fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Del Prete

Sull’esistenza di una chiesa di S. Marco in Mondragone ed altre storie
15,00

L'inganno di Berlinguer. La mancata svolta verso una sinistra di governo

L'inganno di Berlinguer. La mancata svolta verso una sinistra di governo

Domenico Del Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 237

Enrico Berlinguer era convinto che non si dovesse diventare socialdemocratici e che bisognasse restare ancorati al campo del comunismo. La sua ostinazione a non passare il Rubicone, che avrebbe fatto del Pci un partito di governo, fece pagare un prezzo molto salato al Pci e al popolo italiano, rinviando al 1989, quando era diventato inevitabile, quello che poteva essere fatto per libera scelta, e con ben altra efficacia, almeno dieci anni prima. Con il risultato che, fino alla caduta del muro di Berlino, il Pci non si svincolò mai davvero da quei regimi con cui Berlinguer non aveva avuto la determinazione necessaria a rompere definitivamente. E quella sua scelta finì, a posteriori, per ingannare anche lui stesso. Un viaggio nel recente passato fino al cuore di un "progetto comunista" che non esiste più, intrapreso oggi, in questa stagione di massima frammentazione della sinistra, attraverso la viva voce di tanti dei principali protagonisti di quella indimenticata stagione politica.
16,00

Il processo di via Barberia. La requisitoria stalinista che annunciò la fine del Pci

Il processo di via Barberia. La requisitoria stalinista che annunciò la fine del Pci

Domenico Del Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2016

pagine: 206

Era il 1964. L'Italia si godeva il primo boom economico. E Bologna assaporava il vento di libertà che annunciava il '68. Ma era anche l'anno in cui, nel Partito Comunista, amendoliani e ingraiani litigavano sul nascente centrosinistra. Un'aria di tempesta che soffiò forte anche su via Barberia, che già faticava a sciogliere il nodo di un altro tema spinoso: la scelta del successore del sindaco Giuseppe Dozza. Nella bufera tutta l'anima riformista, quei rinnovatori che nel '59 avevano scalzato la vecchia guardia stalinista. Da una parte il segretario provinciale Guido Fanti, dall'altra il leader del comitato cittadino Mario Soldati. Uno scontro tutto politico, che l'ala maggioritaria pensò di risolvere con le vecchie maniere, accusando i soldatiani di frazionismo. Il capo del presunto complotto, Mario Soldati l'amendoliano come lo chiamavano nel partito - da un giorno all'altro non mise più piede in via Barberia e per il Pci divenne un fantasma da evitare. Un processo di rinnovatori contro rinnovatori di cui non si è mai saputo nulla...
15,00

Vetrine in rosso. Bologna: la crisi del commercio e una città ferma da vent'anni

Vetrine in rosso. Bologna: la crisi del commercio e una città ferma da vent'anni

Domenico Del Prete

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il sindaco di Bologna Merola, in consiglio comunale, ha accusato il commercio di essere rimasto al Novecento. Non aveva tutti i torti. I commercianti da anni arrancano sotto i colpi prima della grande distribuzione e dopo delle liberalizzazioni volute da Bersani. E ora rischiano di sprofondare a causa di una crisi dei consumi che sembra inarrestabile. Ma la politica e le amministrazioni che hanno guidato Bologna in questi anni stanno meglio? Questo libro è un viaggio nella città con le vetrine spente; del patto tradito Guazzaloca-Errani sul metrò; della guerra sui T-days; dal ghetto senza legge di Piazza Verdi; del suk a basso prezzo di via Indipendenza. Ricordando i fasti del passato, descrivendo gli sforzi del presente e aspettando i dieci milioni di turisti di Fico-Eataly World che verranno... forse! Con interviste a Walter Vitali, Giorgio Guazzaloca, Carlo De Angelis, Andrea Adriatico, Adriano Turrini, Massimo Zucchini, Duccio Campagnoli e tanti altri operatori del commercio cittadino.
14,00

Le forze e la debolezza

Le forze e la debolezza

Domenico Del Prete

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 64

Poesie dell'introspezione rivolte a tutte le persone che sentono di essere e di mutare, agli amanti dei sogni, ai ricercatori delle "singolarità essenziali ed eliminabili".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.