Libri di Cesare Correnti
Piagnoni? L'autonomia differenziata, l'ultimo dei torti subiti da una parte dello stivale da oggi al 1860
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 300
Un instant book di quattrocento pagine che, partendo dall'argomento caldo del momento, quello dell'Autonomia Differenziata, che vede una legge passata in Parlamento e un referendum abrogativo in via di definizione, ripercorre 160 anni e più di storia di "malaunità". Da un'idea di Carlo Capezzuto, alla cui memoria è dedicato il volume. Con scritti di Pino Aprile, Raimondo Augello, Ciro Borrelli, Pietro Massimo Busetta, Franco Cafararo, Ambrogio Carpentieri, Emilio Caserta, Francesco Antonio Cefalì, Francesco Saverio Coppola, Cesare Correnti, Antonio Corvino, Michele Eugenio Di Carlo, Marco Esposito, Enrico Fagnano, Remo Ferrara, Giuseppe Gangemi, Ciro Giuliano, Daniele Elpidio Iadicicco, Italo Iozzolino, Marta La Greca, Antonio Lombardi, Massimo Mastruzzo, Patrizia Morlacchi, Antonio Picariello, Annamaria Pisapia, Rossella Solombrino, Patrizia Stabile, Ubaldo Sterlicchio, Ciro Tarallo, Aldo Vella, Fabio Vitale, Emilio Zangari.
Il presepe «popolare» napoletano. Centralità del ciclo festivo natalizio
Cesare Correnti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 90
Il Presepe popolare napoletano, con il suo complesso insieme di simboli, viene posto al centro di tutto il rituale magico-misterico delle festività del ciclo invernale come di quello estivo. Festività che non sono altro che la rappresentazione più profonda della cultura di un popolo. L'humus in cui affondano le radici di quella stratificazione, sia strutturale che culturale, che dai greci, passando attraverso gli egizi e i romani, arriva fino ai giorni nostri.
Eroismo e martirio di Brescia
Cesare Correnti
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2006
pagine: 32
Il Risorgimento tradito nel diario di Ambrogio Correnti
Cesare Correnti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
Da documenti originali, si è condotta una analisi del periodo definito "Risorgimento" mostrando come sia stata, invece, un'operazione studiata a tavolino. Una delle operazioni volte a cambiare gli assetti internazionali.

