Libri di C. Giovanella
Lo squartatore di Trieste. Assassino o vittima?
Roberto Covaz
Libro: Copertina morbida
editore: Mgs Press
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Dell'assassinio di Lucienne Fabry e del processo allo squartatore di Trieste - il fatto accadde nel rione di Roiano - si occuparono i giornali di mezza Europa, e "Il Piccolo" vi dedicò decine di pagine. Di queste, una in particolare attirò la mia attenzione: la prima pagina del giorno in cui venne data la notizia. Era esposta all'ingresso della sede del giornale in via Guido Reni. Ogni volta che ci passavo davanti mi fermavo a guardarla. Dello squartatore di Roiano hanno scritto in molti e ho particolarmente apprezzato la ricostruzione della vicenda fatta da Liliana Bamboschek ("Col coltello in seno"). Ci sono poi state anche commedie e canzoni. Addirittura, come scrivono Sergio Crechici e Paolo Lughi in "Trieste e il cinema", "Lo squartatore della canzonettista Lucienne Fabry" è stato il primo film prodotto a Trieste e realizzato da Salvatore Spina. Inoltre, in occasione della presentazione dell'archivio storico digitale de "Il Piccolo", i "letteraturisti" Niccolò Coscia, Alessandro Valenti, Enrica Milanese e Sofia Messina ne hanno presentato una bella lettura scenica. Non so di preciso quando mi è venuta l'idea di occuparmi di questa vicenda. So che è stato l'editore Carlo Giovanella a incoraggiarmi a scriverla, provvedendo lui stesso a cercare e fotocopiare le carte processuali conservate all'Archivio di Stato di Trieste. Quelle carte le ho lette e rilette un sacco di volte, in certi periodi mi hanno tormentato quasi volessero essere rilette ma con sempre maggior attenzione. E alla fine lo sforzo è stato ripagato. C'è molto che non torna in questa brutta storia: testimonianze contraddittorie, episodi improbabili, un processo celebrato, è il caso di dirlo, a furor di popolo. Resta infine l'amara constatazione che l'unica, tragica e dolorosa verità è la morte di una giovane donna." (R. C.)
Graffiti per il nuovo millennio
Carlo Muscatello
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 1999
pagine: 72
Il libro è una raccolta di frasi, pensieri, citazioni, frammenti. Tutta roba breve per definizione. Ma che a volte dice più di lunghi e noiosi discorsi.
Mona de arbitro
Roberto Covaz
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 40
Fatti (pochi) e misfatti (molti) del calcio amatoriale triestino. Storie di proteste, turpiloqui e scampati pericoli scritte senza censure. È la "rivincita" di un "mona de arbitro", che con ironia restituisce sotto forma di racconti le avventure vissute sulle picaresche arene del calcio a sette. Un libro che vuole far riflettere, sorridendo, su quanto è difficile arbitrare.
Mirko e Franca
Hilde Spiel
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 120
Una storia d'amore, ma anche un'ode a Trieste, protagonista quanto Mirko e Franca, con le cui vite appare strettamente intrecciata. Quella sulla città è la parte più concreta del libro, con ampi e approfonditi resoconti: innanzitutto il grande tema della psichiatria, con Basaglia e le sue innovazioni, ma anche il difficile rapporto con la vicina Jugoslavia - e qui non importa che la situazione sia cambiata: i riferimenti possono ancora valere, e sono comunque per lo più incentrati sulla vicina Slovenia - e poi la situazione storica e politica della città fin dalle sue radici antiche, per arrivare al drammatico secondo dopoguerra, al Trattato di Osimo, alla nascita della Lista per Trieste.
La bisbetica domacia e altre storie del Mago de Umago
Nereo Zeper
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il Mago de Umago s'avvia a diventare - nel bene e nel male - una sorta di maschera triestina, ossia una maschera che i Triestini hanno inventato immaginandosi un istriano a loro uso e consumo, e che, come tale, è suscettibile di molte interpretazioni e versioni, ma che ha un modello unico: buffo, balzano, surreale come un personaggio della commedia dell'arte, che gioca con le parole, le inventa, le deforma e ne ride come farebbe un bambino o un ingenuo. Non c'è nessuna satira dietro alla sue storie, solo il gusto dello straordinario, del favoloso che però è costretto a ridursi a un quotidiano che non è neppure quello dei nostri giorni, ma quello ancora più prosaico di un'Istria più idealizzata che reale.
L'imperattrice. Vita e segreti di Katharina Schratt dietro le quinte di Schönbrunn
Joachim von Kürenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2003
pagine: 288
Che sia stata o no l'amante di Francesco Giuseppe non è cosa che interessi più che tanto: Katharina Schratt è stata per lui molto più di un'amante perché è riuscita ad avvicinarlo al popolo e alle piccole cose di ogni giorno. Fu la stessa Elisabetta a far conoscere Katharina al marito. Lo fece, forse, per poter fuggire per sempre il gelo del Palazzo imperiale; o vi fu indotta invece dal vendicativo impulso di affidare alla "borghese" Katharina il sabotaggio dei macchinosi congegni della Corte asburgica. In ogni caso è certo che Katharina Schratt appagò tutte le aspirazioni dell'imperatrice, che potè allora andare incontro al suo tragico destino, tormentata dal suo male misterioso e sospinta da desideri irrealizzabili.
Piccolo abbecedario della Coppa America
Luca Bontempelli
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2002
Che cosa succede quando una regata velica viene scambiata per una guerra navale? E quando per 132 anni ininterrotti sono sempre gli stessi a vincere? È abbastanza facile rispondere: nasce il mito della Coppa America. Questa è la storia di una regata velica, anzi della regata velica, perché non ce n'è un'altra uguale. Una volta per stabilire chi fosse il migliore in mare si creavano flotte e combattevano guerre. Oggi, per fortuna, per decidere chi sia il più bravo tra i marinai ci si limita a organizzare la Coppa America, ma non per questo lo spettacolo è meno intenso. La crudeltà senza senso della violenza, si è trasformata nell'altrettanto feroce competizione sportiva.
Coi sofi in paradiso. Memorie di un eclettico
Manlio Cecovini
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2002
pagine: 248
In questo libro, Manlio Cecovini abbraccia un secolo di storia non solo triestina ma per molti versi nazionale ed europea. La sua lucidissima prosa che ha la precisione del bisturi di un chirurgo, la sua ironia, il suo understatement, il suo distacco dai fatti per trarne il senso universale, la sua originale filosofia esistenziale, ne fanno uno dei pensatori più sensibili e interessanti del nostro tempo, un testimone e insieme un protagonista. Un libro che si legge come un romanzo e ci illumina come un testo di storia.
All'ombra della rocca. La storia di Monfalcone
Silvio Domini
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2002
pagine: 104
Un saggio storico sulle origini di Monfalcone, diventata famosa per i suoi cantieri navali. Molto articolato il sommario: I popoli antichi e la civiltà dei Castellieri, La zona di Monfalcone in epoca romana, Il Medioevo, Le chiese, Il Cinquecento e il Seicento, Il Settecento, L'epoca napoleonica, Il secolo diciannovesimo, I primi due decenni del secolo Ventesimo, Dal 1918 al 2002. Ci sono poi l'elenco dei sindaci dal dopoguerra ad oggi, la motivazione della Medaglia d'Argento al Valor militare, l'elenco dei podestà veneziani di Monfalcone dal 1420 al 1797, l'elenco dei coscritti della Guardia Nazionale Napoleonica del 1807 e l'elenco dei Caduti partigiani di Monfalcone 1942-1945.
Solo pesce. I sapori dell'Adriatico
Luciana Caporizzi, Ugo Caporizzi
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2001
pagine: 176
Le 160 ricette, tra antipasti, primi e secondi, riprendono tradizioni triestine, istriane, dalmate e della vicina Venezia con qualche concessione a piatti provenienti da altre parti della nostra penisola e dal Mediterraneo. L'obiettivo di questo libro è la valorizzazione del sapore originale senza indulgenze verso una cucina complicata e troppo elaborata che tende a coprire il gusto del pesce. Nel libro ci sono inoltre alcune preparazioni cadute in disuso, ma che possono rappresentare oggi delle gustose riscoperte. Tutte le ricette, salvo rare eccezioni, sono abbastanza semplici; la troppa elaborazione infatti porta alla cancellazione di qualsiasi gusto genuino o ad insuccessi clamorosi.
La Chiesa, Santin e gli ebrei a Trieste
Sergio Galimberti
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 2001
pagine: 208
Il libro approfondisce le motivazioni teologico-bibliche che per lunghi secoli hanno contrapposto ebrei e cristiani, raccoglie le numerose testimonianze del rapporto ebraico-cristiano nel tempo, sottolinea la lenta ma costante e progressiva "purificazione della memoria" che la Chiesa cattolica sta compiendo nei confronti della Comunità ebraica. Descrive inoltre la Comunità ebraica triestina dalle origini al XX secolo, la scoperta delle evidenti o sommerse venature di antigiudaismo sia teologico che sociologico del mondo cattolico, la persecuzione fascista, le deportazioni e i massacri nazisti. Nell'odio bestiale di quegli anni emergono le coraggiose scelte di mons. Antonio Santin a favore degli ebrei.