fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Chiara Santoro

Il cantiere delle anime

Il cantiere delle anime

Chiara Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 132

Angélique Arnauld, badessa bambina di Port-Royal des Champs, incendia il Seicento cattolico pretendendo di sapere, desiderare, scegliere. Disobbedirà al padre e al re. Al dio utile al potere. Giudicata eretica e rivoluzionaria, onorerà il silenzio del chiostro studiando, scrivendo, pensando con le sue compagne. Crederà solo con la ragione. Liberamente ispirato alla figura di Angélique Arnauld e alla sua straordinaria vicenda di donna, prima che di religiosa, il romanzo intreccia storia e riflessione filosofica sulla conoscenza, il desiderio, l’autonomia, l’uguaglianza. Parole blasfeme a quel tempo per una donna, che animarono la questione femminile nell’Europa della controriforma disturbando il potere e i suoi privilegi, fin quando la comunità verrà dispersa e il monastero raso al suolo. Un’esperienza personale e collettiva di cui sopravvive il senso profondamente umano di ricerca di sé e desiderio dell’altro.
16,00

Nulla due volte

Nulla due volte

Chiara Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2020

Nel luogo sospeso dell'elaborazione di un distacco, il nostro cervello cerca riparo e dimentica le immagini più dolorose, a volte spezzando il legame che lo allaccia al corpo, in attesa del passo più coraggioso, l'accettazione di quello che è stato e infine il perdono di sé, che ricompone senso e ragione, il corpo al pensiero. Il viaggio di Caterina alla ricerca di un frammento di memoria dura da mesi, da quando ha smarrito l'attimo in cui sua figlia Livia è morta. È un percorso di sofferenza sorda a tutto il resto, che giunge al termine nella notte più lunga dell'anno, quando il mondo fuori corre veloce e il suo mondo dentro si ferma, per lei e per Livia. Il nostro cervello: una massa gelatinosa di un chilo e mezzo consapevole di sé, che può contemplare il senso dell'infinito, ama, compatisce. Il nostro corpo: solo ricettore di impulsi nervosi o primo percettore del mondo e quindi vero decisore? Il corpo è cosciente? Nulla due volte esplora la misteriosa relazione mente-corpo alludendo all'arto fantasma, sindrome per certi versi ancora oscura in cui sembrano più che mai interconnesse la dimensione psichica e quella fisiologica della non accettazione di una perdita.
10,00

Fare formazione nella Chiesa. Pensare, organizzare gestire il cambiamento

Fare formazione nella Chiesa. Pensare, organizzare gestire il cambiamento

Francesco Aprile

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2011

In questo testo, l'autore illustra le logiche di fondo e gli strumenti di una formazione efficace per rinnovare le modalità di fare catechesi oggi. Nelle parrocchie e nelle diocesi italiane c'è un gran desiderio di rinnovare le forme della catechesi, di staccarle dal modello scolastico per renderle più efficaci e soprattutto più vere nell'annuncio. Il volume si articola intorno a 5 grandi capitoli di cui solo l'ultimo affronta il tema dell'uso delle metodologie nella conduzione di un incontro. Mettere le metodologie in fondo, sostiene l'autore, è stata una scelta ben precisa, perché esse avranno senso e potranno essere efficaci solo se prima c'è stata una buona strutturazione del percorso formativo (cap. 4), un'efficace impostazione e gestione del gruppo (cap. 3) e, soprattutto, una ridefinizione della logica e dello stile della nostra formazione (capp. 1 e 2). L'autore si avvale anche di quanto elaborato in altre scienze umane e già applicato nella formazione degli adulti e dei giovani facendo emergere, attraverso esempi specifici tratti dal mondo ecclesiale, quanto tali logiche "umane" della formazione siano necessarie a un annuncio vero e rinnovato.
13,00

Il desiderio tra infinito e limite. Indagine etico-pedagogica sui disturbi alimentari in adolescenza

Il desiderio tra infinito e limite. Indagine etico-pedagogica sui disturbi alimentari in adolescenza

Chiara Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Lateran University Press

anno edizione: 1970

pagine: 336

La ricerca si inserisce nel vasto panorama di studi riguardanti i Disturbi del Comportamento Alimentare in adolescenza, all'interno del quale vuole apportare uno specifico contributo di tipo etico-teologico e pedagogico, a partire da una concezione antropologica fondata sul personalismo. La chiave ermeneutica di fondo viene individuata nel desiderio, quale componente strutturante la natura umana, che guida le considerazioni sul senso del limite, sulla corporeità, nella sua precipua connotazione relazionale, e sull'universale apertura alla trascendenza. La proposta educativa che ne scaturisce, inserendosi nell'alveo di una Teologia Morale in costante ricerca della verità e in fruttuoso dialogo con il mondo odierno, risulta finalizzata a promuovere nelle giovani generazioni la capacità di introspezione e di scoperta della dimensione spirituale, lo sviluppo del senso morale e l'assunzione di responsabilità nel segno della progettualità futura.
25,00

Femminile singolare

Femminile singolare

Chiara Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epsil

anno edizione: 2018

pagine: 136

Dell’incidente in cui è morta sua figlia Livia, Caterina ricorda il prima e il dopo, ma non i momenti decisivi. Da allora si tiene a distanza dal mondo, si crede responsabile di non essere riuscita a salvarla, finendo per trascurare il marito e Arianna, l’altra sua figlia. Sempre più sola, allena il suo pensiero a tornare là, a ricordare quegli ultimi istanti, il frammento mancante. Senza riuscirci. Fino alla sera dell’ultimo dell’anno, quando incontra una sconosciuta. Caterina ne è attratta, decide di seguirla. Vivrà una lunga notte sulle tracce della memoria, seguendo un richiamo sempre più distinto, in un gioco di specchi, coincidenze, realtà e sogno, e ogni fatto casuale, ogni persona che incrocerà la sua strada, tutto la porterà fino all'alba, al frammento mancante.
12,00

Marsasso

Marsasso

Chiara Santoro

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 127

In viaggio verso la sua terra d'origine, Tato sale in treno con una lettera in tasca: Maretta è morta e c'è una busta che lo attende nella cassaforte di un avvocato. Ma nel suo stesso scompartimento scopre di non essere il solo destinatario di quelle parole: accanto a lui c'è Tommaso, l'amico d'infanzia che aveva lasciato anni prima. Dopo essersi allontanati il più possibile ora si ritrovano l'uno di fronte all'altro, e inevitabilmente sono chiamati a ritrovare un passato che volevano perdersi alle spalle. In quel viaggio ci sono trent'anni di ricordi, le avventure giovanili, le prove, i passatempi, gli affetti: a poco a poco riaffiorano i fatti che li univano, come quelli che li avevano divisi. Dovranno arrivare in fondo per trovare il senso di quell'incontro, alla fine del viaggio, sì, ma soprattutto della vita di una donna che vide e amò la loro giovinezza.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.