Libri di C. Burnett
Gli arredi. Ediz. italiana e inglese. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2018
pagine: 183
Dopo il primo volume dedicato alle ceramiche nel 2015, nel secondo - con la stessa formula di guida topografica - sono presentati gli arredi lignei del museo, appositamente riesaminati anche dal punto di vista tecnico, con risultati molto interessanti relativi alle datazioni e alla autenticità dei più importanti oggetti presenti, alcuni dei quali già di proprietà Volpi. Si tratta di oltre 180 pezzi databili dal secolo XV al XX, come letti, armadi, lettucci, tavoli, credenze, stipi, sedie, cassoni, cofanetti ecc. che costituiscono la caratteristica forse più peculiare del Museo della casa fiorentina antica di Palazzo Davanzati. La pubblicazione si inserisce tra le iniziative previste per celebrare i sessant'anni dalla nascita del museo statale (1956) e i cento anni dall'asta di New York (1916) che, disperdendo gli arredi del museo privato di Elia Volpi nel mondo, ha decretato la fortuna di Palazzo Davanzati come casa-museo rinascimentale e diffuso oltreoceano la sua immagine di fiorentinità, ancora oggi viva. Presentazione di Paola D'Agostino.
Luca Bertolo: 2012-2017. Le belle parole-The beautiful words
C. Burnett, Dieter Roelstraete, Antonio Grulli, Luca Bertolo
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 160
I fiori dipinti, fiori in giardino. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2009
pagine: 120
Egyptian museum of Florence. Masterpieces and more
M. Cristina Guidotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 128
Roma. Ediz. inglese
Ethel Santacroce
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 324
Roma è talmente ricca di storia, notizie, curiosità che il consiglio può essere solo quello di camminare con il naso all'insù per carpire ogni più piccolo dettaglio di palazzi, lapidi, terrazzi e con i piedi ben piantati in terra per non inciampare in qualche sampietrino usurato e traballante. Questa è la magia di Roma: ci si può sentire turisti insieme alla folla infinita, assiepati davanti a un monumento o all'entrata di un museo, ma anche un 'romano de Roma' tra vicoli e viuzze, tra mercati colorati, traffico caotico, vento di ponentino d'estate e fuori dai consueti itinerari. A voi la scelta di come visitare l'Urbe, tra percorsi classici, obbligati o per chi, visti già quelli, preferisce immergersi in una Roma più umana e a portata di passo calmo e rilassato, solo così si apprezzerà meglio la visita nella Città Eterna, senza fretta, perché tanto Lei è qui ad aspettare chiunque voglia godersela, dal 753 a.C., anche se i suoi anni non li dimostra. Questa guida vi accompagnerà per le strade dei 22 Rioni di Roma e nella Città del Vaticano, con percorsi e approfondimenti tematici capaci di accontentare tutte le esigenze, senza dimenticare i più piccoli e le numerose occasioni che la Città offre.
Mummies in ancient Egypt
Nicola Bianchini, M. Cristina Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2014
pagine: 48
"Salve a tutti, mi chiamo Deb e sono... be', lo vedete: sono un ippopotamo. Vivo nel Museo Egizio di Firenze e se vorrete seguirmi, vi accompagnerò a conoscere uno dei segreti più affascinanti dell'antico Egitto: il rito della mummificazione." Età di lettura: da 8 anni.