Libri di Chiara Martina
Articoli per tutte le stagioni
Chiara Martina
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
"Articoli per tutte le stagioni" è una raccolta di scritti su argomenti vari. Si va dagli affetti familiari alla storia personale, da toccanti ricordi di amicizia a fatti della quotidianità. Una metafora dell'esistenza in cui l'Autrice rilegge la propria vita e si confronta con le sue varie "stagioni".
Storia di Clara
Chiara Martina
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
Siamo nel Veneto, nella prima metà del Novecento. La protagonista, Clara, dopo aver subito, nella prima giovinezza, una grave violenza, con il trascorrere del tempo dimostra di esser riuscita a superarne il trauma ed esprime il suo amore per Ferdinando, il giovane, suo coetaneo, del quale, da sempre, è innamorata. Nello sviluppo della vicenda i due si sposeranno: Clara seguirà il marito nell'Agro Pontino, dove Ferdinando, giovane medico, è avviato alla carriera politica. Dal loro amore nascerà Alessandra: la loro vicenda si intreccia con la storia d'Italia, a partire dalla partecipazione di Nando giovanissimo volontario al primo conflitto mondiale. L'intreccio si dipana nel primo, difficile, dopoguerra e nei complessi sviluppi che sfoceranno nel secondo conflitto e nella successiva ricostruzione.
Jeans e maglione
Chiara Martina
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2014
pagine: 150
"Jeans e maglione" è un racconto ipoteticamente autobiografico dal titolo breve ed evocativo. L'autrice narra in prima persona fatti ed episodi che potrebbero trovare riscontro in un passato relativamente recente, spaziando dalla seconda adolescenza della protagonista all'età matura, con cenni alla prima infanzia e frequenti riferimenti alla famiglia d'origine. Lo scopo ultimo è quello di dare una speranza di vita, vicina al normale, a coloro che hanno ricevuto una diagnosi severa e irreversibile. La vita, infatti, può continuare ad essere serena se non si smette di cercare costantemente un equilibrio, anche se precario e instabile, per un'esistenza da inventarsi ogni giorno e da offrire per il sorriso di chi ci sta vicino.
Campo di grano
Chiara Martina
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Campo di grano" è una silloge di rime moderne. Versi essenziali e immediati, volti ad esprimere un concetto o una sensazione. I temi affrontati sono vari e vanno dagli affetti all'impegno civile, ai ricordi. Per questo incontriamo le amiche di un tempo, l'esaltazione di un gesto sportivo (le vittorie di Pietro Mennea o di Gino Bartali), l'attenzione ai temi dei nostri giorni (papa Francesco o i marò in India). Chiara Martina è attenta osservatrice della realtà che la circonda, dalla quale trae ispirazione per le sue riflessioni sotto forma di poesia.
La scelta di Anna
Chiara Martina
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 136
"La scelta di Anna", può essere definito per molti aspetti introspettivo. Anna, la protagonista, lascia Milano per raggiungere un centro turistico-balneare, a lei noto fin dall'adolescenza. Qui approfondisce un'amicizia di antica data e stabilisce nuovi importanti legami affettivi. Nello stesso centro fa una scoperta che le rivoluzionerà l'intera esistenza. Si troverà così coinvolta in un vortice di eventi che la porranno, secondo una prospettiva inedita, di fronte a se stessa ed al mondo esterno, per affrontare, con occhi ormai diversi, la quotidianità di sempre.
Strada facendo
Chiara Martina
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
"Strada facendo" è una raccolta di poesie che presentano aspetti molto realistici e riflessioni spesso corrispondenti al vero sui fatti dalla vita. I temi affrontati sono anche amari nel loro rappresentare la quotidianità nelle sue diverse forme. Versi asciutti, essenziali, ma improntati a un forte lirismo.