Libri di Beatrice Silenzi
È tossico. Viaggio nelle dipendenze e nei comportamenti devianti
Beatrice Silenzi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La dipendenza è un fenomeno complesso, correlato al consumo di sostanze stupefacenti ed all'attuazione di comportamenti che impattano sulla quotidianità e nel rapporto con gli altri. Quali sono i meccanismi su cui si costruisce e chi ne soffre maggiormente? Droghe, alcol, sigarette, caffè, psicofarmaci, mercurio ed additivi fino ai disturbi alimentari, al doping, alla tecnologia, al gioco d'azzardo, al lavoro, allo shopping, all'infodemia, al cyberbullismo, alla pornografia e all'estetica portata all'eccesso, il libro prende in esame diverse tipologie di abuso e dipendenza, con particolare attenzione agli aspetti clinici e psicopatologici. Sono tante le forme di addiction, specifiche dei nostri tempi, che toccano ed inficiano anche i rapporti più intimi e le relazioni stesse. L'aspetto più problematico che il libro prende in esame è la ricerca smaniosa ed anomala di sostanze psicoattive e il desiderio di mettere in pratica comportamenti pericolosi, pur nell'evidenza della loro profonda tossicità. Sebbene facciano parte di un'evoluzione epocale inarrestabile, è solo con la conoscenza ed attraverso la divulgazione che le derive più inquietanti e dannose di queste dinamiche possono essere arginate, nella consapevolezza e capacità di tornare ad essere artefici e padroni della nostra vita.
La filosofia degli scacchi. Orientamenti educativi e metafore per la vita quotidiana
Beatrice Silenzi, Maurizio Chiamori
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
"La Filosofia degli Scacchi - Orientamenti Educativi e Metafore per la Vita Quotidiana" è il risultato di un lungo incontro tra Beatrice Silenzi, giornalista e scrittrice, e Maurizio Chiamori, manager, formatore e grande giocatore di Scacchi. Un'intervista confidenziale e piacevole in cui domande e risposte sono finalizzate alla conoscenza approfondita di una pratica che si perde nel tempo. Gli Autori accompagnano il lettore in un viaggio multidisciplinare, in cui si fondono più elementi: dalla Storia al Simbolismo, dalla Didattica alla Psicologia, dall'Etica alle buone pratiche, che dovrebbero essere alla base del nostro vivere. Utilizzando il dia-logos socratico, il libro è un invito a considerare le molteplici valenze del Nobil Giuoco come una grande metafora, che può essere sintetizzata in poche parole "dal microcosmo della Scacchiera al macrocosmo della Vita". Attraverso l'agìto scacchistico, viene dimostrato come ci si possa orientare verso obiettivi culturali, pedagogici e sociali, nell'intento riscoprire l'autentico senso dell'"Homo ludens".
Fabbrica della comunicazione. Il linguaggio dei media
Beatrice Silenzi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Il linguaggio e la relazione sono fondamentali per l'essere umano. Ma cos'è davvero la Comunicazione? Quante sfaccettature ha? Quanto di ciò che ci viene comunicato dai Media di massa è vero, e quanto frutto di mistificazione? Quanto nell'ambito dell'informazione è risultato di un minuzioso lavoro deontologico compiuto dai giornalisti e non di pura propaganda? "Fabbrica della Comunicazione - Il Linguaggio dei Media" nasce dall'esperienza dell'Autrice, come Giornalista e Conduttrice Radio Televisiva, maturata nell'arco di trent'anni, in cui si è occupata di comunicazione ed informazione. Il libro è l'esposizione di tutto ciò che questo ambito rappresenta: dal Giornalismo, alla Radio, dalla Tv al Web, alla Pubblicità, passando attraverso la PNL, la Metacomunicazione ed il Public Speaking, senza tralasciare la Propaganda, le Fake news. Un saggio in cui ogni tematica viene proposta in modo esplicito, allo scopo di far comprendere la struttura ed i meccanismi che si celano dietro alla facciata dei Media che tutti conosciamo e di cui siamo fruitori.
Il pensiero degli altri. Come sono passata dal mainstream alla libera informazione
Beatrice Silenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un libro diviso in due parti distinte, ma legate dal fil rouge del Coronavirus, in cui l'autrice ripercorre gli avvenimenti salienti degli ultimi mesi. Nella prima, autobiografica, evidenzia le principali situazioni che, modificando la sua esperienza personale e lavorativa, hanno inciso anche nella vita di tutti noi. Protagonisti della seconda parte sono Pietro Ratto, Enrica Perucchietti, Germana Leoni, Manlio Dinucci, Max Del Papa, Marcello Pamio, Stefano Scoglio, Loretta Bolgan, Fabio Franchi, Silvana De Mari, Paolo Becchi, Valerio Malvezzie Angelo Giorgianniche danno una versione dei fatti diversa dalla narrativa media mainstream. Le interviste raccontano un'altra verità, spaziando dall'ambito storico al filosofico, dal settore sanitario a quello della ricerca, dalla sfera giuridica a quella politico-economica. Un libro che invita a ricercare la verità, anche dove sembra scomoda e difficile.

