Libri di Bernardo Commodi
Gesù Cristo misericordioso e salvatore. Riflessioni bibliche e teologiche, esperienza mistica, letteratura e arte
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 344
Presentiamo qui un lavoro di notevole valore culturale, volto a far emergere ricerche significative sulla “cristologia della misericordia” e nuove interpretazioni sul tema “Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. L’excursus storico del Cristo nella letteratura e le puntuali descrizioni iconografiche sulla figura del Cristo, completano l’opera ponendola in un contesto di grande interesse teologico ed esegetico, andando a completare l’originale trilogia della collana “Frammenti di speranza”, che si compone dei titoli già editi: La Trinità tra fede e ragione. Dispute teologiche, esperienze mistiche e rappresentazioni iconografiche e Maria, Mater nostra. Riflessioni teologiche, esperienze mistiche e culto. Il volume propone nuove letture ed esplorazioni sulla questione della “cristologia della misericordia”, con l’intento di divulgare visioni non sempre trattate in dettaglio nella letteratura di genere.
Angela da Foligno. Donna delle mistiche vette
Bernardo Commodi
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2015
pagine: 168
Il presente volume offre una antologia ragionata di Angela da Foligno. Al suo interno si intrecciano contenuti di letteratura e mistica con espressioni che sembrano fatte apposta per stimolare la comprensione del Liber "vetta" delle testimonianze di esperienze mistiche e pregevole opera letteraria della tarda latinità". Il fascino dell'esperienza mistica angelana - dice mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno nella presentazione - "sta tutto nella scoperta di una frattura dentro di sé, con il creato, con i fratelli e con Dio - cioè nella presa di coscienza del peccato - e nel cammino lungo, accidentato ed estremamente avvincente fatto per sanarla con il balsamo della misericordia divina". In Angela la misericordia "agisce consentendole l'unione dell'anima con Dio".
Vita del beato Egidio compagno di s. Francesco
Bernardo Commodi
Libro
editore: Frate Indovino
anno edizione: 2002
pagine: 198
L'autore propone un entusiasmante profilo biografico-religioso del terzo compagno di San Francesco, incorniciato dai celebri "Detti" dello stesso Beato, che presentano sorprendenti affinità con quelli tipici del nostro calendario "Frate Indovino". La sua vita, a noi così vicina da un punto di vista religioso, tramanda una spiritualità densa ed originale, di indubbio fascino e sorprendente attualità
Beato Andrea da Spello. Discepolo di san Francesco
Bernardo Commodi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 48
Nato nel 1194, Andrea, presbitero e parroco di Spello, affascinato dalla radicale esperienza di Francesco d'Assisi, entrò nell'Ordine francescano a Santa Maria degli Angeli. Nel 1233 a Soria, città spagnola provata da una grave siccità, con la preghiera ottenne abbondanti piogge, e fu perciò proclamato dalla gente "Andrea delle acque". Si prodigò per la pacificazione tra guelfi e ghibellini tanto da meritarsi il titolo di "Angelo della pace". Morì nel 1254. Questo libretto illustrato racconta la sua vita.
Beati Giacomo e Filippo da Foligno. Martiri francescani (+ 1377)
Bernardo Commodi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 24
Durante una delle loro missioni evangelizzatrici, Giacomo e Filippo, francescani, giunsero a Bevagna presso Foligno, in quel tempo sotto il dominio del tiranno Trincia, il quale, sospettando che i bevanati tramassero congiure e ribellioni contro di lui, mandò la sua truppa per punire il paese. Giacomo e Filippo presero coraggiosamente le difese della gente inerme. Per tutta risposta i due frati furono malmenati e uccisi.
Beata Angelina da Montegiove dei Conti di Marsciano
Bernardo Commodi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2014
pagine: 48
Beata Angelina da Montegiove dei Conti di Marsciano nasce nel 1357 nel castello di Montegiove, in provincia di Terni, da una nobile famiglia. La sua infanzia è attraversata da tragici eventi: nella fede scopre il segreto della speranza e di una vita feconda e coraggiosa. A Foligno fonda una comunità di stretta osservanza evangelica, secondo lo stile di Francesco d'Assisi, vivendo totalmente dedita a Dio e al prossimo e facendo fiorire i suoi carismi che fanno di lei una donna straordinariamente moderna.
Beata Angelina da Montegiove dei Conti di Marsciano
Bernardo Commodi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 48
Beato Andrea da Spello. Discepolo di san Francesco
Bernardo Commodi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2009
pagine: 48
Francesco d'Assisi e Angela da Foligno
Bernardo Commodi
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2001
pagine: 456
Un tuffo nell'infinito. Spiritualità e attualità di Angela da Foligno
Bernardo Commodi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 160
Angela da Foligno (1248-1309), dopo una vita mondana, a trentasette anni si sente irresistibilmente attratta da Dio e dà inizio ad una radicale svolta esistenziale. Spinta dalla molla di un amore "bruciante", compie un viaggio spirituale di straordinaria intensità, nel quale ha ineffabili e dolcissimi incontri con lo Spirito Santo, con il Padre, con il Figlio di Dio "umanato", "passionato" e presente nell'eucaristia, con la Vergine Maria e i santi, finché giunge alle più alte vette della mistica penetrando nelle insondabili profondità del mistero trinitario. La sua sublime esperienza, raccontata e attualizzata in questo libro nelle sue linee essenziali, trasmette una dolce sensazione di infinito e di eterno.
Beato Egidio di Assisi. Terzo compagno di San Francesco
Bernardo Commodi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2008
pagine: 48
Beata Angela Da Foligno. Mistica per antonomasia
Bernardo Commodi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 48
Angela da Foligno (1248-1309), visse in giovinezza una vita mondana segnata dalla ricerca del piacere e della vanità. A trentasette anni si sentì irresistibilmente attratta da Dio e cambiò radicalmente vita. Ebbe esperienze mistiche e praticò un'intensa attività apostolica per aiutare, fra gli altri, i suoi concittadini affetti da lebbra. Rimasta vedova, entrò nel Terz'Ordine Francescano. Per i suoi scritti è considerata "maestra di teologia". Il libro illustrato ne traccia un rapido e intenso profilo.

