Libri di Circolo amici del vinile
Musicarelli: cinema e sceneggiati con cantanti e gruppi Rock & Roll - Pop - Beat - Progressive. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 56
Pensavate che la ricerca fosse finita? Invece no! Prosegue il lavoro di questa serie dedicata alla musica italiana e al cinema con un aggiornamento (di più di 500 film) che porta il lavoro a oltre 2020 titoli! Film musicali e di genere (horror, guerra, spionaggio, commedia, sexy, western, poliziesco, comico, documentaristico...) in cui si annoverano apparizioni (come attori, comparse, registi, sceneggiatori, doppiaggio...) di cantanti e complessi (famosi e non) attivi negli anni 60 e 70: dal rock and roll al pop, dal beat al progressive, dalla disco-music al folk. Inoltre presente un lungo capitolo con i film in cui i musicisti di quelle decadi appaiono nella produzione cinematografica che va dagli anni 80 ad oggi. Una ricerca mastodontica giunta al secondo (e corposo) aggiornamento, con un capitolo di immagini rare e curiose (fotogrammi e manifesti cinematografici). Gli amanti del cinema e i musicofili che vogliono sapere dove appaiono cantanti e complessi, per ricercare le pellicole e poter scoprire gemme nascoste della nostra canzone e della nostra cinematografia, saranno qui accontentati!
1968: Sanremo revolution. Il Festival di San Remo nell'anno della contestazione
Circolo amici del vinile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 198
La storia del controverso Sanremo del 1968: per placare il malcontento generale scaturito con il suicidio di Luigi Tenco nel 1967, l'edizione nell'anno più caldo e contestatario del secolo fu alleggerito con canzoni tutt'altro che rivoluzionarie e distanti dalla protesta dei beatnik. Attraverso foto inedite scattate durante le prove pomeridiane e una ricerca di rotocalchi d'epoca con splendide e rare foto rivedremo: i Giganti, i Rokes, Gigliola Cinquetti, Louis Armstrong, Little Tony, Antoine, Giusy Romeo, Adriano Celentano, Albano, Fausto Leali, Giuliana Valci, Wilma Goich, Antoine, i Cowsills e tutti gli altri protagonisti del Sanremo 1968!
Scatti inediti di beat, pop e progressive rock italiano: i gruppi storici degli anni '60 e '70 sul palco
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 94
Attraverso una lunghissima carrellata di foto, il meglio dei gruppi musicali italiani beat, pop, progressive rock e musica leggera. Scatti che li ritraggono sul palcoscenico, in shooting fotografici in posa o dietro le quinte dei locali: Califfi, Orme, Dik Dik, Motowns, Camaleonti, Macchie Rosse, Alluminogeni, New Trolls, Homo Sapiens, Alunni del Sole, Maurizio Vandelli dell'Equipe 84, Giardino dei Semplici, Cugini di Campagna, Pooh, Collage, Adriano Celentano e i Ragazzi della Via Gluck, Don Backy, Massimo Ranieri... Un volume completamente fotografico e in formato A4.
Beatles, Rolling Stones e la british invasion in Italia attraverso le testimonianze fotografiche dell'epoca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 82
I Beatles e i Rolling Stones (oltre, in maniera minore, ad altre band come Rokes, Eccentrics, ...) attraverso la lente d'ingrandimento dei rotocalchi italiani dal 1963 al 1968 in un volume che raccoglie i più interessanti articoli d'epoca corredati da foto. Se agli albori del beat erano visti come una stravagante moda passeggera e destinati a un veloce oblio (da notare gli sfottò dei giornalisti della prima ora che ricamarono molto sulle loro immagini estetiche e il sound selvaggio dei loro 45 giri), riusciranno nel giro di pochi anni a essere riconosciuti come innovatori e musicisti di talento. In un formato A4 e a colori, tutti avranno modo di sfogliare a piena pagina questi articoli, leggerli e ammirare le foto, assaporando il fascino della british invasion che colpì anche l'Italia bacchettona di quegli anni '60, creando uno stuolo di imitatori e di ammiratori.
I Pooh: immagini e curiosità del più longevo gruppo pop italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 74
Il volume (in formato A4 e a colori) è il catalogo realizzato dopo la mostra espositiva organizzata nel Circolo amici del vinile nel 2017 e che celebra il gruppo più longevo del pop italiano: i Pooh. Completamente fotografico, presenta solo una parte delle curiosità esposte durante la mostra (e raccolte in anni di collezionismo) e che incuriosiranno fan e collezionisti: cartelline promozionali riservate ai giornalisti, volantini, card promozionali, shooting fotografici per le testate giornalistiche, gagliardetti promozionali, documenti per gli organizzatori d'eventi. il tutto contornato da tante foto live e dietro le quinte. Nonostante la sua semplicità di impaginazione, questa carrellata di immagini appassionerà ogni fan, celebrando la maestosità di un gruppo che ci ha emozionato per 50 anni e ci emozionerà ancora a lungo.
I New Trolls: un gruppo in bilico fra il beat psichedelico e il rock progressivo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 36
Celebrare la lunga carriera dei New Trolls (uno dei tanti gruppi sorti a Genova in piena generazione beat) è stato lo scopo di questo volume fotografico: grazie a una lunga sequenza di fotografie da archivi privati o da shooting fotografici per giornalisti viene narrata visivamente la carriera di questo complesso musicale. Dal beat psichedelico degli esordi al periodo del progressive rock e del "Concerto grosso", dall'evoluzione pop melodica della fine degli anni '70 ai famigerati e sintetici anni '80. Foto dal vivo, dietro le quinte o in posa, che ve li mostreranno in 20 anni di carriera (dalla seconda metà dei '60 alla seconda metà degli '80, fatti di 45 giri, LP, concerti e apparizioni tv) in un formato A4 che darà largo respiro alle immagini.
1977: l'anno segreto dei Giganti, dopo la stagione del beat e del progressive rock
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il volume fotografico (in formato A4 e a colori) ripercorre attraverso immagini promozionali e articoli d'epoca la storia del gruppo beat milanese de i Giganti (i fratelli Sergio e Giacomo "Mino" di Martino, Francesco "Checco" Marsella e Enrico Maria Papes). Dal 1965 fino al celeberrimo LP di progressive rock "Terra in bocca" (1972), quando poi si sciolsero definitivamente come quartetto: in mezzo ci sono successi a 45 e 33 giri come "Tema", "Una ragazza in due", "Proposta" e "Da bambino", i Festival di San Remo, i Cantagiro, alcuni "musicarelli", concerti e tante apparizioni tv (oltre che un periodo di rottura e una attività da solisti nel 1969). Ma il gruppo in sordina ritornò in attività per una tournée nel 1977, l'anno sicuramente più oscuro della loro storia di cui si sapeva poco o nulla. Attraverso un apparato fotografico della tournée viene raccontata, dopo 40 anni esatti, quella curiosa parentesi del gruppo (guidata da Checco e Papes e una band formata per l'occasione). Un volume esclusivamente fatto di immagini e concepito con amore da chi all'epoca li seguiva e li applaudiva da sotto il palco e ha raccolto gelosamente questo materiale iconografico.
Patty Pravo: beat, Piper e ribellione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 106
Con oltre 50 anni di attività e di successi, Patty Pravo è da considerarsi una regina del pop italiano. La carriera della nota cantante veneziana qui verrà raccontata attraverso una rassegna di articoli e foto che la riguardano e risalenti al suo primo periodo di attività. Le prime scabrose interviste, le prime foto e il suggestivo periodo della nascita del Piper Club. Fra 45 giri che scalano le classifiche, successi al Cantagiro e al Festival di Sanremo, scandali e provocazioni, rivivremo i suoi mitici anni 60 quando, accompagnata dai Cyan Three, conquistò il pubblico italiano. Il tutto in un volume in formato A4 a colori e da collezione.
Scatti inediti di beat, pop e progressive rock italiano: i gruppi e i cantanti storici degli anni '60 e '70 sul palco. Volume 3
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 60
Attraverso una lunghissima carrellata di foto inedite, il meglio dei cantanti e gruppi musicali italiani beat, pop, progressive rock e musica leggera. Scatti che li ritraggono sul palcoscenico, in shooting fotografici in posa o dietro le quinte dei locali: Adriano Celentano, Ribelli, Ragazzi della Via Gluck, Claudia Mori, Pio, Dik Dik, Drupi, Equipe 84, Gianfranco Mangiarotti, Kim and the Cadillacs, Minnie Minoprio e le Emozioni, New Trolls, Pooh, 4 Samurai, Riki Maiocchi...
Scatti inediti di beat, pop e progressive rock italiano: i gruppi e i cantanti storici degli anni '60 e '70 sul palco. Volume 2
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 60
Attraverso una lunghissima carrellata di foto, il meglio dei cantanti e gruppi musicali italiani beat, pop, progressive rock e musica leggera. Scatti inediti che li ritraggono sul palcoscenico, in shooting fotografici in posa o dietro le quinte dei locali: Alunni del Sole, Bad Boys, Banco del Mutuo Soccorso, Donatello, le Estensioni, Gabriella Ferri con Chetro & Co.,Gens, Giardino dei Semplici, Gino Santercole, In 3 sulla Strada, Mario Lavezzi con Gianni dall'Aglio e Loredana Bertè, Mal dei Primitives, Mino Reitano e i suoi Fratelli, Motowns, New Trolls, Niky, Orme, Peppino di Capri, Pooh, Premiata Forneria Marconi, i Ragazzi della Via Gluck e Paolo Mengoli...
Caterina Caselli: gli anni '60 e la stagione del beat (1964 - 1966)
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 134
I primi anni della sua carriera, in pieno periodo del beat italiano e della ribellione,: Caterina Caselli per la prima volta raccontata attraverso la rara stampa dell'epoca, fotografie, autografi e cartoline... Nel periodo massimo della diffusione del 45 giri, dei juke box e dei festival di Sanremo, del Piper Club e del Cantagiro, la Caterina nazionale sfonda e miete un successo dietro l'altro accompagnata dal complesso beat degli Amici. L'avventura di "Casco d'oro" in un volume da collezione in formato A4 e a colori.
Folk beat e protesta: gli anni '60 dei Nomadi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 118
I primi 10 anni di vita del gruppo (dai primi anni '60 ai primi anni '70) dei Nomadi attraverso fotografie della formazione originaria (i 6 Nomadi), i primi articoli di giornale e le interviste rilasciate, shooting fotografici e autografi, documenti, contratti, adesivi e gadget dell'epoca... la storia di Augusto e soci, diventati le icone del folk beat italiano (grazie anche alla collaborazione con Francesco Guccini) e del pop d'autore. Un periodo intenso fra Festival di Sanremo, Cantagiro, 45 giri e LP passati alla storia, in un volume A4 a colori ricco di materiale per veri fan, collezionisti e appassionati.