Libri di Chiara Scardaci
Un solo colore
Chiara Scardaci
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 224
"'Davvero pensi questo?' 'Sì mamma, certo.' 'A volte penso che...' 'Non pensare guardami.' Miriam rivolse uno sguardo dubbioso alla figlia e si accorse che... 'Sei bellissima!' 'Sì, mamma, siamo bellissime.' 'È vero... dici che...' 'Sei stata brava mamma... è andato tutto bene...'"
SISTRI. Soggetti, procedure e adempimenti del sistema per la tracciabilità dei rifiuti
Chiara Scardaci, Vittorio Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 474
Negli ultimi anni la normativa in materia di gestione dei rifiuti ha subito modifiche considerevoli, soprattutto in riferimento all'ideazione del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, ovvero al SISTRI. Il volume rappresenta una guida operativa che consente ai soggetti interessati di: comprendere in quale tipologia rientrano; conoscere quali sono gli adempimenti a cui sono tenuti e in quali tempistiche. Uno strumento di lavoro ad uso del delegato d'impresa per capire cosa fare e quando in materia di SISTRI. Il volume contiene: il quadro normativo di riferimento: il Testo Unico e le novità introdotte dal DLgs 205/2010; i soggetti e gli adempimenti; il sistema sanzionatorio; il SISTRI e la previgente documentazione cartacea; come funziona il SISTRI; le modalità di iscrizione; come compilare e gestire le schede: Registro; Registro cronologico; Area Movimentazione, Area Conducente; quadro normativo di riferimento aggiornato al DLgs 205/2010 e Circolare 2 marzo 2011.
Il servizio idrico e dei rifiuti
Chiara Scardaci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2010
pagine: 159
Una guida per conoscere come organizzare, come affidare e come gestire i servizi integrati relativi al settore idrico e al settore rifiuti istituiti dagli Ambiti Territoriali Ottimali - ATO - territori su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, come quello idrico e dei rifiuti. La prima parte del volume è infatti interamente dedicata alla disciplina relativa agli ATO nel settore idrico e nel settore rifiuti con un commento alla normativa che li disciplina, in particolare per quanto riguarda l'affidamento della gestione dei servizi e la tariffa. Nella seconda parte del volume sono illustrati i contenuti dell'art. 23 bis della Legge 133/2008 così come modificato dall'art. 15 della Legge 166/2009 e la sua incidenza sul servizio pubblico relativo al settore idrico e dei rifiuti.