Libri di David Brunelli
Questioni fondamentali della parte speciale del diritto penale. Volume Vol. 1
Roberto Borgogno, David Brunelli, Paola Coco, Isabella Leoncini, Roberto Zannotti, Aldo Natalini, Marco Gambardella, Elisabetta Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 352
L’opera si propone di commentare le principali figure della parte speciale, anche non codicistica, del diritto penale per offrire in un unico volume un quadro delle più importanti materie sul piano applicativo; cercando di fornire al lettore un’utile analisi con prevalente ispirazione problematica, critica e ricostruttiva. L’impostazione dell’opera esclude cioè un appiattimento dell’esposizione sulle pigre prassi applicative; promuovendo un confronto con la dottrina e la giurisprudenza ordinaria e costituzionale. Nel trattare le fattispecie preminenti, i contributi si preoccupano di sviluppare le premesse e le conclusioni relative ai particolari settori di disciplina, dando conto anche delle ulteriori figure appartenenti alla medesima classe o categoria di reati. In altri termini gli autori, secondo la particolare sensibilità di ognuno, in una prospettiva “antologica”, curano di trattare le figure principali di reato inquadrandole in una cornice che mira ad illustrare in maniera significativa il senso complessivo della disciplina settoriale. Anche sotto questo profilo il volume intende dar risalto alle “strutture” della parte speciale; ma con un forte richiamo ai principi generali nella interpretazione delle singole fattispecie. Con ciò volendo evitare l’atteggiamento di chi, dopo aver segnalato con attenzione ed energia il valore dei principi nella parte generale del diritto penale, quasi li dimentica nella trattazione della parte speciale. Talora dando l’impressione di una ritrosia nel trarre le naturali conseguenze di quanto proclamato in via generale; quasi che i significati di parte speciale si imponessero di per sé non richiedendo la massima sensibilità nel raccordarsi con i pilastri della struttura generale del reato. I principi rimarrebbero in definitiva oggetto di vane esercitazioni su fattispecie di un mondo delle pure idee, senza misurarsi con la ostica realtà applicativa dei singoli casi. Lo scopo del volume è in particolare quello di porre in evidenza la “continuità” esistente tra la parte (generale e) speciale del codice e la legislazione complementare (con elaborazione dei rapporti tra fattispecie madri e fattispecie collegate) per segnalare i raccordi più significativi dell’intero sistema.
Riflessioni sulla condotta nel reato omissivo improprio
David Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: IUS Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 196
Lo studio del reato omissivo improprio è sinora incentrato sui temi della posizione di garanzia e della causalità omissiva, sui quali si sono giocati i processi celebrati negli ultimi decenni relativi alle catastrofi, agli infortuni sul lavoro e alla responsabilità medica. Questo lavoro è dedicato al tema "intermedio" della tipicità della condotta omissiva e si sviluppa mettendo in discussione il dogma che colloca l'omissione in una realtà spiccatamente normativa. Se ne ricavano indicazioni sistematiche e di taglio operativo, funzionali ad arginare la dilagante estensione del penale nei settori dell'esercizio dei poteri pubblici, della gestione di strutture complesse, dell'attività sanitaria.
Il diritto penale delle fattispecie criminose. Strumenti e percorsi per uno studio avanzato
David Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XI-440
L'opera, nata come una raccolta di lezioni, nella sua terza edizione si presenta come un manuale di diritto penale avanzato. La parte generale è ripercorsa nei suoi temi fondamentali, concernenti la struttura del reato e le forme di manifestazione, attraverso il continuo confronto con i modelli di parte speciale offerti dalle fattispecie criminose. Il lettore, in tal modo, non solo approfondisce questioni che il manuale di base tralascia, ma acquista dimestichezza anche con la parte speciale, studiata non come un elenco di norme, ma come la palestra in cui il sistema penale prende corpo. L'esposizione privilegia il ragionamento giuridico, più che la raccolta delle opinioni, e fornisce degli spunti di riflessione originale anche agli studiosi; è fornita di un ampio corredo giurisprudenziale, nei suoi estremi essenziali utili per il pronto reperimento sui portali e sulle banche dati. "Il diritto penale delle fattispecie criminose" è rivolto a studenti di secondo livello e ai laureati che intendono prepararsi per i concorsi, ai quali propone un percorso formativo intenso e innovativo.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari 2017
David Brunelli, Carlo Fiorio
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 919
Il Codice intende offrire una prospettiva generale del vigente assetto normativo in materia penale e processuale penale. In particolare, vuole costituire utile ausilio per gli studenti e gli operatori del diritto, essendo stato concepito con particolare attenzione alle connessioni sistematiche tra le norme, in modo tale da agevolare la lettura e la comprensione degli istituti. Il testo dei due Codici, penale e di procedura penale, così come quello delle Leggi complementari è, infatti, corredato da un cospicuo apparato di note, le quali rinviano alle altre fonti normative che, senza pretesa di completezza, integrano la lettura delle norme codicistiche. Un'attenzione particolare è stata riservata all'elaborazione giurisprudenziale della Corte costituzionale, i cui approdi sono segnalati in calce ad ogni disposizione interessata. Il volume è aggiornato con la I. 23 giugno 2017, n. 103 (ed. riforma Orlando), la I. 3 luglio 2017, n. 105 (tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari) e la I. 14 luglio 2017, n. 110 (nuovo delitto di tortura). Struttura: Disposizioni fondamentali; Codice penale; Disposizioni di coordinamento e transitorie per il codice penale; Delega per l'emanazione del codice di procedura penale; Codice di procedura penale; Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale; Leggi complementari in materia di:; criminalità organizzata e misure di prevenzione ordine pubblico; depenalizzazione e sanzioni sostitutive reati codice della strada; giudice di pace reati tributari; giustizia minorile responsabilità degli enti; ordinamento penitenziario stupefacenti.