Libri di Claudio Ghidoni
Prassi e teoria della psicologia individuale. Fondamenti di psicoterapia analitica adleriana per medici, psicologi e insegnanti (1920)
Alfred Adler
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 664
Prassi e teoria della psicologia individuale è stata la prima e più diffusa opera di Adler presentata in Italia, ma solo questa nuova edizione integrale degli articoli originali ripropone criticamente e contestualizza ogni saggio nel periodo in cui è stato scritto, che è quello della collaborazione tra Adler e Freud. Il metodo psicoanalitico freudiano, mai messo in discussione da Adler, ma sempre presentato esponendo i peculiari caratteri della sua interpretazione, è illustrato negli articoli raccolti nella prima parte dell’opera. Successivamente appaiono i saggi in cui, con esaustive esemplificazioni, Adler propone le ipotesi psicodinamiche e le linee guida diagnostiche e terapeutiche per le principali forme psicopatologiche. Il testo è stato integrato con la prefazione di Adler al diario di Nijinsky, in cui si prospetta un trattamento analitico anche per alcune forme di schizofrenia. La sistematicità data alla traduzione e i riferimenti alle moderne classificazioni diagnostico-statistiche fanno del testo uno strumento per la prassi neuropsichiatrica, che permette di fruire delle ipotesi psicodinamiche formulate anche a tutti i medici, gli psicologi e gli insegnanti nel clima collaborativo, auspicato da Wirchow, in cui il medico è anche educatore. Introduzione Claudio Ghidoni. Postfazione Gian Giacomo Rovera.
Contagi relazionali in psicologia individuale. Una narrazione formativa di gruppo
Claudio Ghidoni, Silvia Brocca, Marta Milanesi, Natascia Podio, Chiara Scaratti
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2021
pagine: 160
La narrazione di tre casi concreti, la condivisione di queste storie nel gruppo di terapeuti, conferma la certezza che più la mente del terapeuta è fluida, flessibile e creativa maggiori sono le possibilità che tali stati vengano attivati nel paziente, che vivrà la seduta non solo come incontro con la sua sofferenza ma anche come scoperta di potenzialità e opportunità, da tempo cristallizzate e inconsistenti.
Juan Caramuel Lobkowitz. Il suo ruolo nel dibattito sulla coscienza dubbia
Claudio Ghidoni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
pagine: 140
La teologia morale nasce, come materia autonoma, all'inizio del Seicento per istruire i confessori sui singoli casi di coscienza. Nello scontro tra lassisti e rigoristi sulla soluzione dei casi dubbi emerge la figura di Juan Caramuel, passato alla storia come il "principe dei lassisti". Lo scopo di questo lavoro è quello di superare il linguaggio provocatorio di Caramuel per cogliere il suo sforzo di creare una teologia morale che sappia giudicare le nuove situazioni che si erano create nella società del tempo.
Dentro il videogioco. Viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi
Libro
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2019
pagine: 284
Chi ha paura dei videogiochi? Sono così dannosi come talvolta li descrivono filosofi, pedagogisti, sociologi e psicologi? I contributi degli autori di questo libro vogliono offrire una testimonianza concreta e operativa sulla questione, basata sul loro lavoro quotidiano a contatto con gli utenti, in particolare in età di sviluppo, fruitori costanti dei videogiochi. Quella che emerge è una visione ottimistica che definisce i confini dell’operatività consegnando all’educatore un modus operandi vero e proprio. I vari argomenti risultano così liberati dal significato di pericolo apocalittico destinato necessariamente a mietere vittime. Le ricerche interpretative dedotte sul campo risultano convincenti sebbene aperte a ulteriori dibattiti, utili tanto agli addetti ai lavori quanto a chiunque si trovi a dover gestire la problematica. Prefazione di Claudio Ghidoni. Postfazione di Antonino Giorgi.

