Libri di Beatrice Peruffo
Segreti di ghiaccio. La deriva di Larsen B
Beatrice Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 250
Quattro giovani si imbarcano per Madrid, ma alcuni particolari non sfuggono al controllo dell'Antiterrorismo che attiva nei loro confronti le procedure di sicurezza per poi scoprire la loro insolita meta: l'immenso iceberg antartico Larsen B da dove Mattia, un giovane professore e meteorologo aiutato da Francesca e dalla sua rete di hacker e da Sebastiano e Wiwa, si contrapporrà al Sistema di potenze che, avendo investito immensi capitali sull'economia dei combustibili fossili, sta impedendo quella transizione energetica che permetterebbe di scongiurare una volta per sempre il cambiamento climatico.
Le Anite. Profumo di miele & propoli. Lo splendido mondo delle api dorate
Beatrice Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nel romanzo ecologico "Le Anite" l’ape protagonista cresce assieme alle sue sorelle e alla sua Regina vivendo esperienze e avventure che la porteranno a scoprire tutti i segreti della sua comunità e del mondo dei fiori. Quello delle api è, infatti, un mondo meraviglioso, ma anche estremamente complesso, minacciato da molti pericoli, in primis dall’uso indiscriminato dei pesticidi in agricoltura. Età di lettura: da 12 anni.
Terre avvelenate S.p.A.
Beatrice Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il piccolo Mamadou, raccoglitore nell’immensa discarica di Mbeubeuss (Senegal), dopo la morte della sorellina verrà adottato da una coppia di giovani veneti. Diventato studente di Agraria, viene scelto dal suo professore Edmondo Anzolin come componente della task force costituita a seguito di casi di avvelenamento di api, per indagare su un intricato traffico di pesticidi illegali. La complessa e rischiosa indagine porterà ad agire sotto copertura Momo Gabrielli nei campi del caporalato pugliese, i carabinieri Lavinia e Bruno nella nave fantasma Nussoki, mentre la giornalista Rossella e l’apicoltore Bepi finiranno nelle mani di efferati miliziani allo sbando. Coordinati dall’enigmatico Professore, intrecciano il frutto delle loro indagini fino a scoperchiare una complessa rete di traffici di rifiuti tossici e di tanto altro ancora.
Oceani di plastica
Beatrice Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2019
pagine: 209
Nell'immensità dell’oceano non vivono solo magnifici animali da fotografare. C’è anche il Pacific Trash Vortex, una corrente circolare che trascina con sé e accumula milioni di tonnellate di plastica. Un racconto per riflettere su uno dei maggiori pericoli di oggi: l'inquinamento del mare. Età di lettura: da 9 anni.
Raffa e Margot nella villetta degli orrori
Beatrice Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Raffaella e Margherita sono coetanee e vicine di casa. Inseparabili, vivono mille avventure, soprattutto nel grande orto-giardino di Margot. Il loro nuovo orto personale e la scoperta dei numerosi insetti che abitano nella terra è l'occasione per le due amiche di vivere un'avventura più bella dell'altra. Gli insetti sono anche il tramite per esplorare i luoghi vicino a casa, conoscere persone nuove e vivere un'emozionante avventura finale. Nel racconto vengono spiegati tanti termini legati alla fisiologia degli insetti, in maniera semplice e divertente. Età di lettura: da 8 anni.
Leggere e scrivere la scienza. Lo sviluppo delle competenze dai 6 ai 18 anni
Beatrice Peruffo
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2010
Cosa si intende per competenza scientifica? Come si possono correggere e valutare le relazioni di laboratorio? Secondo quali criteri si valutano le competenze scientifiche nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado? Gli errori scolastici possono essere classificati e spiegati? In questo libro, scritto da una docente e rivolto a docenti, l'esperienza personale viene ripensata in chiave operativa e metodologica con riferimenti al Piano Nazionale ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) e alle sue parole chiave: contesto di senso, verticalità, laboratorialità e utilizzo dei materiali poveri. Lo scopo è costruire strumenti atti a valutare la comparsa delle competenze di lettura e di scrittura scientifica nella classe e nei singoli alunni, espresse a livello di testi (relazioni di laboratorio, risposte brevi, saggio breve argomentativo). Il libro si conclude con un'inedita disanima dei più frequenti errori scolastici in ambito scientifico, interpretati dal punto di vista dello sviluppo cognitivo e della "grammatica" del pensiero. Questa lettura risulterà particolarmente preziosa a chi si accinge a ripensare la didattica delle materie scientifiche secondo la logica degli assi culturali (saperi scientifici e imparare a imparare) e della didattica per competenze.