Libri di Daniele Farina
Il secondo (tragico) falso quotidiano. Altre cronache da una legislatura marziana
Daniele Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il precedente "Falso Quotidiano" rendeva conto della rovina d'Italia o almeno della sua prosecuzione. Berlusconi, poi Monti, Letta, Renzi. Questo invece racconta le gesta di una banda di volenterosi cialtroni. Qualcuno si sentirà punto, altri trascurati. Nessuno offeso, spero. Come si noterà anche la sinistra è parte del problema: toccherà a lei cambiare e con se stessa salvare, ancora, il Paese l'Europa. Tuttavia sarebbe il caso questa volta, per tanto lavoro, farsi rilasciare una ricevuta.
Il falso quotidiano. Diario di bordo da una legislatura marziana
Daniele Farina
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il Palazzo e la politica "al tempo di Renzi" visti con gli occhi e l'ironia di un militante sul fronte. L'idea da cui nasce questo libro è quella di voler raccontare agli italiani la più bizzarra e imprevedibile legislatura che il nostro Paese abbia mai vissuto. Il dubbio era sul come fare e alla fine la scelta è ricaduta sul "diario di bordo". Una sorta di registro giornaliero degli accadimenti, raccontati attraverso lo sguardo strabico di chi sta dentro il Palazzo, che avrebbe voluto far d'Inverno... e su questo non è detta l'ultima parola. Tante le cose da raccontare, gli episodi da vivere: grillini inferociti e spauriti, giornalisti ammaestrati, protagonisti improponibili, vecchie volpi della politica nostrana, partiti nati e poi morti nell'arco di una giornata. Provvedimenti inutili e scenate da film western. E la nuda vita, per chi se ne ricorda. C'è di tutto e di più in questa serie di istantanee di Daniele Farina, parlamentare e capogruppo in commissione Giustizia, per Sinistra Ecologia Libertà alla Camera dei Deputati, scattate attraverso una chiave di lettura ironica e pungente. Sul fondo, infine, c'è una sorta di solitudine da altopiano che, con le dovute distanze, sarebbe piaciuta a Emilio Lussu. Introduzione di Sandrone Dazieri.
Ink
Daniele Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 260
Christian Jensen è un esperto marinaio con la passione per i tatuaggi e con un grande desiderio rimasto inespresso: riuscire a vedere una tigre siberiana come il padre prima di lui. Apparentemente i due elementi sembrano essere slegati e lontani ma, quando si fondono insieme, danno alla luce una fantastica avventura che sconvolge e cambia per sempre le sorti del protagonista. È in una foresta russa che Christian, uomo dall'animo indomito, incontra la famigerata tigre - simbolo di un sogno - e entra in possesso di alcuni frammenti di un meteorite con i quali creerà un inchiostro dalle enormi potenzialità: il ringiovanimento e l’immortalità. All'uomo sembrerà di aver trovato il Sacro Graal, ma non sa cosa lo attende lì, proprio dietro l’angolo. Un’avventura formidabile fatta di intrecci, passioni e scontri all’ultimo sangue.
Vecchia signora sarà tua zia! Le più belle barzellette sulla Juve
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2012
pagine: 128
Dopo il lungo purgatorio successivo a calciopoli. La Juventus è tornata in vetta. Per la gioia di chi la ama e lo scorno di chi la detesta. Ma gli uni e gli altri, che pur sanno quanto il calcio sia uno degli argomenti più seri dell'universo, non mancano certo di senso dell'umorismo. E allora è proprio il momento giusto per ridere e sorridere di Madama. Gli argomenti non mancano di sicuro: dai capelli di Conte al nuovo stadio, dai gol fantasma all'eterno tormentone sugli arbitri, dall'uccellino di Del Piero alle carte bollate del giovane Agnelli per riavere indietro gli scudetti, questa raccolta di frasi celebri e barzellette vi regalerà, tra una partita e l'altra, un intervallo di buon umore.

