Libri di Davide Righi
Vescovo, presbiterio e modelli di leadership
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 272
Come può un vescovo dei nostri giorni realizzare la cura pastorale del suo gregge sul modello ignaziano-patristico quando è posto alla guida di diocesi che annoverano migliaia di fedeli? Una sfida ulteriore è la collaborazione con un presbiterio costituito da decine, a volte centinaia di membri, e non più da sette, come ai tempi di Agostino. Ci si chiede se non sia il caso di ripensare i modi di esercizio del governo e, di conseguenza, se anche la teologia del ministero episcopale necessiti di una serie di messe a punto. Un'analisi storica della figura del vescovo – da Basilio al vescovo-principe del Medioevo, all'episcopo post-tridentino – fa emergere un quadro molto variegato, che muove dalle testimonianze giudaiche e neotestamentarie per giungere alla modernità, misurandosi con gli snodi chiave della distinzione tra vescovo e presbitero e con le tensioni sorte con le altre componenti ecclesiali, come quelle monastiche. Si rilevano diversi stili di esercizio dell'autorità, interpretazioni cangianti del ministero e provocazioni per guardare al futuro, in una creatività che, senza mai intaccare il dato rivelato, lo inveri nella situazione attuale, nello sviluppo della collegialità con il presbiterio e in collaborazione con le altre componenti del popolo di Dio. Presentazione di Guido Bendinelli.
«Quelli della via». Indagini sulla sinodalità nella Chiesa. Atti del XII Convegno annuale della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna 5-6 dicembre 2017
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il volume, che raccoglie gli atti di un convegno promosso su indicazione dei vescovi dell’Emilia-Romagna, prende in esame il tema della sinodalità in senso teologico, cioè come dimensione che indica il modo in cui il popolo di Dio accoglie il dono della rivelazione divina, lo comprende pienamente e lo traduce nella prassi e nell’azione pastorale. Già nell'ambito biblico questa capacità di comprendere la parola di Dio è affidata sia all’intero popolo eletto, sia ad alcune persone che al suo interno rivestono una particolare autorità. La relazione tra queste due identità è però variegata e complessa, al punto che viene declinata in modi parzialmente differenti nelle varie tradizioni bibliche. La complessità di questa relazione si sviluppa ulteriormente a partire dal II secolo, quando l’accentuazione dell’autorità personale rispetto a quella di tutto il popolo prende piede, per giungere attraverso alterne vicende fino ai giorni nostri.
Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa. Atti del convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Bologna, 29-30 novembre 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 232
Il volume propone i contributi offerti al convegno «Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa», organizzato dal Dipartimento di Storia della Teologia della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e ispirato al documento della Conferenza Episcopale Italiana «Educare alla vita buona del vangelo». Il testo mette a fuoco la pratica di educare «tra Chiesa e mondo», nella concretezza della responsabilità della formazione del popolo di Dio. Severino Dianich e Paolo Boschini si soffermano sull’orizzonte della ricerca, mentre Miche-Yves Perrin e Maria Teresa Moscato prendono in esame l’opera di Henri Irénée Marrou e di Agostino di Ippona. Marco Settembrini, Giancarlo Giuseppe Scimè, Davide Righi, Fabrizio Mandreoli e Sergio Parenti approfondiscono le dinamiche presenti nelle Scritture di Israele, in Basilio di Cesarea, nella Chiesa siriaca tra il VI e il IX secolo, nella scuola di San Vittore a Parigi nel XII secolo, nelle premesse medievali della modernità. Infine, Tullio Citrini e Ilaria Vellani analizzano rispettivamente la formazione del clero e l’operato di Lazzati.
Notizie dei Patriarchi della Chiesa dell'Oriente dal libro «al-Migdal». Volume Vol. 2
ʿAmr ibn Matta al-Tirhani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana
anno edizione: 2022
pagine: 474
Si tratta della parte storica (il quinto capitolo della sezione quinta) di un’opera enciclopedica più vasta in sette sezioni e in trenta capitoli, dal titolo Al-Migdal li-l-istibṣār wa-l-gadal («la torre per la riflessione e la discussione»), redatta da ʿAmr ibn Mattā al-Ṭirhānī (XI s.). La parte storica rappresenta circa il 23% dell’intera opera e utilizza fonti siriache precedenti: si tratta di una redazione diversa da quella fatta nel XIV s. da Ṣalībā ibn Yūḥannā al-Mawṣilī [cf. I libri dei misteri (Kitāb asfār al-asrār), Introduzione, traduzione, note e indici a cura di Gianmaria Gianazza, (Roma: Aracne, 2017)] numero 12 della stessa collana PCAC.Le notizie dei patriarchi sono precedute dalle notizie riguardo agli Apostoli e ai settanta discepoli, e sono inframmezzate con notizie su avvenimenti storici contemporanei. Questo è il secondo e ultimo di 2 tomi.
Notizie dei Patriarchi della Chiesa dell'Oriente dal libro «al-Migdal». Precedute da prescrizioni, norme, obblighi e i canoni degli Apostoli e dei Padri successivi. Ediz. italiana e araba
ʿAmr ibn Matta al-Tirhani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana
anno edizione: 2022
pagine: 520
L’opera riporta la diffusione iniziale del cristianesimo in Mesopotamia e in Persia fino alla Cina. Si tratta della parte storica (il quinto capitolo della sezione quinta) di un’opera enciclopedica più vasta in sette sezioni e in trenta capitoli, dal titolo Al-Migdal li-l-istibsar wa-l-gadal («la torre per la riflessione e la discussione»), redatta da ʿAmr ibn Matta al-Tirhani (XI s.). La parte storica rappresenta circa il 23% dell’intera opera e utilizza fonti siriache precedenti: si tratta di una redazione diversa da quella fatta nel XIV s. da Ṣaliba ibn Yuḥanna al-Mawsili [cf. I libri dei misteri (Kitab asfar al-asrar), Introduzione, traduzione, note e indici a cura di Gianmaria Gianazza, (Roma: Aracne, 2017)] numero 12 della stessa collana PCAC. Le notizie dei patriarchi sono precedute dalle notizie riguardo agli Apostoli e ai settanta discepoli, e sono inframmezzate con notizie su avvenimenti storici contemporanei.
Guida allo studio dell'arabo. Un metodo semplice per entrare passo dopo passo nella lingua del ḍad
Bartolomeo Pirone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana
anno edizione: 2021
pagine: 486
Frutto di molti anni di insegnamento all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, come guida esperta per avere insegnato la lingua araba a centinaia di studenti, l’autore prende per mano colui che vuole acquisire la lingua araba scritta e parlata e, con la pazienza necessaria a chiunque voglia acquisire una lingua, lo conduce e gli spiega tutti gli elementi, dai più semplici ai più complessi. Uno strumento per chi si vuole accostare alla «lingua del ḍāad» (la lettera che spicca nell’immagine di copertina) e che, tra i suoni enfatici dell’arabo è quello che gli è più peculiare al punto da essere stata chiamata dai linguisti «la lingua del ḍad».
I maroniti d'Aleppo nel XVII secolo attraverso i racconti dei missionari europei (dai documenti conservati negli archivi romani)
Mariam De Ghantuz Cubbe
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana
anno edizione: 2020
pagine: 257
Aleppo, grande emporio della Siria del Nord, dove, fino alle soglie dell’età contemporanea, affluivano merci dall’interno dell’Asia per essere distribuite sui mercati del Mediterraneo. È questo lo sfondo delle vicende che questo libro evoca, nelle quali è coinvolto un piccolo gruppo di abitanti nella variegata società dell’Aleppo del XVII secolo: i cristiani Maroniti, originari del Libano ed emigrati in quella città con la speranza di condizioni di vita meno dure.Le loro vicende assumono, tuttavia, un significato esemplare poiché vengono ricostruite attraverso quanto di quei Cristiani scrivevano i missionari europei dell’epoca della Controriforma: gli Orientali vengono quindi visti attraverso gli occhi degli Europei che, proprio in quell’epoca, per il ravvivarsi dell’attività missionaria, affluirono, come mai era avvenuto precedentemente, nel Vicino Oriente. Nuovi al rapporto con i Cristiani Orientali, Gesuiti, Carmelitani e Cappuccini guardano ai Maroniti, anch’essi, come loro, cattolici, ma di rito orientale, sudditi dell’Impero ottomano, vissuti per secoli in una società diversa e secondo una cultura diversa, con la mentalità degli Europei dell’epoca.