Libri di Daniela Tarantino
«Pacem in terris». Le religioni a servizio della pace
Pierluigi Consorti, Daniela Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 163
L'11 aprile 1963 papa Giovanni XXII firmò l'enciclica Pacem in terris proponendo un nuovo sguardo della Chiesa sul tema della pace e dei diritti umani. Il Concilio vaticano II ha confermato questa attitudine della Chiesa a leggere i segni dei tempi attraverso la sapienza evangelica. Il messaggio rivolto con questa Enciclica si presenta tuttora attuale: supera i confini del tempo e offre chiavi di lettura per confrontarsi con il ritorno delle guerre e una latente diminuzione della dignità e dei diritti umani. La visione integrale della pace proposta dalla Chiesa supera la sfera politica e delle relazioni internazionali e disegna una sfida tuttora aperta.
Water resource and environmental sustainability. The contribution of religious laws
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 246
Comunicare la testimonianza. Il Dicastero per la comunicazione nella riforma curiale
Daniela Tarantino
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 342
Nel tentativo di delineare un profilo strategico delle attività comunicative della Chiesa a metà strada fra diritto e pastorale, il volume analizza genesi, funzione ed obiettivi del Dicastero per la Comunicazione, gettando uno sguardo sulla questione del rapporto fra Chiesa e mezzi di comunicazione in chiave storico-giuridica ed istituzionale, per poter ricostruire i principi ispiratori, gli assetti istituzionali e le trasformazioni recenti intervenute sotto il pontificato di papa Francesco, secondo un impianto ed un metodo che cercano di tenere adeguatamente conto della prospettiva multidisciplinare. L’analisi prende avvio dai precedenti storici della formazione dell’organismo curiale, per poterne cogliere le origini, tracciarne l’evoluzione, esaminarne struttura e funzione, rilevarne peculiarità e regolamentazione, prospettarne le sfide future, inquadrarne compiti e finalità all’interno della recente riforma sulla Curia Romana attuata con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, in cui si riconosce con chiarezza l’impronta magisteriale di un Pontefice che ha fatto della comunicazione un aspetto centrale del suo pontificato.
Migrants and the Challenge of the Faith. Identity and Adaptation. Ediz. inglese e italiana
Mauro Spotorno, Daniela Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 194
l volume raccoglie le riflessioni sulla relazione tra fenomeni religiosi e migratori sviluppate da un gruppo di studiosi riunitisi a Genova sotto l’egida dell’Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Essi sono partiti dalla constatazione che i movimenti migratori comportano trasferimenti non solo di persone, ma anche di culture, valori, paradigmi giuridici ed appartenenze. Dunque, ogni migrazione è sovente anche una translatio religionum, un fenomeno che deve essere necessariamente indagato contestualmente allo studio delle traiettorie ed esperienze dei migranti. Il volume intende così contribuire alla costruzione della consapevolezza del ruolo che la libertà religiosa, l’interculturalità e la valorizzazione delle diversità e delle molteplici identità dei migranti possono avere nella costruzione di società sicure ed inclusive, superando i tradizionali modelli assimilazionisti o multiculturalisti.
Secundum legum praecepta: l'obbligatorietà del matrimonio civile nell'Italia post-unitaria
Daniela Tarantino
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2017
pagine: 32
Ti aspetto
Daniela Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 81
Amore: un sentimento complesso, difficile da capire e da interpretare. Un ricordo che ti assale all'improvviso, magari mentre sei in metropolitana, su un autobus, magari nel momento meno indicato. E così, anche se sei stato proprio tu che hai deciso di interrompere quella storia, puoi ritrovarti a ripercorrere tutta una vita insieme, tutti gli errori, i bei momenti e soprattutto tutte le domande irrisolte che ancora aleggiano nella tua mente. Daniela Tarantino racconta dell'amore visto attraverso gli occhi e i pensieri di una ragazza, riuscendo con delicata abilità ad evidenziare la fragilità e la meraviglia di un animo davvero innamorato, nonostante la storia sia finita da tempo, nonostante tutto quello che è successo. Un'anima capace di attendere all'infinito che la sua gemella le torni accanto.
Dandy
Daniela Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 86
La fides instrumentorum. Per una storia del valore probatorio dei documenti nei processi civile e canonico dal tardo diritto comune ai codici
Daniela Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Sergio Mochi Onory
anno edizione: 2010
Il delitto di via Cesare Rosaroll. Le indagini del commissario Annunziata
Giancarlo Tarantino, Daniela Tarantino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
La trama del romanzo è incentrata sulla figura del commissario Annunziata che possiede significative doti investigative. È sempre in contrasto col suo superiore di cui non seguirà mai i consigli e le conclusioni affrettate. La storia criminale si svolge a Napoli in una casa del Settecento dove viene ritrovato il corpo senza vita di Martina, una dottoressa in veterinaria, dietro la cui professione si nascondono oscure vicende. Giovanni, il fidanzato, trovato vicino al suo cadavere e su cui sembrano convergere tutte le accuse viene subito arrestato e incarcerato come assassino. Lo stesso vice questore aggiunto, Lo Mastro, crede di aver risolto tempestivamente il caso. Non sarà così per il commissario Annunziata le cui convinzioni lo condurranno ad indagare sul commercio clandestino degli animali da compagnia. Dovrà confrontarsi anche con bande criminali specializzate in questo genere di attività. Ne nasceranno conflitti a fuoco dove egli stesso rimarrà ferito. Il romanzo è costellato di personaggi anche stravaganti che il commissario incontra lungo il percorso investigativo come i barboni che a modo loro raccontano episodi non trascurabili sulla vicenda criminale. Donna Bruna, vecchia conoscenza di Annunziata, che spesso per bisogno gli fa visita e gli legge le carte che sembrano preannunciare eventi legati all'indagine in corso. La portinaia del palazzo dove è accaduto l'omicidio, i suoi pettegolezzi, le sagaci battute e lo scambio ironico di equivoci con l'agente Canfora...
Amami Alfredo
Daniela Tarantino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 56
"Ho scritto queste poesie quasi di getto, dando libero sfogo alla mia fantasia e seguendola ovunque mi portasse. Ho pensato, rileggendole, alla musica che amo e che mi ha dato l'ispirazione sia per il titolo del libro sia per una poesia in particolare. Pertanto, invito il lettore a leggere i miei componimenti come se fossero dei brani musicali, come se scivolassero dolcemente sulle note di una musica ininterrotta che li lega tutti, dal primo all'ultimo, e indipendentemente dal tema trattato. E gli auguro una buona e appassionata lettura". (Daniela Tarantino)