Libri di Dante Cosi
Montebello di Tuscania
Dante Cosi
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2011
pagine: 76
Lettura storica, corredata da immagini, del complesso collinare di Montebello, a metà strada tra Tuscania e Tarquinia, sito paradigmatico delle vicende e della conformazione agrario-paesistica della Tuscia marittima (Maremma laziale). Montebello, ai confini dell'antica Tarquinia etrusca (che, a quattro chilometri in linea d'aria, giace sepolta sotto un'altra collina) costituisce, nella lunga durata di una plurisecolare vocazione agro-silvo-pastorale, l'esito di due eventi "rivoluzionari" novecenteschi: una bonifica risanatrice di un "nobile" padrone illuminato e una successiva pubblica riforma fondiario-agraria. Testimonia quanta parte di tali programmati intensivi "ripopolamenti" agricolo-sociali sia fallita e sia stata sostituita da altre forme di residenza rurale e da sostenibili modalità di produzione agricola e di allevamento.
Enti pubblici, organismi pubblici in forma privata, enti privati di rilievo pubblico
Dante Cosi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 164
Gli enti pubblici italiani si sono sviluppati in funzionale polimorfismo e con notevole varietà di settori e modalità d'azione, sempre connotati dal paradigma della "personalità giuridica pubblica", tipicamente posseduta dallo Stato.
Diritto dei beni e delle attività culturali
Dante Cosi
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 276
L'evoluzione degli atteggiamenti che le società umane assumono nei confronti dell'arte, della storia, del sacro e della stessa natura determina le vicende della normativa su quelli che oggi sono chiamati "beni culturali".