Libri di Diana Marciano
La canzone del pescatore
Diana Marciano, David Progran
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 28
Un giorno lontano, un giorno ormai andato un vecchio pescatore la rete calò in mare e mentre fischiettava un ritornello stregato gli parve di sentire le sirene cantare. Al pescatore si presentano tre sirene tentatrici con promesse di ricchezza e felicità. In cambio solo piccole cose: un ricordo, un sogno, un desiderio. Ma il pescatore riconosce nelle sirene il pericolo di lasciare a loro non piccole cose ma alcuni dei beni più preziosi. Un libro per sognare coi piedi per terra! Età di lettura: da 4 anni.
Catmaloo. Volume Vol. 0
Mirko Di Noia, Luciano Costarelli, Diana Marciano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2022
pagine: 16
Chi saremmo se perdessimo la memoria di chi siamo stati? E se ci fosse un luogo fisico in cui i ricordi vanno a finire e potessimo recuperarli, cosa accadrebbe? Catmaloo conosce la risposta ma non se la ricorda. Se volete conoscerla anche voi, non vi resta che salire a bordo della sua Mini Minor…
Catmaloo. Volume Vol. 0
Mirko Di Noia, Luciano Costarelli, Diana Marciano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2022
pagine: 16
Ed. Limited: 99 copie numerate, cover a firma Luciano Costarelli, 2 lito in omaggio (Di Noia/Costarelli). Chi saremmo se perdessimo la memoria di chi siamo stati? E se ci fosse un luogo fisico in cui i ricordi vanno a finire e potessimo recuperarli, cosa accadrebbe? Catmaloo conosce la risposta ma non se la ricorda. Se volete conoscerla anche voi, non vi resta che salire a bordo della sua Mini Minor…
Su Pirandello e Napoli
Diana Marciano
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 216
Partendo dagli atti del convegno di studi Pirandello e Napoli del 2002 a cura del Comitato nazionale per lo studio e la valorizzazione dell’opera di Luigi Pirandello e dell’ Istituto universitario ‘L’Orientale’, questo studio si pone l’obiettivo di indagare alcuni aspetti ancora in ombra del profondo legame che intercorre tra Luigi Pirandello e Napoli prestando attenzione, in modo particolare, alla novella L’abito nuovo, in cui si evidenzia maggiormente questa connessione tuttavia presente, con maggiore o minore intensità, in un numero interessante di novelle contenute nella raccolta Novelle per un anno. La geografia di Pirandello, indagata dalla critica quasi al pari della sua storia, ha rivelato un legame silenzioso eppure fortemente presente tra l’autore e questa città che ricorre in molte sue opere e con la quale sembrerebbe intrattenere una corrispondenza particolare. Napoli viene descritta, nell’universo letterario pirandelliano, mai in termini di città fisica o contesto urbano: nessun accenno viene fatto ai luoghi veri e propri, al paesaggio; piuttosto costituisce una sorta di non-luogo, un’assenza un altrove in cui si collocano ricordi e memorie dei personaggi.
La canzone del pescatore. Ediz. portfolio
Diana Marciano, David Progran
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 4
Un giorno lontano, un giorno ormai andato un vecchio pescatore la rete calò in mare e mentre fischiettava un ritornello stregato gli parve di sentire le sirene cantare. Al pescatore si presentano tre sirene tentatrici con promesse di ricchezza e felicità. In cambio solo piccole cose: un ricordo, un sogno, un desiderio. Ma il pescatore riconosce nelle sirene il pericolo di lasciare a loro non piccole cose ma alcuni dei beni più preziosi. Età di lettura: da 4 anni.