Libri di Daniele Mattiangeli
Una interpretazione giuridica dei differenti testi della presunta Bolla papale «Vox in excelso» del 1312
Daniele Mattiangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il presente libro si occupa della difficile problematica storico-giuridica relativa alla presunta Bolla Vox in Excelso di Papa Clemente V del 1312. La Bolla, riapparsa tra la fine del XVIII e l'Inizio del XIX secolo viene vista dalla maggioranza degli storici come la Bolla ufficiale di soppressione dell'ordine templare. In questo studio si cercherà di dimostrare come in realtà la Bolla Ad Providam (sempre di Clemente V e del 1312), sia la vera Bolla di soppressione dell'ordine templare tramite il passaggio dei suoi beni all'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni. Si cercherà alla luce delle prove oggettive e dei documenti originali ritrovati ed analizzati di far comprendere come mai questa bolla sia da ritenersi completamente invalida da un punto di vista giuridico e si presenteranno delle tesi scientifiche collegate a questo fatto oggettivo.
Judicial Review, fundamental rights and rule of law: the construction of the european constitutional identity
Roberto Nania, Giovanni Pitruzzella, Daniele Mattiangeli, Maria Cristina Marchetti, Francesco Battaglia, Antonio Lopez, Adriana Ciancio, Cristina Fasone, Federico Savastano, Giulia Santomauro, Giulia Vasino
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Personalità giuridica, società di capitali ed economia capitalista a Roma. Una ricerca storico-economica
Daniele Mattiangeli
Libro
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2019
pagine: 106
Romanitas, latinitas, peregrinitas. Uno studio essenziale sui principi del diritto di cittadinanza romano
Daniele Mattiangeli
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2010
La presenta opera tende ad esporre una base oggettiva di conoscenze utili per la comprensione del fenomeno del "diritto" di cittadinanza romano e latino e delle sue diverse sfumature e status, nei diversi periodi storici dell'esperienza giuridica romana. Un argomento complesso e utile per la ricerca e l'approfondimento delle basi dell'ordinamento giuridico romano e dei suoi intrinsechi meccanismi di regolazione. L'opera é inoltre ricca sia della attuale che meno giovane bibliografia sull'argomento per offrire una base per futuri approfondimenti in questo campo. Sono inoltre presenti non solo le fonti latine e greche piú rilevanti della materia, ma anche altre, fino ad ora poco o addirittura mai esposte. Un argomento quanto mai importante e attuale se si pensa che la civitas romana rappresenta la prima esperienza di cittadinanza estesa a livello europeo e di natura giuridica prima dell'avvento dell'Unione Europea.

