fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Davide Magnisi

Il cinema di Marco Risi

Il cinema di Marco Risi

Davide Magnisi, Lorenzo Procacci Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 380

Marco Risi ha fatto dello stile personale una ragione artistica, dalla commedia al cinema d'impegno civile, attraverso film memorabili come Un ragazzo e una ragazza, Mery per sempre, Ragazzi fuori, Il muro di gomma, L'ultimo capodanno, Fortàpasc. Ha dato voce e luce a una generazione e a un'epoca, raccontandola attraverso sentimenti e sensazioni, conflitti e contraddizioni. Stando sempre un passo avanti per eleganza e spirito di osservazione, aprendo la strada a un neo-neorealismo, con sguardo acuto, sempre ironico. Questo libro è un atto d'amore a più voci per descriverne il cinema e i suoi percorsi. Con saggi critici e testimonianze, a partire da quella dello stesso Marco Risi, che racconta, dei suoi film, genesi, esiti e passioni culturali. Un'analisi critica su un regista determinato a raccogliere un'eredità, quella del padre Dino (di cui è stato anche sceneggiatore), dando una sua forte cifra personale, disseminata tra gli autori della successiva generazione.
18,00

Barry Lyndon de Stanley Kubrick

Barry Lyndon de Stanley Kubrick

Davide Magnisi

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

In Barry Lyndon, il racconto di una storia diventa visione e ricreazione artistica della Storia. Kubrick dipinge il Settecento come esso stesso si autorappresentava: un’immaginifica finzione che ne rimanda a un’altra, una simulazione che è esibizione di bellezza. L’arte è il codice interpretativo di Barry Lyndon, il suo tessuto emotivo, oltre che compositivo. Il movimento del film è nello sguardo e nella musica, una sinfonia cinematografica che iscrive, a passo lento e con cadenza rituale, i personaggi in pose che precipitano nella tragedia. La società è un continuo teatro, un gioco al massacro regolato, una messa in scena drammaticamente palpabile; tutto è scandito da un preciso cerimoniale che trova, per suo fatale epilogo, la vittima sacrificale in Barry l’intruso. Perché, come cerca di dimostrare questa monografia, dietro la squisita bellezza formale del film è il sangue a scorrere, sono gli inganni dolorosi dell’amore, gli orrori della guerra, la vertigine della perdita. Una crudeltà ineluttabile, illuminata da una luce senza tempo.
19,50

Barry Lyndon di Stanley Kubrick

Barry Lyndon di Stanley Kubrick

Davide Magnisi

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

In "Barry Lyndon", il racconto di una storia diventa visione e ricreazione artistica della Storia. Kubrick dipinge il Settecento come esso stesso si autorappresentava: un'immaginifica finzione che ne rimanda a un'altra, una simulazione che è esibizione di bellezza. L'arte è il codice interpretativo di "Barry Lyndon", il suo tessuto emotivo, oltre che compositivo. Il movimento del film è nello sguardo e nella musica, una sinfonia cinematografica che iscrive, a passo lento e con cadenza rituale, i personaggi in pose che precipitano nella tragedia. La società è un continuo teatro, un gioco al massacro regolato, una messa in scena drammaticamente palpabile; tutto è scandito da un preciso cerimoniale che trova, per suo fatale epilogo, la vittima sacrificale in Barry l'intruso. Perché, come cerca di dimostrare questa monografia, dietro la squisita bellezza formale del film è il sangue a scorrere, sono gli inganni dolorosi dell'amore, gli orrori della guerra, la vertigine della perdita. Una crudeltà ineluttabile, illuminata da una luce senza tempo.
19,50

Il cinema dei fratelli Vanzina

Il cinema dei fratelli Vanzina

Gordiano Lupi, Davide Magnisi, Michele Bergantin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 494

I fratelli Vanzina sono stati un marchio di fabbrica per gli spettatori che li hanno amati e seguiti e per la critica che ne ha stigmatizzato la superficialità e la propensione esclusivamente commerciale del loro cinema. Il libro analizza tutta la loro filmografia che, anno dopo anno, tra grandi incassi e critiche sprezzanti, ha costruito una fenomenologia dell’Italia, raccontando 40 anni del nostro Paese, tra tic e manie, mode e corruzione, velleità di ricchezza e una pervasiva volgarità sempre più specchio dei nostri tempi. Un volume corale grazie alle voci delle decine di attori che hanno reso di culto popolare il loro cinema, da Claudio Amendola a Enrico Brignano, da Ezio Greggio a Carol Alt, da Massimo Ghini a Vincenzo Salemme, con una testimonianza dello stesso Enrico Vanzina e di colleghi registi come Luca Guadagnino e Gabriele Mainetti, di produttori, critici e amici come Maurizio Costanzo e Walter Veltroni.
20,00

Il cinema rovente di Umberto Lenzi

Il cinema rovente di Umberto Lenzi

Davide Magnisi, Gordiano Lupi, Matteo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 610

Umberto Lenzi ha affrontato tutti i generi nella sua prolifica carriera negli anni d’oro del cinema italiano: dal cappa e spada al peplum, dal western al film di guerra, dal giallo al poliziesco, dall’horror al cannibalico, dirigendo film diventati di culto come Orgasmo, Così dolce… così perversa, Milano rovente, Milano odia: la polizia non può sparare, Napoli violenta, Roma a mano armata, La banda del gobbo. Il libro analizza tutta la sua filmografia e il cortocircuito della critica, dalle spietate stroncature, a questo cinema di enorme successo popolare, alla rivalutazione operata da Quentin Tarantino, di Lenzi ammiratore. Una parabola ricostruita anche attraverso le voci dei suoi attori (da Lisa Gastoni a Maria Rosaria Omaggio), colleghi e collaboratori (da Sergio Martino a Dario Argento), fino al premio Oscar Bob Murawski e il regista americano Eli Roth.
20,00

Il dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Il dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Davide Magnisi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 130

Il dottor Stranamore scava nell’età dell’ansia del cinema americano, quando la paura del nemico comunista produsse una serie di film con al centro l’incubo della bomba atomica. Alcune pellicole della prima metà degli anni Sessanta, sconvolsero le coscienze mostrando come l’avvenire del pianeta fosse tra i pulsanti e le esplosioni di una tecnologia dal complesso sistema di controllo, dietro il furore delle ideologie. Kubrick rappresenta tutto questo senza pontificare o filosofeggiare, ma audacemente mettendo in scena l’ultimo capitolo della nostra commedia umana, un’immensa, sardonica, irriverente e tragica risata sull’assurdità di una razza così indaffarata a realizzare, con accanimento spesso geniale, la propria distruzione.
12,00

Cannibal ballad. Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato

Cannibal ballad. Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato

Gordiano Lupi, Davide Magnisi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 500

Regista eclettico, capace di attraversare tutti i generi cinematografici, segnandoli con la lezione realista del suo mentore Roberto Rossellini, Ruggero Deodato deve la sua fama a una straordinaria abilità tecnica e narrativa nel rappresentare la violenza della società contemporanea. Il libro analizza tutti i suoi film e i temi del suo cinema e contiene una lunga intervista al regista e ai protagonisti di, tra gli altri, "Ondata di piacere", "Ultimo mondo cannibale", "Cannibal Holocaust", "La casa sperduta nel parco", "Ballad in Blood".
18,00

Sam Mendes. Da Shakespeare a Bond

Sam Mendes. Da Shakespeare a Bond

Davide Magnisi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 600

Sam Mendes è stato un giovane prodigio del teatro inglese. Dalle prime regie universitarie ai grandi palcoscenici internazionali, la sua è stata l’audace carriera di chi ama le emozioni che può dare mettere in scena una storia. Ponte fra diversi mezzi espressivi, Mendes ha trasferito il suo potente immaginario visivo dal teatro al cinema, proiettando sullo schermo quelli che sembrano i fantasmi dei generi cinematografici tradizionali americani: dalla commedia sui suburbi (American Beauty) al film di gangster (Era mio padre), dal cinema di guerra (Jarhead) al melodramma familiare (Revolutionary Road), dal road movie (American Life) al grande blockbuster (Skyfall, Spectre). Amatissimo dai suoi attori, sempre attento alla sintesi tra arte e sistema commerciale, la carriera di Mendes si presta come l’esempio dell’ostinazione visiva del nostro tempo, mostrando la parabola artistica e commerciale di un ambizioso regista. Il libro è la prima pubblicazione internazionale su tutta l’opera di Mendes e illustra, con dovizia di fonti e approfondita analisi, l’evoluzione delle tecniche narrative e delle forme di coscienza di un autore dalla controversa fama critica.
22,00

Il cinema di Fernando di Leo

Il cinema di Fernando di Leo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2017

pagine: 216

15,00

Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick

Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick

Davide Magnisi, Livio Costarella

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2003

pagine: 247

Questa monografia nasce essenzialmente per dibattere alcuni aspetti del cinema kubrickiano meritevoli, secondo gli autori, di sempre più approfondite riflessioni. È altresì un'opera che intende dare al lettore un'adeguata conoscenza dell'intera filmografia kubrickiana (compresi i primi cortometraggi), partendo da schede comprendenti i credits più importanti di ogni singolo lungometraggio. I due autori hanno realizzato il libro a completamento di una rassegna intitolata "Le voci del cinema" di Stanley Kubrick, organizzata presso l'Università degli Studi di Bari.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.