fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bellarmino Roberto (san)

Il catechismo. Breve dottrina cristiana e dichiarazione più copiosa

Il catechismo. Breve dottrina cristiana e dichiarazione più copiosa

Bellarmino Roberto (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Negli scritti di quest’uomo di governo si avverte in modo molto chiaro, pur nella riservatezza dietro la quale cela i suoi sentimenti, il primato che egli assegna agli insegnamenti di Cristo. San Bellarmino offre così un modello di preghiera, anima di ogni attività: una preghiera che ascolta la Parola del Signore, che è appagata nel contemplarne la grandezza, che non si ripiega su se stessa, ma è lieta di abbandonarsi a Dio. Un segno distintivo della spiritualità del Bellarmino è la percezione viva e personale dell’immensa bontà di Dio, per cui il nostro Santo si sentiva veramente figlio amato da Dio ed era fonte di grande gioia il raccogliersi, con serenità e semplicità, in preghiera, in contemplazione di Dio». Benedetto XVI. Prefazione di papa Francesco.
17,00

Le virtù politiche di chi sta al potere. Uno scritto politico

Le virtù politiche di chi sta al potere. Uno scritto politico

Bellarmino Roberto (san)

Libro: Libro rilegato

editore: Artetetra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il teorico delle virtù politiche Roberto Bellarmino – l’unico pensatore cristiano che meritò la menzione da parte di Thomas Hobbes –, nella sua vastissima produzione filosofica, teologica e spirituale, dedica ben sette capitoli del suo trattatello politico (qui in nuova versione italiana) alle virtù, cardinali e umane, che devono essere praticate da parte di chi ha responsabilità di governo. La sua esortazione ragionata, diretta ai principi secolari ed ecclesiastici, entra in discussione serrata con i testi e le tesi dei principali teorici del pensiero politico moderno.
12,00

Le reliquie e le immagini dei santi

Le reliquie e le immagini dei santi

Bellarmino Roberto (san)

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 260

È oggi una necessità la riscoperta dell'immagine pura che è veicolo di valori e di pietà. Si tratta dell'immagine significante al di là del tratto e del segno in opposizione ad un mondo che ne ha fatto l'espressione del futile e del vacuo come rappresentazione dell'attimo non impressionante legata ad un cavo o ad un satellite. Recuperare il senso dell'immagine, significa ridare a questa particolare espressione comunicativa il valore didattico-pedagogico che da sempre le è stato riconosciuto. Nel Libro secondo della Quarta Disputa Generale, La Chiesa Trionfante, per la prima volta in edizione critica e traduzione in italiano, Roberto Francesco Romolo Bellarmino (1542-1621)  dialoga e si confronta con Giovanni Calvino (1509-1564), teologo riformatore, sulla opportunità di ritenere le immagini e le reliquie dei santi degne di venerazione, senza incorrere nel peccato di idolatria. Questo libro dà lo spunto per riflettere sull'attualità della tematica e sul quinto centenario del movimento protestante con la conseguente nascita delle Chiese Cristiane Riformate. Si tratta di «Un invito a ripercorrere insieme il cammino della tradizione della Chiesa indivisa per riesaminare alla sua luce le divergenze che i secoli di separazione hanno accentuato tra noi, onde ritrovare, secondo la preghiera di Gesù al Padre (Gv 17,11.20-21), la piena comunione nell'unità visibile» (Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Duodecimo espleto saeculo a concilio Nicaeno II, 4 dicembre 1987).
23,00

Dottrina cristiana breve. Passi scelti

Dottrina cristiana breve. Passi scelti

Bellarmino Roberto (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Amicizia Cristiana

anno edizione: 2009

pagine: 80

6,00

Dichiarazione più copiosa della dottrina cristiana

Dichiarazione più copiosa della dottrina cristiana

Bellarmino Roberto (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Phronesis

anno edizione: 2022

pagine: 158

D. Qual’è l’altra causa, perché Cristo abbia voluto patire così acerba morte? M. Per insegnarci con l’esempio suo la virtù della pazienza, dell’umiltà, dell’obbedienza, e della carità, che sono quattro virtù significate nei quattro estremi della Croce: perché non si può trovar maggior pazienza, che patire ingiustamente una morte così ignominiosa; né maggiore umiltà, che sottomettersi il Signore di tutti i Signori ad esser crocifisso in mezzo de’ Ladri; né maggior obbedienza che voler piuttosto morire, che non adempire il Comandamento del Padre; né maggior carità, che metter la vita per salvar gli stessi nemici. Ed avete da sapere, che la carità si dimostra più con fatti, che con parole, e più col patire, che col fare. Laonde Cristo, che non solo volse farci infiniti benefici, ma anco patire, e morire per noi, ha dimostrato, che ci ama ardentissimamente.
14,00

Scritti spirituali (1615-1620). Testo italiano e latino. Volume 1
51,65

Scritti spirituali (1615-1620). Testo italiano e latino. Volume 2
46,48

Scritti spirituali (1615-1620). Testo italiano e latino. Volume 3
41,32

Consigli per un vescovo

Consigli per un vescovo

Bellarmino Roberto (san)

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1998

pagine: 112

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.