Libri di Davide Carmelo Maria Ortisi
Il bosco incantato del Gufatto
Maria Rita Insolera, Davide Carmelo Maria Ortisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 44
Nel Gufatto viene messo in evidenza il concetto degli "opposti" e della rispettiva integrazione del principio maschile e femminile (androginia). L'androginia nel Gufatto è intesa come armonizzazione della nostra interiorità, bilanciamento delle due energie (maschile e femminile) allo scopo del superamento della concezione duale dell'esistenza. La dualità è la condizione esistenziale dell'uomo, separato ma non distinto dall'Uno, ma che si percepisce come un individuo (dal latino in e dividuus = separato), separabile dal mondo. Quando si parla di Maschile e di Femminile c'è molta confusione, perché spesso questi termini si associano alla sessualità (maschio e femmina). Nel Gufatto si fa riferimento al Femminile e al Maschile come alle due energie ancestrali che danno vita a tutta la nostra Realtà. Il Gufatto pertanto simboleggia l'incarnazione dell'androgino, dove il maschile (rappresentato dal gufo) ed il femminile (rappresentato dalla gattina) si ricompongono nell'unità consapevole del Principio universale dell'Uno. L'unione armoniosa dell'energia Maschile e dell'energia Femminile trova la sua massima espressione attraverso l'amore incondizionato. L'Amore incondizionato è l'unica forza in grado di trasformare, creare, liberare ed espandere l'energia della Realtà.
L'affascinante viaggio nel mondo della pubblicità. Da Carosello agli spot, per arrivare alla pubblicità virale della rete. Aspetti storici, pedagogici, sociali e neurolinguistici
Davide Carmelo Maria Ortisi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 79
L'affascinante viaggio nel mondo della pubblicità parte dalla descrizione degli aspetti storici di Carosello per poi raffrontare gli aspetti sociologici delle mode e delle tendenze negli anni: della TV di ieri con quella di oggi, la pubblicità nelle radio, la pubblicità virale nei social network, fino alle recentissime app, oltre agli aspetti tecnici su come creare uno spot pubblicitario, da chi viene creato, misurando la vera efficacia del messaggio comunicativo sul pubblico. Il volume affronta aspetti storici, pedagogici, tecnici, sociologici e neurolinguistici della comunicazione pubblicitaria. Prefazione di Francesco Alberoni.
Filosofia in pillole. Dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte
Davide Carmelo Maria Ortisi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 79
"Filosofia in Pillole" è un pamphlet, una sorta di esegetico viaggio nel mondo della filosofia che spazia su argomenti come: arte, amore, linguaggio, comunicazione, economia, politica e religione. Il volume è suddiviso in un decalogo (simboleggiato con caratteri ebraici) ove vengono trattate dieci tematiche principali; la prima parte del testo è costituita da fondamenti filosofici che poi si sviluppano su tematiche quali linguaggio, arte, comunicazione, politica, economia, religione. Alcuni concetti sono trattati in chiave ironica con il tentativo di alleggerire le tematiche più impegnative.

