Libri di Daniela Di Donato
Concorso docenti. Italiano, storia, geografia. Scuola secondaria di I grado, Classe di concorso A-22. Manuale disciplinare per la preparazione alla prova orale
Anna Rita Vizzari, Daniela Di Donato, Davide Apolloni, Nicoletta Manfrin, Giulia Andrian
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 430
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, anche con riferimento alle TIC. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l'uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull'inclusione, il lavoro di gruppo, l'integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti. Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti; una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.
Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie
Claudia Ronchetti, Daniela Di Donato, Flora Massaccesi, Daniela Guitarrini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 200
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino. L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro.