Libri di Biagio Di Salvia
Ferrante Sanseverino. L'ultimo principe di Salerno nello scenario politico ed economico cinquecentesco
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2019
pagine: 184
Personaggio del suo tempo, Ferrante Sanseverino divenne un interprete di spicco nei diversi scenari dell’Europa cinquecentesca. Viaggi, missioni e guerre, rapporti con sovrani e principi europei, ma anche amori e passioni, sensibilità spirituali, slanci imprenditoriali e protagonismo politico appaiono tratti caratteristici di una personalità poliedrica e complessa che avrebbe bisogno di essere approfondita attraverso nuove ricerche che aiutino meglio a comprendere le ragioni profonde di scelte che, all’epoca, trovarono forme di condivisione e persino un consenso nei ceti popolari. Ferrante, ultimo principe di Salerno, infatti, è espressione di inquietudini, passioni e interessi che, in modo contradditorio e con prospettive diverse, convivono nell’Italia e nell’Europa cinquecentesca. Nel suo vissuto, mostra ancora come l’affermazione della modernità non proceda sempre in modo lineare, come del resto avviene in ogni difficile fase di transizione.
Siciliani nell'Algarve. Privilegi e prassi mercantili nell'Atlantico portoghese (secoli XV-XVI)
Valdo D'Arienzo, Biagio Di Salvia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
Una visione dello sviluppo economico nella prima età moderna di alcuni centri minori - come Lagos o Messina - toccati dalla migrazione stagionale e continua di pescatori e piccoli imprenditori per la pesca e la salagione di tonni e sardine.
Visioni d'impresa. Un secolo di industria nel Salernitano
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume "rappresenta un proficuo esempio di collaborazione istituzionale e scientifica tra università, impresa e territorio. Intende evidenziare – in occasione del centenario di Confindustria Salerno – antiche vocazioni industriali che, dall’Ottocento al Duemila, hanno contaminato i diversi settori economici della provincia. L’opera – attraverso un saggio storico-economico, brevi storie d’impresa e bei fotogrammi d’epoca – è un recupero della memoria storica che, offrendo più livelli di lettura, pone al centro le principali imprese salernitane protagoniste di un secolo di dinamiche industriali e non solo".