Libri di C. Giometti
Tre sculture del rinascimento. Recuperi e restauri a Villa La Quiete
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 58
La mostra a Villa La Quiete è incentrata su tre importanti sculture rinascimentali, mai esposte al pubblico. L'accurato restauro delle opere, eseguito in questa occasione, si, pone nel solco del recupero del patrimonio artistico della villa intrapreso dall'Ateneo fiorentino, affiancato, in questo caso, dal gruppo Terna che ha contribuito, con un'elargizione liberale, al restauro di una delle opere in mostra: si tratta della bellissima Madonna con Bambino in stucco riferita alla bottega di Lorenzo Ghiberti. A questa si affiancano una rara terracotta raffigurante una Madonna con Bambino, di un seguace di Donatello, e un Cristo Salvatore, sempre in terracotta dipinta, realizzato dall'artista Agnolo di Polo, formatosi nella bottega di Andrea Verrocchio. Le tre sculture, parte del nucleo più antico delle collezioni della villa, sono un esempio rilevante della raffinata produzione delle poliedriche botteghe fiorentine del Rinascimento.
De-tutela. Idee a confronto per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 171
Sulla tutela o senza tutela? Cosa ne sarà delle Soprintendenze, sotto attacco indiscriminato da ogni parte? E possibile salvaguardare il patrimonio culturale affidandolo ai volontari? E ancora, che senso ha per l'università continuare a formare storici dell'arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, se le loro posizioni professionali saranno occupate a titolo gratuito da soggetti diversi? A queste e altre domande hanno cercato di dar risposta alcuni esperti che, a vario titolo, hanno seguito e affrontato vicende significative nel panorama della conservazione dei beni culturali e paesaggistici.
Tre cardinali e un monumento. Viaggio nella Roma del Seicento tra devozione e arte
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2014
pagine: 168
Della patria amantissimo. Personaggi e memorie del Risorgimento nel cimitero suburbano di Pisa
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 176
Passeggiando tra i loggiati e i quadrati del cimitero suburbano di Pisa ci si imbatte in numerose lapidi e monumenti che raccontano tante storie. In questo libro si è voluta approfondire quella gloriosa del Risorgimento nazionale attraverso i suoi protagonisti, taluni famosi e altri ignoti anche alla storiografia specifica. Le loro vicende umane, spesso desunte unicamente dalle poche e appassionate righe degli epitaffi, costituiscono una testimonianza non trascurabile della società del tempo e una memoria ideale e materiale da ricostruire e tutelare.
The cinema of Paolo and Vittorio Taviani
Lorenzo Cuccu
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2001
pagine: 161
Bloody Mary
Garth Ennis, Carlos Ezquerra
Libro: Copertina morbida
editore: Planeta De Agostini
anno edizione: 2016
pagine: 189
Anno 2012: la guerra impazza in tutto il globo, e dalle trincee della Francia, il gigante fascista europeo, arriva una nuova tecnologia che assicura la vittoria a chiunque la utilizzi. Ma quando tutto sembra perduto e la resistenza formata da Gran Bretagna e USA sembra destinata a soccombere, arriva una nuova speranza per l'esercito alleato: Mary Malone, meglio conosciuta come Bloody Mary. Garth Ennis, il creatore di Preacher, si unisce a Carlos Ezquerra (Il Santo degli Assassini) per presentarci le due miniserie dedicate a Mary, ricche di violenza, humour e dure critiche all'attuale situazione politica europea.
Avvumaria! Arte e devozione per i vicoli di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 200
Una passeggiata domenicale per la salita di Cavone, nel centro storico di Napoli, può offrire una quantità di stimoli tale da stordire e sollecitare gli interessi più disparati. Nel nostro caso era una fresca mattina di febbraio quando ci siamo addentrati per via Correra, nel rione descritto da Luigi Incoronato nel romanzo "Scala a San Potito", e non avremmo mai immaginato che quell'imprevisto girovagare avrebbe innescato, con l'urgenza di una bomba Maradona, una serie di riflessioni sul crinale scivoloso tra storia dell'arte e storia della cultura. Già nei primi metri della strada, spesso fronteggiandosi, si affastellano edicole votive di fattura molto recente, dalle più varie fogge e dimensioni: crocifissi, madonne, monumentali figure di Padre Pio, fotografie di cari estinti o miracolati, coloratissimi fiori di plastica, tubicini di neon blu tormentati all'inverosimile. Il tutto, spesso ingabbiato in strutture di alluminio anodizzato, è orchestrato con sapiente disegno, anche se a prima vista si ha l'impressione di un'improbabile accozzaglia. Ma come nascono simili creazioni? E cosa concorre, oltre alla natura devozionale, a renderle visivamente così esuberanti? Possono considerarsi opere d'arte collettiva, work in progress di comunità più o meno piccole? Con queste domande nella testa abbiamo cominciato a documentarci, rintracciando una vasta bibliografia che, soprattutto di recente, ha prodotto lavori approfonditi, corredati di censimenti e schedature.