Libri di Caterina Silvia Fiore
Sacra carne e pie illusioni. Versi squarcuoiati
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 76
"Sacra carne e pie illusioni" è la quarta silloge di Caterina Silvia Fiore, in cui - come annota in prefazione Joan Josep Barcelo - la poetessa “ci trasporta in un mondo molto speciale, un mondo dove leggerla richiede di essere addormentati, ma non sempre sognanti, o se si preferisce svegli, ma sempre sognanti. Nelle sue poesie esiste una sacralità che ci permette di ottenere un punto fermo, orientarci nell’omogeneità caotica e vivere veramente e allo stesso tempo una relativa omogeneità del profano. Non esiste più un mondo unico, ma solo frammenti di un universo spezzato, un’infinità di luoghi e situazioni in cui spostarsi. L’esperienza sacra in questo spazio profano si mostra carica di valori che portano alla disomogeneità, esistendo un universo privato dove l’essere, evitando il sacro, si dirige verso un’altra realtà diversa da quella che partecipa alla sua esistenza quotidiana.”
Incubatoio
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2015
Una corriera che riporta i suoi passeggeri a casa, dopo una lunga giornata di lavoro. Peccato che il consueto e ripetitivo percorso subisca, un bel giorno, una deviazione insolita. Su quella corriera i destini dei viaggiatori si fondono in un comune denominatore, ognuno di loro dovrà fare i conti con la propria coscienza ma, soprattutto, con un autista fuori dall'ordinario. Un racconto suggestivo, evocativo, aperto a varie letture e interpretazioni, un percorso dentro e fuori di sé, una condanna, una pena, ma quella corriera suggella dentro, e contemporaneamente trapassa oltre, dando a ogni passeggero l'etichetta per giungere e forse ripartire.
Incubatoio
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Swanbook
anno edizione: 2023
pagine: 52
Collisioni. Appunti di un viaggio nella solitudine della pandemia
Fabrizio Salvucci, Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
Nella narrazione della pandemia da Covid c’è una voragine che nessuno, ancora, si è premurato di colmare: resta lì, come il cratere di un vulcano, ferita aperta della nostra terra, le labbra da rimarginare, il magma in silenziosa ebollizione. È la ferita dell’incomprensione reciproca, un’incomprensione fatta di mancati linguaggi condivisi, di mancati approcci cercati, nata dall’incapacità o, peggio, dalla non volontà di trovare uno spazio comune di incontro tra parole e persone, quella terra di mezzo che da sempre incarna la missione sanitaria nel suo più alto senso, ovvero accogliere il paziente nella sua unica e irripetibile individualità, per restituire una terapia rispettosa del corpo e della mente. Collisioni prova a sanare la gigantesca ferita dell’incomunicabilità che ancora affligge la nostra coscienza collettiva, con riferimento alla dimensione della pandemia.
Nell'estasi del mutamento. (Con la bocca in cerca di sogni)
Enrico Ratti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 90
Silloge postuma di Enrico Ratti, deceduto a causa del Covid nel febbraio 2021, corredata da 8 quadri del poliedrico artista mantovano.
Riconversione cardiaca
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
La poesia è un’urgenza che ha trafitto i poeti nei secoli. Conoscere la poetica di Caterina Silvia Fiore vuol dire passare attraverso questa urgenza. I suoi versi sono la “sua urgenza” che nell’ampia raccolta "Riconversione cardiaca" si concretizza e si manifesta in maniera variegata e generosa. La sua mano, qui, sembra diventi diverse mani (come se fossero molteplici i poeti che si raccontano nella silloge) e ogni mano, ogni testa, ogni cuore, ogni pancia parla il proprio linguaggio; inevitabile la bellezza e lo stupore che si sia davanti ad una molteplicità di autori.
Il folle, l'incubo, il sogno
Caterina Silvia Fiore
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2015
pagine: 32
Loro sanno cosa fare
Caterina Silvia Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2014
pagine: 88
In questa raccolta di racconti dall'animo noir e surreale vi è un comune denominatore: l'attesa. Il lettore, infatti, sente dentro di sé, in maniera viva e acuta, la sospensione provocata dalla distanza che porta ad una conclusione sempre inimmaginabile. Troviamo in tutti i brani situazioni molto comuni, azioni che tutti noi compiamo quotidianamente ma che contengono, in esse, quella sorta di mistero che dirige verso una fine amara per ognuna di loro.