Libri di Dante Ceccarini
Le voci di dentro
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 106
Le voci di dentro vogliono uscire, quelle di fuori entrare. E io non sono altro che la porta girevole, il doganiere di una frontiera impalpabile.
Biastéme sermonetane e dei Monti Lepini. Raccolta di oltre 700 maledizioni, imprecazioni e insulti in dialetto sermonetano
Dante Ceccarini
Libro
editore: Avanguardia 21
anno edizione: 2023
pagine: 120
Tramontalba
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 74
"Quasi-morte. Quasi. Ma pre-vita. Perché insistono e poggiano sull'universo nubi intrise di acqua, sangue e spirito, tramonto che si reincarna in alba, alba che si trasmuta in tramonto, luce che subentra da luce che scema, vita nascente da vita morente. E non c'è vita che non sia morte. E non c'è morte che non sia vita".
Dell'odio e del silenzio
Dante Ceccarini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 136
Nei miei primi due libri di poesie mi chiedevo che forma avessero la malinconia e l'anima, viste sotto quella grande lente d'ingrandimento detta, appunto, poesia. Ora, in questa mia nuova raccolta, cerco di domandarmi quale forma abbiano l'odio e il silenzio. Per quanto riguarda il sentimento dell'odio, molteplici sono le sfaccettature possibili con le quali può manifestarsi: dell'uomo contro l'uomo, dell'uomo contro la Natura, dell'uomo contro Dio, addirittura dell'uomo contro se stesso. La condizione umana chiamata silenzio, invece, io la intendo non come resa né come sconfitta né, tantomeno, come comodo rifugio di fronte agli ostacoli della vita, bensì il luogo privilegiato dell'anima dove riflettere sul proprio destino, sui rapporti con gli altri esseri umani, sul Creato e sul Creatore. E poi, come diceva uno dei massimi poeti italiani del '900, Mario Luzi: "Il silenzio è un posto pieno di voci".
Piccolo trattato di pediatria poetica. Fluenza d'infanzia
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2021
pagine: 120
Da trentacinque anni di esperienza come pediatra di base, nonché da una spiccata sensibilità e abilità compositiva, nasce una delicata ed emozionante raccolta di poesie. Il Bambino (con la B maiuscola) è il “grande” protagonista in un mondo di continue scoperte e conquiste, di cui il pediatra-poeta è coinvolto testimone a partire dal miracolo della nascita a quello del tempo che lo trasforma in adulto. Uno mondo straordinario, complesso e affascinante, sincero, antiretorico, intuitivo. Un viaggio in quella parte di noi che, in maggior o minor misura, rimane, anche quando cresciamo: una riscoperta di quel pezzo di Paradiso che è rimasto in noi.
La forma dell'anima
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Ho cercato di osservare e d'intuire cosa sia questo misterioso soffio che pervade la nostra vita, cioè l'anima. E di vederlo sotto diverse lenti d'ingrandimento (che costituiscono i vari capitoli di questo libro di poesie): il rapporto dell'anima col sogno, con l'amore, con la disillusione, con la speranza, con il nucleo e con i confini dell'anima propriamente detta, con la morte; e concludo, infine, con una serie di Odi, che ho chiamato "Odi minime" e che parlano del rapporto speciale dell'anima con le "piccole" cose, quelle di tutti i giorni; strada maestra, per me, per arrivare alle "grandi" cose, quelle immense e infinite". (Dante Ceccarini)
La fórma della malingonìa
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 76
La malinconia ha la forma dell'acqua, quindi del recipiente che la contiene: ogni forma e nessuna forma. Come l'acqua, dunque, la malinconia penetra, infradicia, intride gli angoli più nascosti dell'anima; ma contemporaneamente ne raggiunge e ristora le pieghe più recondite. Non è angosciante né logorante, bensì dolce come la mammella che allatta il neonato, comoda come una ciabatta d'inverno, rinfrescante come una brezza di vento d'estate. E così fluisce in questa raccolta di liriche in vernacolo sermonetano, tradotte a margine in lingua italiana.