Libri di Cristiano Vignali
Gabriele d'Annunzio. Vate d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 104
Antologia su articoli pubblicati su testate web scritti pressoché tutti da scrittori, giornalisti, autori, intellettuali, studiosi dannunziani premiati nella Prima Edizione del Premio Internazionale "Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia", evento patrocinato dal Vittoriale degli Italiani, a cura di Cristiano Vignali e Roberto d'Amato. Hanno collaborato: Alfredo De Felice, Aurelia Daisy Nanni, Daniela D'Alimonte, David Ferrante, Franca De Santis, Massimo Pasquale Cogliandro, Ruggero Morghen, Tila Lara, Tobias Fior, Veronica Tieri. Prefazione del prof. avv. Augusto Sinagra, già docente ordinario di diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Archeologia & sapori d'Abruzzo. Ediz. italiana e inglese
Cristiano Vignali
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 70
Una guida che funge da ausilio per chi desidera fare un turismo "esperenziale" sia culturale, sia enogastronomico di qualità. Conoscere la storia dell'Abruzzo e scoprire quali sono i prodotti tipici del territorio, dove sono venduti, e quali sono i luoghi in cui si sono conservati importanti siti archeologici: musei, necropoli, acquedotti, monumenti funerari, mosaici, ponti, teatri e anfiteatri, templi, terme, tombe e tanto altro; una risorsa importantissima per il turismo in Abruzzo. Proprio in Abruzzo, nel 90 a.C., i popoli italici (Vitelios) che abitavano da circa otto secoli l'Appenino centro - meridionale, si riunirono a Corfinio e coniarono la parola Italia (Viteliù in lingua Osca). Le genti d'Abruzzo, Marsi, Peligni, Vestini, Marrucini, Piceni, Frentani, Pretuzi, si radunarono nella capitale della Lega Italica Corfinio, insieme a popolazioni meridionali di origine sannita, per ottenere la tutela dei propri diritti e dichiarare guerra alla Res Publica Romana. Le loro civiltà rivivono, in questa opera, in cui sono indicati i luoghi dove vedere ancora le tracce della civiltà romano - italica in Abruzzo. Le tappe del percorso sono selezionate in base alle esperienze di viaggio dell'Associazione Abruzzo Tourism. I percorsi partono dalle seguenti città: Vasto, Castel di Sangro Tagliacozzo, Alba Adriatica, conurbazione Chieti - Pescara dove c'è l'aeroporto.
Gli antichi mestieri d'Abruzzo
Cristiano Vignali, Everardo Minardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 172
"Gli antichi mestieri d'Abruzzo" è frutto della ricerca antropologica e storica del giornalista Cristiano Vignali e del prof. Everardo Minardi in collaborazione con altri studiosi sia accademici, sia non universitari, sul territorio locale abruzzese. In particolare, si studiano gli antichi mestieri e arti che ancora permangono nelle "isole mondo" dell'Abruzzo interno. La ricerca dopo aver esaminato e descritto la situazione, cerca di individuare una possibilità di sviluppo odierna di queste realtà economiche locali che affondano le loro origini nei secoli e nei millenni fino all'Età del Ferro. L'opera può avere una valenza turistica al fine della valorizzazione del cosiddetto turismo esperienziale, cioè "fai da te".
Eremi, castelli, santuari & sapori d'Abruzzo. Ediz. italiana e inglese
Cristiano Vignali, Irene Pomante, Mauro Valentini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 204
"Eremi, castelli, santuari & sapori d'Abruzzo" è un vademecum per il turista, il viaggiatore, l'appassionato o il semplice curioso, su alcuni dei maggiori eremi, castelli e santuari della regione Abruzzo. Sono indicati centinaia di città, paesi o località, dove ci sono questi siti da visitare. Inoltre, nella guida sono indicate oltre ottanta aziende del settore enogastronomico, fra produttori, venditori o semplicemente ristoratori che producono, commercializzano o utilizzano prodotti tipici del territorio (a chilometro zero, bio, o piatti caratteristici e originali della singola località). Alla fine dell'opera, ci sono dei percorsi esperenziali, enogastronomici - culturali che possono essere percorsi anche visitando gli eremi, i castelli, i santuari e le aziende indicate in "Eremi, castelli, santuari & sapori d'Abruzzo". L'opera originale, patrocinata dall'Associazione Abruzzo Tourism, è in italiano e inglese, con un lessico e una sintassi né scolastica, né letteraria, ma con uno "slang" comprensibile a tutti coloro che nell'epoca della globalizzazione vogliono venire a visitare l'Abruzzo, "culla della civiltà urbana italica", dove fra le alte vette dell'Appennino Centrale, parchi incontaminati e il 70% delle specie animali protette dell'Europa occidentale permangono ancora isole culturali che conservano ambienti e tradizioni millenarie che affondano le proprie origini nell'età del ferro.
Diario di viaggio itinerante in Abruzzo
Cristiano Vignali
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 62
"Diario di viaggio itinerante in Abruzzo" è un viaggio non solo materiale ma anche dello spirito. Un tour realizzato da Cristiano Vignali, presidente di Abruzzo Tourism, che ha immortalato sentimenti e ricordi suscitati da alcuni dei luoghi visitati in Abruzzo, prevalentemente fra il 2018 e il 2019, nei suoi tuor social ed esperenziali, attraverso le 60 poesie, frasi e filastrocche in rima libera. A guidarlo è stato, attraverso un sogno nella Grotta del Cavallone, il Vate d'Italia Gabriele D'Annunzio che lo ha ispirato. L'opera può essere anche un vademecum per chi si appresta a visitare l'Abruzzo e vuole avere delle idee per dei percorsi non solo turistici ma anche dell'anima.