Libri di C. Coggi
Una Tv per i bambini. Analisi di un programma
Libro: Copertina morbida
editore: Il Segnalibro
anno edizione: 2000
pagine: 254
Favorire il successo a scuola. Il progetto Fenix dall'infanzia alla secondaria
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 392
Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 242
Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale è divenuta un'esigenza rilevante per gli insegnanti europei. Si tratta di orientare i curricoli alla formazione di cittadini responsabili per un mondo globalizzato. Occorre elaborare le basi di una formazione complessa, che comprenda il prendersi cura dell'ambiente e delle sue risorse finite, in una logica di condivisione, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi. È necessario inoltre promuovere la cooperazione e l'integrazione sociale, in una prospettiva di interdipendenza globale, così da insegnare ad affrontare i problemi complessi, legati alle disuguaglianze nello sviluppo economico-culturale e all'accesso alle risorse, in una visione solidale. L'opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l'apporto dell'Università con quello della Cooperazione Internazionale.
Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 480
La scuola dell'obbligo sta attualmente lottando contro l'accrescersi delle differenze tra gli alunni, con effetti di esclusione sociale di intere fasce di popolazione, che non raggiungono livelli minimi di istruzione tali da consentire loro la piena cittadinanza. Al fine di potenziare le risorse degli alunni più in difficoltà, in contesti differenti, anche gravemente deprivati, è stato elaborato il progetto Fenix. Si tratta di un programma di didattica laboratoriale per il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni svantaggiati, che si avvale di un approccio ludico all'apprendimento delle discipline di base, utilizzando in maniera privilegiata le tecnologie informatiche. Il progetto si propone di agire su tre ordini di fattori particolarmente compromessi nei contesti di difficoltà. Si tratta di importanti elementi di resilienza afferenti all'ambito emotivo-affettivo, relazionale e cognitivo. Il Fenix parte dall'ipotesi che la resilienza scolastica possa essere incrementata diventando la molla propulsiva per la riuscita nella vita adulta e per la vera integrazione sociale. Il libro offre un'ampia rassegna della letteratura internazionale sui fattori di rischio che caratterizzano gli ambienti deprivati, sui modelli di potenziamento cognitivo e motivazionale, sull'apporto delle tecnologie all'apprendimento e sugli approcci laboratoriali più efficaci per l'insegnamento della lettoscrittura e delle scienze.