Libri di Beppe Facchetti
L'ultima scintilla prima del buio. 1922, nasce il Partito Liberale Italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2023
pagine: 144
Come sarebbe stata la politica liberale italiana se fosse nato un partito organizzato prima dell’ottobre 1922? Avrebbe potuto contrastare l’ascesa del fascismo? L’atto fondativo del Partito Liberale Italiano svoltosi l’8 ottobre a Bologna avviene infatti alla vigilia, soltanto 20 giorni prima, della marcia su Roma di Mussolini che ne decreterà quasi immediatamente lo scioglimento. Il libro è la prima e unica pubblicazione dedicata alla nascita del Partito Liberale Italiano, «angolo» dimenticato della storia politica del nostro Paese che risente immediatamente dell’avvento del fascismo. Tanto da trasformare il tentativo di radunare le diverse voci dei liberali in un partito organizzato in un’occasione perduta. Con contributi di autorevoli studiosi, il testo si pone come opera inedita a un anno dal centenario della fondazione del partito.
La comunicazione integrata
Beppe Facchetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 392
Questo libro è la seconda edizione di un testo pubblicato nel 2015, che qui viene corretto, aggiornato e integrato, assumendo un nuovo titolo.
La comunicazione è (sempre) integrata
Beppe Facchetti
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 390
Questo libro è la seconda edizione di un testo pubblicato nel 2015, che qui viene corretto, aggiornato e integrato, assumendo un nuovo titolo. Il poco tempo trascorso dalla prima edizione dimostra che la materia è in grande evoluzione: anche in un solo anno, cambiano dati, priorità e soprattutto comportamenti. Alcuni fondamentali del mestiere, per la verità, restano: la notizia è sempre una notizia, uno stakeholder è sempre un punto di riferimento, l'opinione pubblica è sempre il grande oggetto del desiderio della comunicazione persuasiva. Ma il consumatore, il cittadino, l'elettore hanno anche sempre più strumenti per valorizzare il proprio ruolo, e farlo valere nel rapporto tra domanda e offerta. La grande sfida, anche deontologica, di oggi, è quella che rovescia i rapporti di forza e consente di essere più preparati a fronte del potere del produttore. I social sono lo strumento di questa rivoluzione, così come i valori immateriali prevalgono su quelli materiali e tangibili. Prevalgono i valori profondi e non effimeri e la reputazione diventa il valore centrale. Misurata nel 2016 rispetto al peso del prodotto nelle decisioni di acquisto, vale 62 contro 38 (Reputation Institute). È la nuova frontiera della comunicazione integrata.
La comunicazione è integrata o non è
Beppe Facchetti
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 250
Un libro sulla comunicazione integrata che nasce come manuale per studenti e operatori, ma ha l'ambizione di porsi come una guida e un riferimento per chiunque faccia parte della comunità reale del mondo di oggi. Reale, non virtuale, come retoricamente si sente spesso ripetere, perché la tecnologia ci mette in relazione diretta, arrivando addirittura a dimezzare i "gradi di separazione" di un mondo popolato da miliardi di individui, altrimenti destinati a non incontrarsi mai. È l'impresa che deve innanzitutto cogliere la grande opportunità di una integrazione oggi facilitata da strumenti alla portata di tutti, che hanno demolito tutte le barriere che un tempo la tenevano - volutamente o no - lontana dalla realtà che la circonda. E naturalmente questa è anche una sfida, perché, come nella favola, il "re è nudo", e può essere giudicato e valutato da chiunque. Non a caso, il valore centrale della comunicazione d'impresa, dopo gli anni dell'immagine, è diventato la reputazione. Su questo si misura la capacità di comunicare nel mondo moderno, in cui la reputazione si accumula con grande fatica e si perde in un momento.

