi cerimonie sportive. La “sportivizzazione” genera i mega eventi sportivi, con particolare riferimento all’atletica per normodotati e, in seguito, all’atletica per disabili. Sono raccontati l’emergere ed il funzionamento dei giochi olimpici e poi paralimpici e le modalità con cui essi hanno favorito l’inclusione e lo sviluppo di una mentalità maggiormente ecocompatibile e relazionale.
Attività motoria e sport per persone con disabilità: incominciamo da qui
Donatella Donati
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2023
Anche così. Un diario di Facebook
Donatella Donati
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 416
Un lavoro originale, nato su Facebook grazie all'incontro con tante persone ed esempio delle potenzialità positive di questa piattaforma; un continuo intreccio di elementi politici e personali presentati con toni ora malinconici ora battaglieri ora divertiti, una scrittura piacevole, varia, movimentata, una tensione costante a individuare nei singoli fatti le linee di fondo e a far emergere l'inconscio e l'immaginario.
Il bel canto operattivamente. La rappresentazione del «Rigoletto» in cinque passaggi
Anna Comodi, Rita Barbanti, Donatella Donati, Veronica Leandri
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Un silenzio perfetto
Donatella Donati
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 170
Attraverso i giorni, i mesi e gli anni, siamo spettatori del germogliare di sentimenti, occasioni e vite nuove dal tralcio dell'amore tra Quintilia Martolini e Nello Lazzerini. Originari entrambi di Palaia, in Toscana, nascono nei primissimi anni del '900 in un'epoca in cui la sussistenza era strettamente legata alla terra e al lavoro dei campi. Un'unione felice la loro, nel tempo della giovinezza, provata nel maturare con la convivenza e il sopraggiungere delle prime divergenze, incomprensioni e rancori mai emersi. In questo, la nascita delle due figlie, Bianca ed Erica, l'educazione da impartire, la difficoltà di ricreare, dopo ogni imprevisto, un equilibrio familiare fragile ma necessario. Poi le bambine crescono, diventano donne, ciascuna nutrendo le proprie attese e speranze. Gli amori che sbocciano, non sempre fortunati. I figli, i nipoti, la vita che nonostante tutto va avanti. E il silenzio perfetto che grava su di essa, inghiottendo dolori e delusioni. Generazioni che si susseguono in una corsa a ostacoli in cui il passaggio di timone raramente avviene senza strappi.
Sheherazade. Opera in quattro movimenti
Donatella Donati
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Sheherazade, la leggendaria eroina de "Le Mille e una notte", colei che salva sé stessa e le altre donne dalla crudeltà del Sultano con la forza dell'immaginazione ci appare qui, in questo prezioso mosaico di musica e parola, in tutta la sua umanità, con le sue paure e angosce, ma anche con la sicurezza di saper usare la sua bellezza e sensualità per sedurre e incantare.
Alter Walter. (La donna segreta di Richard)
Alessandra Desideri, Donatella Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 74
"Che mai è questo? Ero uscito e, al mio ritorno, ho creduto che fosse tornata la più cara delle mie compagnie, e mi aspettasse. Immaginavo anche di riconoscerla con ogni certezza, tanto erano belle le rose che d'un tratto vidi ridere davanti a me!" 1862-1867. Cinque anni per comporre la musica dei Maestri cantori di Norimberga, cinque anni di amore casto e romantico per Matilde Maier.
Nello strazio di una giovane. Una canzone di Giacomo Leopardi narrata e sceneggiata
Donatella Donati
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 56
A fine marzo del 1819, il ventunenne Giacomo Leopardi è fortemente turbato dalla notizia di cronaca di un giornale pesarese nella quale si riferisce di una giovane che ha concepito un figlio in assenza del marito ed è morta per le conseguenze di un aborto praticatole da un noto chirurgo, sposato, con due figlie, sul quale grava il sospetto di averla resa incinta. Ne segue il processo che vede imputato il medico. Di qui la canzone Nello strazio di una giovane, nella quale Giacomo identifica la tortura di Virginia (questo il nome della giovane), sua coetanea quasi, con la sua personale disperazione. Questo lo spunto dal quale trae ispirazione l'atto unico di Donatella Donati.
Exalux erbe di luce. Un nuovo modo di concepire la fitoterapia
Massimo Rodolfi, Donatella Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Draco
anno edizione: 2012
pagine: 118
Tutto è cominciato nella primavera del 2009, come conseguenza dell'osservazione di un fenomeno ormai diffuso a livello mondiale. Ci stiamo riferendo a quelle irrorazioni chimiche dell'atmosfera, note con il nome di scie chimiche, che stanno veramente producendo non pochi danni alla salute umana e all'ambiente. Questo libro descrive le ricerche e le considerazioni che hanno portato alla realizzazione di un'innovativa serie di prodotti fitoterapici, in grado di contrastare gli effetti di queste irrorazioni, che si basa sulla conoscenza delle energie sottili che le piante esprimono. Exalux realizza la sintesi tra mondo umano e vegetale, creando forme per la vita. Analizzando le piante con la vista eterica, si vedono le loro configurazioni energetiche e le relazioni che queste possono avere con le linee di luce del corpo eterico dell'uomo. Combinando tra loro, non solo i diversi principi attivi delle erbe, quanto piuttosto i loro schemi luminosi, abbiamo creato una serie di rimedi che agiscono nel profondo della struttura energetica umana, ponendo le basi anche per il rinnovamento del modo di concepire la fitoterapia.
Una donna. Epilogo di un amore a tre
Donatella Donati
Libro: Copertina morbida
editore: ArtEventBook
anno edizione: 2011
Cenerentola chiede il divorzio
Donatella Donati
Libro: Copertina morbida
editore: ArtEventBook
anno edizione: 2010
Tutto a te mi guida. L'ultimo giorno di Maria Antonietta
Donatella Donati
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 56
Maria Antonietta è tornata di moda (forse lo è sempre stata) e recentemente rivive tra stampe e film. Per quanto figura storica essa è anche un mito, un piccolo mito della modernità, che ha avuto varie versioni, dalla consacrazione legittimista al romanzesco romantico, alle varie declinazioni novecentesche. In questo atto unico, il cui primo movente e occasione è l'abbozzo tragico di un giovane Leopardi, Donatella Donati ci presenta una persona, che a vari livelli fatica a trovare la propria identità, dapprima per il peso di riti e obblighi del ruolo, poi per il discredito del medesimo. In ogni caso una voce in cerca di una sintonia e destinata invece a una sorte "straniera" (in Francia, ma anche nei confronti di Maria Teresa), spaesata. L'approdo al silenzio, prima che alla morte, è un dato significativo.