Libri di David A. Aaker
Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare
David A. Aaker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 166
Il guru del branding David Aaker si sofferma con questo suo ultimo libro sul potere delle storie: storie appassionanti, autentiche e coinvolgenti che possono veramente rivoluzionare la comunicazione aziendale esterna e interna. Le storie di questo tipo, le storie iconiche, sono decisamente più efficaci dei meri “dati” nell’assolvere il difficile compito di carpire l’attenzione del pubblico, infondere energia al brand, convincere, emozionare e ispirare le persone, dentro e fuori l’azienda. Anche nel digitale, campo d’azione ormai imprescindibile per un brand, occorre offrire dei contenuti – e i contenuti sono fatti di storie. Corredando la sua analisi con moltissimi esempi, questo testo spiega anche molto concretamente come trovare, valutare, perfezionare e utilizzare grandi storie per costruire brand, rafforzare le relazioni con i clienti e stimolare i dipendenti.
Brand equity. La gestione del valore della marca
David A. Aaker
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 352
Branding 20 principi per il successo
David A. Aaker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
La prima finalità di questo libro è presentare i 20 principi essenziali del branding: i concetti e le pratiche più utili per offrire una panoramica sintetica e precisa sui temi che tutti gli uomini di marketing e i brand strategist dovrebbero conoscere: brand asset; strategia di marca; brand portfolio; brand building. Il secondo obiettivo è guidare il lettore nell'elaborazione di un piano d'azione per creare, potenziare e sfruttare brand forti, descrivendo quali sono i passaggi necessari e le opzioni possibili per promuovere una marca e trasformarla in una vera e propria forza per l'azienda. In questa sua ultima fatica, il guru del branding David Aaker miscela teoria e pratica per dare ai marketing manager un'alternativa al predominio degli indicatori finanziari di breve termine. Le idee migliori, i concetti più importanti e vincenti - consolidati da anni di studio e di esperienze sul campo - non solo per chi voglia rinfrescare le proprie conoscenze, ma anche per chi desidera aggiornarsi in tempi brevi.
Brand relevance. Marketing innovativo per spiazzare i competitor
David A. Aaker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 352
Non accontentatevi di essere i migliori: siate gli unici! In questo volume profondamente innovativo e originale David Aaker - il padre del moderno branding - presenta un nuovo concetto e un potente strumento per orientare tutte le politiche e le scelte di marketing: la brand relevance. Non accontentavi di differenziarvi dal vostro concorrente. Mirate a fare del vostro brand l'unico rilevante in una categoria nuova di prodotti e/o servizi che avete creato o individuato. Nel contesto dinamico attuale, le tradizionali azioni di marketing - basate sull'advertising e le promozioni - hanno un'efficacia molto modesta sul mercato (e assai negativa sui margini). I brand impegnati in debilitanti battaglie per difendere il loro posizionamento in mercati saturi si condanneranno al declino. Prospereranno invece le aziende in tutti i settori - non solo l'high tech, ma anche la moda, i consumi durevoli, l.alimentare, il turismo, il business-to-business, i servizi - che sapranno intercettare i nuovi trend con offerte così innovative da definire nuove categorie di prodotti: la loro proposta risulterà unica! Aaker mostra come si possano implementare strategie di brand relevance di successo. Agli imprenditori e a tutti gli uomini di marketing offre non solo una nuova prospettiva, ma anche un modello semplice e tutti gli strumenti concettuali per perseguirlo e metterlo in opera.
Brand leadership
David A. Aaker, Erich Joachimsthaler
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 384
Il management della pubblicità
David A. Aaker, John G. Myers
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 720
Strategia di gestione del brand portfolio. Creare rilevanza, differenziazione, energia, leverage e chiarezza
David A. Aaker
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 352
In questo libro, David A. Aaker, massimo esperto mondiale di gestione della marca, insegna ai manager a costruire una strategia del brand portfolio, in grado di supportare la strategia di business dell'azienda, e di creare rilevanza, differenziazione, leverage e chiarezza. Analizzando i casi di marche globali di successo, come Dell, Disney, Microsoft, Sony, Dove, Intel, Citigroup e PowerBar, Aaker dimostra che delle strategie efficaci e coesive hanno consentito ai manager di rivitalizzare le marche, di promuovere la crescita del business e di mettere disciplina in portafogli confusi e ridonanti, pieni di marche principali, sottomarche, sponsor, co-brand ed estensioni di marca.
La gestione strategica del mercato
David A. Aaker
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 432
Giunto alla settima edizione in lingua inglese, "Strategic market management" costituisce una delle più complete trattazioni in tema di sviluppo, valutazione e attuazione delle strategie d'impresa. L'approccio adottato dall'autore, tra più noti esperti mondiali dell'argomento, pone il focus sull'analisi esterna - ovvero sull'analisi del mercato e, in una prospettiva ancora più ampia, delle componenti dell'ambiente - come punto di partenza per costruire strategie di business customer-oriented basate su proposizioni di valore rilevanti e attrattive per i clienti, proattive e in grado di reggere agli attacchi dei competitor, fondate sulle risorse e competenze distintive dell'impresa, e nello stesso tempo capaci di valorizzarle. Utilizzando ampiamente casi tratti dalla realtà economica internazionale (Wal-Mart, Xerox, Dove, Samsung e Intel tra gli altri), il testo affronta i momenti chiave che conducono alla scelta della strategia di business - dall'analisi strutturata dei clienti, dei mercati, della concorrenza e del contesto ambientale, all'identificazione delle possibili opzioni strategiche - oltre alle questioni di natura organizzativa che possono influenzare la sua implementazione; dedica inoltre ampio spazio alle problematiche poste dai mercati globali, da quelli emergenti nonché da quelli in declino.