Libri di David Benedetti
Itinerari a Pergine e frazioni. In cammino tra storia, cultura, tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 236
Questa particolare “guida” Itinerari a Pergine e frazioni. In cammino tra storia, cultura, tradizioni propone 10 percorsi tra i tanti possibili che si possono effettuare nel Perginese, scelti tra Pergine, il lago di Caldonazzo e l’Oltrefersina. Altri percorsi nel vasto e differenziato territorio potranno essere elaborati e pubblicati in futuro. Si tratta di percorsi a piedi da fare per il piacere di camminare abbinandovi la scoperta del Perginese e di alcune sue frazioni, la conoscenza di testimonianze storiche, artistiche, religiose e delle bellezze naturalistiche presenti nel territorio. Sono il frutto della conoscenza dei luoghi in cui si sviluppano, verificata e approfondita tramite la consultazione della documentazione storica e delle fonti archivistiche e bibliografiche. Le note di ogni percorso rimandano sia alla bibliografia specifica sia alla bibliografia generale che contiene i testi più importanti e più citati. Le informazioni contenute negli itinerari ovviamente non esauriscono la ricchezza di tutto ciò che si incontra camminando: il mondo è infinitamente più complesso e vasto, è in continua trasformazione ad opera della natura e dell’uomo.
Metamorfosi di un castello. Da Massiliano I alla Fondazione Castelpergine
Lino Beber, David Benedetti, Marzio Zampedri
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 608
Il volume sul castello di Pergine – che ha per titolo “Metamorfosi di un castello”, a indicare le varie trasformazioni succedutesi nel tempo – intende ripercorrere la storia del maniero recuperando in modo particolare due importanti documenti in lingua tedesca tradotti in italiano: il primo riguarda la sua ricostruzione fra il 1506 e il 1525, al tempo dell’imperatore Massimiliano I, il secondo i restauri realizzati in seguito all’incendio avvenuto nel 1606. Nuovi lavori che trasformarono il castello in albergo sono stati poi eseguiti dal 1910 al 1914 quando il castello dal 1905 diventò proprietà di un cittadino tedesco. All’inizio è dato ampio spazio alla storia precedente il '500 ricordando la frequentazione del dosso fin dall’antichità.
Il castello di Pergine. Un volo nella sua storia
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2019
pagine: 24
Silent book che racconta la storia del Castello di Pergine, dalla preistoria ai giorni nostri, un lungo periodo ricco di mutamenti nel paesaggio, nell'ambiente, nell'economia, nella costruzione sociale e politica, narrati dalle 12 tavole che lo compongono. L’autore e artista Adriano Siesser ha dato corpo a un’idea di Giampaolo Dalmeri, archeologo e conoscitore del territorio perginese, e si è avvalso delle indicazioni storiche dello stesso Giampaolo Dalmeri e di David Benedetti, giovane studioso di storia locale, che hanno suggerito le coordinate storiche.