Libri di Chris Gilmour
L'altro RAVE. East Village Artist Residency. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 248
RAVE è un metaprogetto e una residenza artistica nella campagna friulana in cui vivono animali salvati dal macello. Negli anni ha visto, tra gli altri, la partecipazione di artisti internazionali quali Regina José Galindo, Igor Grubić, Liliana Moro, Ivan Moudov, Adrian Paci, Diego Perrone, Tomás Saraceno e Giuseppe Stampone. Il progetto, ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers, mira a reimmaginare il ruolo dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale. Il volume ripercorre la storia di RAVE, dalla sua fondazione a oggi, attraverso una conversazione di Daniele Capra e Nico Covre con le fondatrici, corredata da numerose immagini delle attività svolte, delle opere realizzate dagli artisti e dei ritratti degli animali salvati in oltre un decennio di attività.
An unusual young man. The road to Italy. From the retreat from Russia to the rebirth of democracy
Ferdinando Silla Pascolo
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 172
Maurizio Frullani. Artisti e dintorni. Portraying the arts. Catalogo della mostra (Gorizia, 11-22 marzo 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Cartonato
editore: Venti d'arte
anno edizione: 2017
pagine: 309
Il volume testimonia, attraverso la fotografia, lo straordinario patrimonio culturale del Novecento in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia, ritraendo musicisti, attori, letterati, pittori, scultori, fotografi, architetti e designers. Donne e uomini ripresi singolarmente, in gruppo o ritratti di famiglia, dietro i quali, nonostante la naturalezza dei gesti e delle pose, s’intuisce la mano dell’autore, capace di comporre la scena in modo tale che emerga ogni singola storia. Nelle immagini non emerge alcuna indicazione di movimento: è espressa una staticità che sospende il tempo e sembra richiamare il quadro classico, con un sapore scenico, quasi teatrale, caratteristico di tutto il lavoro fotografico dell’artista. La monografia fa parte di un corposo progetto realizzato da marzo a luglio 2017, composto da sette mostre svoltesi in Italia e in Slovenia, da concerti, incontri culturali e proiezioni multimediali, i quali hanno offerto un chiaro spaccato della cultura contemporanea mitteleuropea e, nel contempo, hanno omaggiato Maurizio Frullani, curioso e intellettualmente poliedrico.
Morus nigra. Ediz. italiana e inglese
Roberto Kusterle
Libro: Libro rilegato
editore: Punto Marte
anno edizione: 2016
pagine: 144
Riti del corpo. Ediz. italiana e inglese
Roberto Kusterle, Giuseppe O. Longo
Libro: Libro rilegato
editore: Punto Marte
anno edizione: 2015
pagine: 144
Riccardo de Marchi. Alfabeto possibile
Vania Gransinigh, Alessandro Del Puppo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Civici Musei di Storia e Arte
anno edizione: 2015
pagine: 144
Joan Jonas. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2007
pagine: 134
Cineasta, video maker, performer, disegnatrice, scultrice, Joan Jonas (New York, 1936) è considerata una delle figure di riferimento dell'arte americana del secondo dopoguerra. Grande sperimentatrice, Jonas ha al suo attivo una profonda esperienza di insegnamento. L'artista americana ha creato una nuova performance ideata appositamente per il Corso Superiore Arti Visive di quest'anno. Intitolata "The hand reverts to its own movement", la performance prende spunto da un testo di Aby Warburg, sul quale la Jonas interviene, mettendo a fuoco alcune parti che l'hanno particolarmente ispirata. Tema centrale è il disegno, in relazione al movimento e alla proiezione di immagini. Nella sua quarantennale attività artistica, l'artista statunitense ha tracciato un ritratto dell'identità femminile fluttuante tra corporeità e spiritualità.