Libri di Cristina Marullo Reedtz
Come affrontare le nuove epidemie
François Bricaire, Frédéric Saldmann
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2020
pagine: 144
Come si mette la mascherina? Quando va usata? Come dobbiamo lavarci le mani? Quali precauzioni possiamo prendere in casa? È opportuno assumere antibiotici? Che ruolo hanno i vaccini? A causa del Covid-19 il mondo sta affrontando oggi un allarme sanitario senza precedenti… ma è davvero così? Non tutti sanno che nel 1918 l'influenza "spagnola" fece 60 milioni di vittime e la pandemia durò 15 mesi alternando picchi e periodi di remissione. Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è allora l'ultimo di una serie di virus capaci di mettere in ginocchio la sanità mondiale. Come affrontarli? Per predisporre sistemi di prevenzione efficaci, e garantire la salute di tutti, è necessario mantenere alto il livello di informazione e di attenzione: questo libro - in una nuova edizione con prefazione di Giovanni Rezza e postfazione di Monica Serafini - ci presenta i più insidiosi nemici virali e ci offre strumenti pratici per comprendere i rischi a cui siamo esposti e affrontare i pericoli senza allarmismi e con consapevolezza.
Il mio corpo: centomila miliardi di cellule
Laurent Degos
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2010
pagine: 64
Qual è la differenza tra un essere umano e una pietra? In che modo cresciamo? Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro corpo? In che modo le cellule comunicano tra loro? Che cosa c'è all'interno del "cervello" della cellula, cioè dentro il suo nucleo? Le cellule muoiono? Le balene, i giganteschi baobab, ma anche le piccole formiche, i ragni e naturalmente gli esseri umani sono tutti costituiti da cellule, i microscopici mattoni fondamentali della materia vivente. Ma come può la minuscola cellula dare forma al variegato mondo degli esseri viventi? Per scoprirlo, seguiamo i nostri due giovani amici, Chiara e Federico, nel loro viaggio verso il mondo dell'infinitamente piccolo, visibile solo al microscopio, e ascoltiamo le risposte che lo zio Enrico darà alle loro numerose domande. Età di lettura: da 9 anni.
Perché dormiamo? Perché sogniamo?
Michel Jouvet
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 128
Come si fa a sapere se qualcuno dorme o fa invece finta di dormire? Perché è sufficiente fischiare per far sì che una persona smetta di russare? E' possibile sapere che cosa sta sognando una persona senza svegliarla? Perché si dorme meglio ad una certa temperatura piuttosto che ad un altra, in una certa posizione o in un momento specifico? Quanto tempo è necessario dormire? Si può svegliare un sonnambulo? Che fare contro l'insonnia? L'opera supera spesso i confini della neurofisiologia, spingendosi sino a trattare problemi di etologia, ma sempre e solo con un unico obiettivo: dimostrare che la fisiologia del sonno è una delle ultime frontiere della conoscenza del cervello umano.
Il senso della memoria
Jean-Yves Tadié, Marc Tadié
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 320
Un libro che esamina la vita, la natura e la storia fisica e mentale del ricordo sulla base sia di recenti ricerche scientifiche che dei risultati dell'analisi letteraria attraverso i secoli. I progressi delle neuroscienze permettono infatti di dare un supporto neuroanatomico alle descrizioni letterarie di Omero, Lamartine o Proust. Ciò che la scienza scopre o verifica oggi, in molti casi era già stato percepito e descritto nella letteratura.