Libri di C. Rodotà
La ragazza che sapeva troppo
M. R. Carey
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 380
Melarne, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione. Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi, in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all'epidemia. Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?
Sangue del mio sangue
Neil Jordan
Libro: Libro in brossura
editore: Gargoyle
anno edizione: 2013
pagine: 370
Gerald vive nella parte ricca di Dublino, frequenta una buona scuola e sembra destinato ad avere un'ottima carriera come scrittore. Kevin vive nella parte povera della stessa città, accanto alla casa di Bram Stoker ("sono cresciuto sotto l'ombra di un vampiro..."), e la sua vita non sembra altrettanto destinata al successo. Loro due non si sono mai incontrati, ma la loro impressionante somiglianza ha già per diverse volte causato degli episodi (non sempre gradevoli) di scambio di identità. Quando finalmente si incontrano, decidono di approfittare della loro somiglianza, specialmente per quanto riguarda le ragazze. Ma quello che all'inizio sembrava un gioco, una maniera per facilitare la vita a entrambi, diventa qualcosa di molto più oscuro quando, già adulti, decidono di scambiare un'ultima volta la loro identità.
Il tempo degli angeli
Patricia Schonstein Pinnock
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2007
pagine: 206
Primo Verona, mago e indovino di professione presso una comunità di italiani ed ebrei a Cape Town, è dotato di un potere di chiaroveggenza molto potente. Cresciuto con il padre orologiaio e la zia, entrambi sopravvissuti a Auschwitz, è stato allevato a base di astronomia, filosofia e fiabe. Il suo migliore amico è proprietario di un rinnomato locale dove prepara straordinarie pietanze che sono la sua fortuna e l'eredità ricevuta dal padre. Quando la moglie di Primo decide di lasciarlo per andare a vivere con l'amico, l'uomo cade in una profonda disperazione e decide di lanciare un maleficio per rovinargli i cibi e riavere la donna che ama, ma inavvertitamente evoca sulla scena un visitatore inaspettato...
Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Jr.
Sybil Gordon Kantor
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2010
pagine: 485
Da sempre considerato il tempio dell'arte moderna, il MoMA fu fondato nel 1929 da un personaggio eccezionale, Alfred H. Barr, che lo diresse per quarantanni portando un'innovazione senza precedenti nella cultura visiva americana e nella concezione dei musei d'arte. Questo libro è una biografia intellettuale, una storia del museo e una storia dell'arte moderna nei due continenti. In qualità di direttore, Barr integrò l'arte americana con quella europea che, per la prima volta, faceva il suo ingresso trionfale negli Stati Uniti con tutti i grandi artisti del Bauhaus e dell'Espressionismo, con i francesi da Cézanne a Matisse da Picasso a Léger, per citare solo i più famosi, con il Costruttivismo russo, il Surrealismo e i Dada.
Francis Bacon. Una vita dorata nei bassifondi
Daniel Farson
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2011
pagine: 287
Francis Bacon conosce Daniel Farson nel 1951 a SoHo, la zona bohème di Londra, dove i mondi dell'arte, della moda, dei piaceri e della malavita convergono e si amalgamano. Bacon, che pure vantava già un suo seguito come pittore, aveva soprattutto fama di gran bevitore, conversatore e attaccabrighe e non nascondeva le sue frequentazioni con personaggi del sottobosco omosessuale londinese. Sebbene Farson torni fino all'infanzia infelice di Bacon in Irlanda, il volume che dedica all'artista è una memoria molto personale, il resoconto di prima mano e senza veli di uno spaccato di vita e di un'amicizia durata quarant'anni, fino alla morte di Bacon nel 1992.
Il grande libro del west americano
Libro: Copertina morbida
editore: Cavallo di Ferro
anno edizione: 2011
pagine: 333
Dalla corsa dei pionieri per la conquista delle grandi praterie del West alla nube di fuliggine del primo cavallo di ferro. Dalla febbre dell'oro ai duelli sotto il sole cocente. Dai banditi Jesse James e Butch Cassidy al tragico massacro del Settimo Cavalleggeri del Generale Custer da parte dei Sioux, nella celebre battaglia del Little Bighorn. E molto di più. Il grande libro del West americano riunisce in un unico volume illustrato le storie e le cronache - di cui molte inedite in Italia - che hanno creato il fascino e il mito del West, raccontandone lo spirito a metà fra passato e presente, realtà e finzione, verità e leggenda. Oltre a Racconti e leggende, Testimonianze vere su personaggi, luoghi e fatti legati alla storia del West, fanno parte di questa raccolta anche le più famose Canzoni e ballate, componenti imprescindibili dell'immaginario dei cowboy.
La terra desolata dei teenagers
Donna Gaines
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2001
pagine: 300
Alcuni anni fa Donna Gaines viene a conoscenza di un'impressionante serie di suicidi consumatisi in un'anonima area suburbana del New Jersey, non lontano da New York. L'autrice decide di trasferirsi nella zona in questione, entra in contatto col gruppo di ragazzi all'interno del quale hanno avuto luogo i suicidi, si guadagna la loro fiducia e comincia un lungo viaggio alla ricerca della verità e alla scoperta delle radici di un malessere collettivo e generazionale. Il risultato è un'inchiesta nella psicologia di un'età, un'immersione nella condizione giovanile e nei suoi riti di passaggio.
Acida è la notte
Paolo Hewitt
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2002
pagine: 155
Siamo nella Londra al tramonto dell'epoca thatcheriana allorché nuove forme di edonismo e di espressività indipendente riempiono le strade del centro e delle periferie delle città. Il libro segue le peripezie di un dj specializzato in quel suono house che caratterizza il momento, mentre intorno a lui si definiscono nuove sottoculture e nuove manie collettive a cominciare dal diffondersi dell'ectasy, la droga di fine secolo.
Una figlia da buttar via
Ting-Xing Ye
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 237
Grace Dong-mei Parker è una teenager con una storia tutta particolare: abbandonata sulle scale di un orfanotrofio in Cina, ha avuto fortuna ed è stata adottata da una famiglia canadese. Lontana dal suo paese natale, Grace vive come migliaia di altre ragazze della sua età, cercando di dimenticare le sue origini cinesi. Ma una tranquilla domenica mattina, accendendo la tv per guardare il suo programma preferito, sarà testimone del massacro degli studenti in Piazza Tiananmen. Da quel momento le sarà impossibile dimenticare la Cina e le sue origini, sentirà invece il bisogno di capire e scoprire la storia di quel paese e della sua famiglia naturale.
Riformare la Corte costituzionale?
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2004
pagine: 202
Il cielo di Cape Town
Patricia Schonstein Pinnock
Libro
editore: Pisani
anno edizione: 2005
pagine: 202
Skyline: il profilo di un grattacielo altissimo disegna una linea nel cielo di Cape Town e traccia il confine di uno dei quartieri più poveri della città. È in questo luogo/non-luogo che la vita di Mossie e quella di sua sorella si intrecciano con le mille storie dell'Africa di oggi; quello che ne viene fuori è un tessuto multicolore la cui trama è costituita dalle storie di personaggi eterogenei: spacciatori nigeriani, travestiti sudafricani, poliziotti olandesi, gelosissimi pizzaioli italiani, immigrati clandestini. Un affresco di una nuova Cape Town, libera dall'apartheid, vista attraverso gli occhi di una ragazza poco più che adolescente, privata troppo presto dell'amore dei genitori e in cerca solo di un po' di calore e serenità.
Insomnia ovvero Il demone dell'amore
Henry Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 41
Un grande scrittore e una sua giovane e delicata musa, una passione febbrile e insonne come il titolo di questo racconto. La scoperta che, a settant'anni suonati, l'amore per una ragazza può rapirti e farti suo come un dèmone sconosciuto, un'energia profonda che torna in libertà. E tutto di lei, dal linguaggio ai silenzi, dai gesti alle assenze, diventa improvvisamente meraviglioso e necessario.