Libri di Barbara Lozzi
Vincenzo Navarro: buon medico e buon poeta
Barbara Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il presente lavoro ha come oggetto lo studio e l’analisi dell’ultima opera del poeta Vincenzo Navarro da Ribera, "L’apocalissi politica", interamente dedicata agli sconvolgimenti politici e territoriali avvenuti in un periodo compreso all’incirca tra la Restaurazione e l’Unificazione d’Italia. Il titolo dell’opera prende spunto da un pensiero dell’autore, espresso di rimando alle critiche che lo etichettavano o solo medico o solo poeta, ricusandogli qualunque forma di connubio tra professioni. Il saggio si propone di offrire uno spaccato dello spessore linguistico del poeta riberese. Nel capitolo I si offre una panoramica della vita dell’Autore, del contesto storico in cui visse, e della critica cui fu oggetto assieme alle sue opere. Nel capitolo II si indagano gli aspetti strutturali dell’opera L’apocalissi politica, le figure retoriche utilizzate, si propone una parafrasi per ciascun sonetto, si analizza il testo dal punto di vista della terminologia e degli argomenti trattati. Nel capitolo III si raccontano le vicende politiche e storiche, suddivise per anno, evocate attraverso ciascun sonetto, che permettono di intravedere lo scorcio drammatico in cui versava la Sicilia.
Emozioni
Barbara Lozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
"Emozioni" vuole regalare sensazioni ed emozioni tramite le parole, e con le immagini profonde che queste evocano. La silloge è divisa in quattro sezioni. La prima, Emozioni e sentimenti, è un insieme di diciotto liriche, il cui titolo è un'emozione o un sentimento. Le due sezioni centrali Sulla gioia, l'amore e la speranza e Sulla malinconia, la tristezza e l'indifferenza, di sette liriche ciascuna, rappresentano due gruppi di emozioni contrastanti; da un lato abbiamo gioia, amore e speranza, dall'altro malinconia, tristezza e indifferenza. L'ultima sezione Acrostici emozionali, comprende dieci acrostici il cui titolo è associato a un sentimento. Emozioni, illusioni, sensazioni, paesaggi, interiorità: sono queste le cinque parole chiave di "Emozioni".
Ricordi
Barbara Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Ricordi" è evocazione in chiave poetica di immagini e situazioni nelle quali la natura ha un ruolo predominante, vitale. Liriche non fini a sé stesse, ma insieme di un mosaico capace di offrire una molteplicità caleidoscopica di riflessioni legate da un filo conduttore che si dipana empaticamente tra ricordo e nostalgia. La Poesia nella sua espressione più alta, in grado di evocare immagini, suoni, odori e sentimenti della vita che si fa Verso.
Ricordi. Pensieri e parole di un tempo che fu
Barbara Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Questa silloge raccoglie le liriche prodotte dal 2009 al 2020. Sono componimenti semplici e profondi, annotati su fogli e bigliettini, sparsi qua e là. Immagini vivide, quelle evocate dai versi, che racchiudono simbolismi e ricordi di un tempo che fu, in cui la natura è protagonista. Un panorama del mondo offerto con delicatezza e armonia, dove l’inverno “sferza il viso del giovine imberbe che s’attarda in piazza ma caldo focolare l’attende”, dove il contadino è “sapiente che fatica e sudore più dei soldi han valore”, e dove la nostalgia ha lo stesso odore “di brace e di castagne che sopra vi anneriscono”. Una lettura piacevole, per chi ama la semplicità.