Libri di Cettuzzi Antonio
I Medici. Dalle origini dell'antica e potente casata alla sua estinzione
Maurice Andrieux
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2024
pagine: 520
Nati dal popolo minuto, i Medici si elevarono alla dignità di principi sovrani e quasi di re. Il successo di tanta impresa non può essere attribuito soltanto alla potenza conferita ai Medici dal denaro e dal modo in cui se ne servirono: in realtà furono uomini di intelletto grandissimo. Si sono interessati e occupati di tutto con pari fortuna: la guerra, l'amministrazione, la politica, la diplomazia, le scienze, le arti e le lettere. Una famiglia di mercanti, che senza l'ausilio delle armi e senza il concorso di moti popolari violenti ha fondato una monarchia spiritualista ed ereditaria, ci presenta uno dei fenomeni più strani della storia politica. È questa avventura che Maurice Andrieux ci racconta nel presente libro con lo scopo di fornirci nei suoi particolari la cronaca completa di una famiglia che è anche la storia di un'intera città.
Carlo V. Vita e pensiero politico dell'imperatore del Sacro Romano Impero
D.B. Wyndham Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2024
pagine: 420
La storia di Carlo V, uno dei più grandi sovrani di tutta l’età moderna, è la storia della lotta della conservazione contro la disgregazione. Beneficiario dell’ambiziosa politica dinastica austriaca, Carlo V portò avanti il grandioso disegno di una monarchia universale in Europa, in un momento storico lacerato da problemi economici, politici e religiosi immensi. La parabola dell'"Impero su cui non tramontava mai il sole" e del suo artefice è ripercorsa in modo mirabile da Wyndham Lewis in questo saggio. In esso, riviviamo l’incredibile storia di un imperatore che sognò una monarchia universale, garante di un ordine politico avente nel cattolicesimo il suo fondamento morale e religioso, ma che al termine della sua vita dovette rinunciare al proprio disegno e divise l’Impero, abdicando a favore del fratello Ferdinando I e del figlio Filippo II.
Vita di Confucio
René Etiemble
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 326
In questa biografia di Confucio (551-479 a.C.) sono analizzati soprattutto gli aspetti di "educatore" che caratterizzano la vita e l'opera del grande saggio cinese. Di particolare interesse è l'analisi del "legato confuciano", owero l'influenza del confucianesimo in Occidente e nella Cina maoista.
La guerra dei trent'anni 1618-1648
Veronica Wedgwood
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2018
pagine: 494
Praga, 23 maggio 1618: nel vuoto sotto le finestre del castello di Hradcany non si è ancora spento l'ultimo grido dei governanti defenestrati dalla rabbiosa folla cittadina che già l'Europa affila le armi. Il continente è un calderone che ribolle di tensioni e desiderio di riscatto - cattolici contro protestanti, Borboni contro Asburgo, principi elettori contro autorità imperiale, vecchie e decadenti potenze contro bellicose dinastie in ascesa - e l'episodio boemo è tutto ciò che serve per far saltare il coperchio. "La guerra dei Trent'anni" è l'appassionante racconto dell'ultima, sanguinosa guerra di religione dell'Occidente, un conflitto che ha coinvolto ogni potenza del vecchio continente, dalla Spagna alla Svezia, dall'Inghilterra alla Francia. Di massacro in massacro e di devastazione in devastazione, Veronica Wedgwood ripercorre come in un romanzo le trame di quelle tre decadi di follia e violenza, liberando i fatti da pregiudizi e stereotipi e mostrando, con argomentazioni lucide e ben documentate, in quale modo il lacero scenario emerso dalla fine della guerra abbia determinato il futuro dell'Europa. In queste pagine Veronica Wedgwood affronta un momento di svolta nella storia europea: un periodo convulso, in cui la caccia alle streghe e la Controriforma coesistevano con le intuizioni di Keplero e i primi vagiti del pensiero scientifico, gli interessi economici e politici andavano a braccetto con le professioni di fede e l'apostasia, e l'inefficiente diffusione delle notizie tagliava fuori l'opinione pubblica dalle decisioni più importanti che la riguardavano. L'ultima occasione in cui abbiamo lasciato che fosse la mano di Dio a guidare la nostra barbarie; la prima in cui abbiamo capito che potevamo continuare anche da soli. Prefazione di Anthony Grafton.
Eugenio di Savoia
Nicholas Henderson
Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 2005
pagine: 400
Napoleone Bonaparte annoverava Eugenio di Savoia fra i sette grandi condottieri militari della storia. Federico il Grande lo considerava suo maestro e lo definiva il "vero imperatore degli Asburgo". Nato nel 1663 a Parigi, Eugenio di Savoia compì una folgorante carriera militare che lo pose alla testa degli eserciti imperiali da dove ottenne clamorose vittorie contro i turchi emarginandoli per sempre dall'Europa, mentre durante la guerra di successione spagnola sconfisse l'esercito francese liberando la città di Torino da un drammatico assedio. Riformò l'esercito imperiale e fu governatore dello Stato di Milano, consentì agli Asburgo di ampliarsi nel Balcani e condusse l'ultima campagna militare all'età di 72 anni.