Libri di Chiara Imbimbo
Quando il verbo si fa carne. Un viaggio nei testi de «La buona novella» di Fabrizio De André
Chiara Imbimbo
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Quando il verbo si fa carne" parte dall’analisi dei singoli brani dell’iconico album del 1970 di Fabrizio De André "La buona novella", ne analizza il contesto storico snodato tra due avvenimenti di portata epocale: i moti del 1968 e il Concilio Vaticano II. Brano dopo brano l’autrice guida i lettori in una personale ed appassionante lettura che darà vita ad un ritratto di Gesù molto diverso dalla tradizione cristologica. Quello di De André è un Gesù umano e rivoluzionario che ebbe il coraggio di sfidare un sistema, un profeta dell’amore che, ancora oggi, può essere assunto come modello. Nella seconda parte del libro il profeta di Nazaret di Fabrizio De André viene messo a confronto con quelli nati dalla penna di altri grandi autori del Novecento: Saramago con “Il vangelo secondo Gesù Cristo”, Pasolini con “Il vangelo secondo Matteo” e Bulgakov con “Il maestro e Margherita”. L’obiettivo è cercare di rispondere ad una domanda: “Cosa succede quando il verbo si fa carne?”
Lasciami andare
Chiara Imbimbo
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2022
pagine: 148
Greta e Riccardo si incontrano in una tiepida giornata primaverile, sotto un cielo sgombro di nubi, dove ogni cosa sembra possibile: persino la felicità. Tra loro scoppierà un amore passionale e travolgente che, però, non saranno in grado di custodire. Scelte di vita li porteranno ad intraprendere strade diverse ma il filo rosso che li unisce non si spezza nonostante il tempo e le distanze. La vita li farà incontrare diverse volte ancora nel corso degli anni, in circostanze del tutto inaspettate e non sempre felici, dando loro la possibilità di ricominciare. Ma se gli anni passano e i capelli iniziano ad ingrigire le loro personalità rimangono fedeli a quelli che erano: incapaci di andare oltre un tempo che non sia il presente. Saranno loro, alla fine, a decidere se spezzare definitivamente quel filo rosso.
Sirenya. Volume Vol. 2
Giusy Oliva, Talita Riberi, Chiaretta e Bon, Chiara Imbimbo
Libro: Libro in brossura
editore: Euromanga Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 164
Quattro storie di Sirene, amicizia e amore. Dalle mani di artiste amanti dell'ambiente, Sirenya prende spunto dal mare e dalla sua forza e bellezza per emozionare e divertire. I diritti d'autore e i proventi di questo volume sono interamente devoluti al sostegno di Mundus Maris, un'Associazione senza fine di lucro che si dedica alla tutela della vita marina.