Libri di Daniele Gigli
Prima la realtà. Due esercizi su poesia e conoscenza
Daniele Gigli
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2024
Nel poema [La terra desolata], il paradosso di una natura umana che inevitabilmente desidera e del contromovimento di terrore che ne consegue, tematica tomista, è evidente fin dai primi versi, in cui la primavera viene rovesciata in «cruellest» proprio per il suo invito al risveglio dei sensi. L’aprile, la primavera, sono crudeli perché richiamano l’uomo inerte e pavido che abita la modernità a una implicazione con il mondo, a una vita in lotta. Risvegliandone i sensi, aprile richiama l’uomo alla sua natura e gli offre un’intuizione di sé che l’assenza di significato affermata dalla cultura moderna ha soffocato. *** Appare evidente, quindi, come per Quadrelli la condizione di inedia spirituale dell’uomo, e la conseguente incapacità di percepire la natura propria e del mondo in cui abita, non derivi da un eccesso di materialismo, ma al contrario da un’edulcorazione della materia che le nega reale consistenza.
Finché Dio ci vede
Emanuel Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 232
A ottant’anni dalla morte di Emanuele Carnevali e a quasi cinquanta dall’arrivo della sua opera nel nostro paese, Daniele Gigli propone in una nuova traduzione i suoi versi migliori, insieme a diversi inediti recentemente riemersi dagli archivi e pubblicati in America dalla piccola Sublunary Press. L’avventura intellettuale e umana di un poeta consumatosi in fretta come una supernova, ma come una supernova destinato a brillare con l’eco della sua esplosione.
T. S. Eliot nel fuoco del conoscere
Daniele Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 168
A oltre cinquant’anni dalla morte, il nome di T.S. Eliot e della sua Terra desolata, il poema metamorfico sulla caduta dell’Occidente, risuonano ancora alti e chiari. Ma che cosa c’è dietro le quinte della poesia eliotiana? Che cosa lo rende così capace di trascenderne la natura artistica e di farne una forma-pensiero? Con una messe di documenti inediti in Italia e nuove traduzioni che ne ravvivano i testi già editi, il libro di Daniele Gigli ricostruisce con rigore ed essenzialità la biografia intellettuale di Eliot, disvelando la potenza conoscitiva e il vigore ancora inesausto dei suoi versi e della sua critica sociale.
Fuoco unanime
Daniele Gigli
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2016
pagine: 82
È un fuoco fisico e metafisico, presenza ustoria e perenne, anagogica luce, vero axis mundis, il "fuoco preso e reso", nel circolo tra "cielo e terra, cielo sulla terra e sotto terra", quello cantato da Gigli in "Fuoco unanime": è sia la scintilla che nel microcosmo accende il senso stesso dell'umano, in nuce nella scimmia di Lascaux magnificamente rievocata, sia la luce che sostiene l'essenza sacra degli "uomini/ di tutti i secoli, negli anni e nelle latitudini". Gigli ci dice nitidamente che è una fiamma "unanime" ed è "del desiderio": è cioè la quintessenza stessa della natura umana, desiderata, cioè privata del cielo, data alla terra. La trasposizione narrativa di questa doppia natura, pilastro - per semplificare - di tutto il pensiero mistico, si avvale di famiglie lemmatiche parallele e contrapposte, anche sul piano simbolico.
Conoscere e rappresentare. Appunti di filosofia per la comunicazione
Giovanni Maddalena, Daniele Gigli
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2014
pagine: 78
Sintesi delle lezioni svolte al corso di Filosofia dell'informazione 2014/15 presso le Università della Valle d'Aosta e del Molise.
Il mondo incantato. Immagini e poesie
Daniele Gigli
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2014
pagine: 32
Una raccolta di poesie e fotografie per entrare nel "mondo incantato" di Daniele Gigli.
Arte pop-up. Crea, costruisci, colora e incolla 8 capolavori pop-up dei più grandi artisti del '900
Daniele Gigli
Libro
editore: Edizioni &100
anno edizione: 2023
pagine: 72
Manuale pratico per insegnare l'arte costruendola usando le mani e la creatività. Otto schede guidano il lettore, con semplici indicazioni, alla realizzazione in chiave pop-up delle più famose opere dei maestri dell'arte.
Ti picchio, ti rompo. Il bullismo un fenomeno alla deriva
Riccardo Mancini, Daniele Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 156
Disturbi del comportamento alimentare. Una breve guida
Daniele Gigli, Simona Musacchio, Cristina Rocca
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2012
pagine: 73
Un testo utile per gli psicologi e per gli psicoterapeuti, una breve guida che offre un quadro aggiornato sui disturbi del comportamento alimentare e che affronta nello specifico anche tutta la serie di DCA che non rientrano nella diagnosi di anoressia nervosa o di bulimia nervosa e che spesso vengono solamente accennati negli altri testi. Gli argomenti trattati nel libro, negli ultimi dieci anni, hanno rappresentato una vera emergenza, sia dal punto di vista psicologico che neuroscientifico, una serie di disturbi che non possono più essere ristretti ad un genere, una classe sociale od una fascia di età.