fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Tamagnini

Pioggia di stelle e di bombe. Cronache dalla Palestina

Pioggia di stelle e di bombe. Cronache dalla Palestina

Claudio Tamagnini

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2024

pagine: 121

"Pioggia di stelle e di bombe" è la cronaca dei mesi trascorsi in West Bank nel 2023, con gli amici palestinesi ritrovati, la situazione disperata nei villaggi assediati dalle colonie, ma anche la nuova resistenza a Jenin, Nablus e vari campi profughi: fino al sette ottobre, con l'attacco di Hamas, che per forza porterà dei cambiamenti nelle interazioni tra palestinesi e israeliani. Claudio Tamagnini: cittadino del mondo. Coltivatore biologico e attivista No Muos in Sicilia, ha vissuto nove mesi nella Palestina occupata, si è imbarcato sulla Freedom Flotilla III, è arrivato alla causa kurda con vari viaggi, e ora è riuscito a tornare in Palestina, in un momento così grave. Solidarietà con la terra, solidarietà con tutti i popoli.
14,00

Palestina terra promessa

Palestina terra promessa

Claudio Tamagnini

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 198

"Palestina, terra promessa" traccia un'analisi della realtà dell'occupazione in Palestina, pensata ora e illustrata attraverso le testimonianze vissute in prima persona qualche anno fa. Claudio Tamagnini: cittadino del mondo. Coltivatore biologico e attivista No Muos in Sicilia, ha vissuto sei mesi nella Palestina occupata e si è imbarcato sulla Freedom Flotilla III, prima di arrivare alla causa kurda. Solidarietà con la terra, solidarietà con tutti i popoli.
16,00

La Merica e il resto. Kurdistan, Sicilia, Palestina, mari, oceano e deserto

La Merica e il resto. Kurdistan, Sicilia, Palestina, mari, oceano e deserto

Claudio Tamagnini

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2019

pagine: 170

Claudio scrive una lettera ai suoi nipoti e gli racconta "La Merica e tutto il resto": dove il resto è buona parte della vita. L’America, il Kurdistan, la Palestina, i No Muos, i migranti, l’emigrazione in Sicilia, tutte esperienze che lo hanno condotto a fare le sue scelte, con l’invito a capire come va il mondo e a non abbandonare quello che Claudio ha imparato.
16,00

Fuochi, bombe e prigioni. La Turchia di Erdoğan

Fuochi, bombe e prigioni. La Turchia di Erdoğan

Claudio Tamagnini

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2017

pagine: 108

"Fuochi, bombe e prigioni. La Turchia di Erdoğan". Le YPJ, il Kurdistan, la guerra, la Siria e il Rojava, l’incombente minaccia di Daesh/Isis, il PKK e Öcalan.E le città: Sur, Diyarbakir, Nusaybin, Lice, Cizre, Qamishli e le altre. E gli Stati e le persone. E i pacchi per le famiglie con lenticchie, riso e fagioli. Claudio Tamagnini: cittadino del mondo. Coltivatore biologico e attivista no muos in Sicilia, ha vissuto sei mesi nella Palestina occupata e si è imbarcato sulla Freedom Flotilla III, prima di arrivare alla causa kurda. Solidarietà con la terra, solidarietà con tutti i popoli.
9,50

Il dimensionamento e le verifiche agli stati limite delle strutture di sostegno

Il dimensionamento e le verifiche agli stati limite delle strutture di sostegno

Claudio Tamagnini, Diana Salciarini

Libro: Copertina morbida

editore: Hevelius

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il volume affronta il problema del dimensionamento e della verifica delle strutture di sostegno più comuni rispetto agli stati limite ultimi di tipo geotecnico, che più frequentemente condizionano le scelte progettuali. Dopo una breve panoramica sulle principali tipologie costruttive e sulle attuali disposizioni normative in merito a tali opere geotecniche, il testo presenta una dettagliata esposizione di alcune tra le principali soluzioni disponibili per la valutazione delle spinte trasmesse dal terreno alla struttura in condizioni di equilibrio limite. Successivamente, vengono esposti i criteri di predimensionamento e le metodologie di verifica della sicurezza agli stati limite ultimi dei muri di sostegno e delle paratie, secondo gli approcci previsti dalle attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008). Il testo, che ha un carattere prevalentemente applicativo, è rivolto agli studenti delle lauree magistrali in Ingegneria Civile, Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura, ed ai professionisti che operano nel settore dell'Ingegneria Civile.
20,00

Analisi limite in ingegneria geotecnica

Analisi limite in ingegneria geotecnica

Claudio Tamagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Hevelius

anno edizione: 2005

pagine: 120

Il volume illustra una particolare classe di metodi, noti come metodi della analisi limite, largamente impiegati nella pratica per la determinazione approssimata delle condizioni di collasso di strutture geotecniche quali fondazioni, opere di sostegno e corpi di terreno naturali o artificiali. Tali metodi, basati sui cosiddetti teoremi di estremo della teoria della plasticità, forniscono – attraverso procedure semplificate e di rapida applicazione – dei valori approssimati per eccesso o per difetto del carico di collasso della struttura e dunque consentono di delimitare, in maniera rigorosa, la soluzione esatta del problema di collasso. Grande attenzione è rivolta sia ai fondamenti teorici della analisi limite nelle applicazioni alla ingegneria geotecnica – con particolare riferimento alla formulazione delle leggi di evoluzione della teoria della plasticità perfetta e dei due teoremi di estremo nel rispetto del principio delle tensioni efficaci – sia alle tecniche più frequentemente impiegate per ottenere soluzioni staticamente ammissibili o cinematicamente compatibili, con numerosi esempi di applicazione a problemi quali la determinazione del carico di collasso di una fondazione nastriforme, della altezza limite di uno scavo e delle spinte attiva e passiva su un muro di sostegno.
15,00

Analisi dei diaframmi multiancorati

Analisi dei diaframmi multiancorati

Claudio Tamagnini, Vincenzo Pane

Libro: Libro in brossura

editore: Hevelius

anno edizione: 2004

pagine: 160

Il volume presenta una panoramica delle problematiche relative alla progettazione di una classe di opere di sostegno largamente utilizzate nella pratica geotecnica: i diaframmi multiancorati. In particolare, vengono discussi e valutati criticamente i metodi di analisi attualmente disponibili per la valutazione della sicurezza nei confronti degli stati limite di collasso, delle sollecitazioni agenti negli elementi strutturali e degli effetti prodotti dallo scavo sull’ambiente circostante. Grande attenzione viene posta alle possibilità offerte dai metodi dell’analisi numerica e dall'impiego di modelli costitutivi avanzati per l’analisi dei processi di interazione terreno-struttura e, in particolare, per la valutazione dei movimenti del terreno in prossimità dello scavo, questione di grande rilievo nella realizzazione di infrastrutture in sotterraneo in aree urbane.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.