Libri di Bruno Martinis
Le calamità naturali in Italia. Origini, prevenzione, rimedi
Bruno Martinis
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
La fragilità del Bel Paese. Geologia dei paesaggi italiani
Bruno Martinis
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'Italia è ricca di "monumenti" geologici enormemente vari e diversificati nelle loro caratteristiche: si va dalle aspre forme delle Alpi ai morbidi rilievi dell'Appennino, dalle coste ripide e frastagliate della Liguria o della Penisola Sorrentina ai "tomboli" sabbiosi toscani. Questo paesaggio variegato, frutto di eventi geologici che si sono compiuti nel corso di milioni di anni, reca tracce eloquenti della sua storia e testimonia di un lungo passato nel quale si sono create le condizioni ambientali che hanno dato luogo alle tipiche bellezze geologico-naturali dell'Italia: il carsismo, i giacimenti geotermici, i calanchi, le sorgenti sulfuree, ecc.
Il Lazio prima di Saturno. Quando gli elefanti vagavano nella campagna romana
Bruno Martinis
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 1995
pagine: 128
Continenti scomparsi
Bruno Martinis
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 168
La ricerca scientifica si spinge nell'indagine sempre più approfondita sull'origine dell'universo e sulle trasformazioni del pianeta terra. L'uso dei satelliti consente, tra l'altro, di compiere osservazioni sempre più precise e di elaborare teorie molto attendibili sul cosiddetto "Big-Bang", ossia la nascita dell'universo, secondo una delle ipotesi di maggior seguito, nonché sull'origine dei continenti, sulla loro espansione e sui loro movimenti. Questi sono gli affascinanti temi che l'autore affronta, facendo il punto sulle ricerche ad essi relative. Ma al di là degli aspetti strettamente scientifici, il suo studio abbraccia i campi più diversi: storia, geografia, esoterismo, misticismo, mitologia e fantasia.
Tracce del passato. I fossili tra fantasia e realtà
Bruno Martinis
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 168
Il libro si sviluppa in due parti: ai primi capitoli in cui viene presentata sinteticamente una storia dei fossili, del loro uso nel mondo passato e moderno, e del significato che rivestono attualmente in geologia, segue una seconda parte dedicata all'illustrazione di leggende e miti che si sono sviluppati a partire dal rinvenimento di resti fossili di difficile o controversa identificazione.
I fiori degli dei. Le erbe in magia e medicina
Bruno Martinis
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 192
Il volume esamina il valore terapeutico delle piante e delle erbe, nell'intenzione di dimostrare che la moderna medicina non può non considerare scienze alternative quali l'erboristeria e l'omeopatia.