Libri di C. Crescentini (cur.)
I colori della pace
Bertina Lopes
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2012
pagine: 96
"È una lieta occasione quella che ci permette di ritornare sulla figura di Bertina Lopes, un'artista che è stata profondamente legata al nostro Paese senza mai dimenticare le sue radici vere ed essenziali che sono quelle della cultura portoghese, suo padre lo era, e monzabicana, la sua terra d'origine, la patria della madre. Bertina Lopes, come tutti gli studiosi lo hanno sempre riconosciuto, aveva quella curiosità e quella disponibilità verso le nuove esperienze che contraddistiguono effettivamente la figura del vero artista da tante altre figure intellettuali della società. Così torna davanti ai nostri occhi l'immagine di un'artista apparentemente quieta e remissiva, ma in realtà forte, determinata ed audace. Ha illustrato la sua patria e si è dimostrata un'autentica cittadina del mondo. Come tale la ricordiamo e la consideriamo degna di occupare un posto degno nella storia dell'arte della seconda metà del Novecento."
La forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento. Catalogo della mostra (Roma, 16 giugno-5 settembre 2010)
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 414
La mostra, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Rossella Vodret, dal Comitato Nazionale Andrea Bregno e con la collaborazione della Fabbrica di San Pietro che presenta un importante nucleo delle scultura vaticane del XV secolo, rappresenta il culmine delle ricerche e degli studi condotti dal Comitato Nazionale stesso, sulla figura artistica di Andrea Bregno che, in questa sede, viene messo a confronto con due grandi scultori rinascimentali presenti a Roma: Donatello e Michelangelo Buonarroti.
Il Novecento in tavola da Duchamp a De Chirico al 2001
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2001
pagine: 127
Roma pop city 60-67. Catalogo della mostra (Roma, 13 luglio-27 novembre 2016)
Libro: Copertina rigida
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 304
Il Novecento in tavola. Da De Chirico a Warhol
Libro
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 127
Il significato della mostra "Novecento in tavola" vuole essere quello di offrire un momento di bellezza e di piacere legato alla tavola ma anche agli oggetti della memoria e al paesaggio che ad essi dà vita.