Libri di Dino Fiumalbi
Le donne, il diavolo e il destino. Un'opera al giallo
Dino Fiumalbi
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2021
pagine: 204
Le storie vissute dai personaggi di questo libro nascono separate, ma non indifferenti fra loro. Nei racconti già pubblicati si trovano i sintomi degli sviluppi, si inciampa in piccoli indizi che ammiccano alle convergenze e alle intersezioni che ogni storia pare ricercare le altre. Si ha l'impressione che ogni personaggio, pur non rinunciando a rimanere se stesso, cerchi di intrecciare, le sue vicende in un tessuto di più ampio respiro. Ho provato a dare voce a queste ambizioni giocando su una narrazione strutturalmente simile a una pittura impressionista: vista da lontano, dà l'idea di gradazioni omogenee, ma osservata da vicino, rivela i singoli colori diversi fra loro. In questo senso le voci soliste del prologo e dei primi due atti confluiscono nella partitura corale del terzo atto, con il racconto più lungo, in cui tutti i protagonisti si ritrovano in Volterra.
Noi umani cerchiamo quadrature
Dino Fiumalbi
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2019
pagine: 124
Serie di racconti scritti in anni diversi da un'insegnante tecnologico pontederese.
Giuseppe Balbiani 1767-1851. Da Pont' ad Era a Napoleone e ritorno a Pontedera
Dino Fiumalbi
Libro: Libro in brossura
editore: Tagete
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il lavoro di Fiumalbi è un interessante approfondimento della carriera di un funzionario minore di questa cittadina della provincia di Pisa, che, nella sua lunga vita ha ricoperto importanti cariche, dagli ultimi anni del Settecento fino al decennio precedente l'unità italiana. Il volume è arricchito da un notevole apparato iconografico caratterizzato da documenti e carte d'archivio.
Umani, diversi umani
Dino Fiumalbi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Nei sei racconti recitano parecchi personaggi, (più o meno 6 per ogni racconto) sopra scenari differenti e con disparati fondali. Sono umani, diversamente umani con i loro limiti e le potenzialità. Ce ne sono di buffi, di tragici e di astuti. C'è anche un racconto giallo, anzi un giallo-noir, perché questi sono i colori delle assassine. Il numero sei è considerato un simbolo di equilibrio e viene definito perfetto, in quanto pari alla somma dei suoi divisori. Magari qualche attento studioso scoprirà che Pirandello lo aveva scelto per dare un po' di compensazione ai suoi personaggi in cerca di autore. Fiumalbi ci riprova, in modo esponenziale, con i suoi 6x6 personaggi in cerca di … lettori.