Libri di Barbara K. Timby
Infermieristica medico-chirurgica
Barbara K. Timby, Nacy E. Smith
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 1460
"Infermieristica medico-chirurgica" di Barbara K. Timby e Nancy E. Smith è indirizzato allo studente di Infermieristica che si confronta con le patologie dell'organismo adulto che necessitano di trattamento medico e/o chirurgico. La filosofia del testo è in continuità con quella presentata in "Fondamenti di assistenza infermieristica": il nursing ha una natura distica e pone al centro la persona assistita e la sua rete di soggetti significativi nel perseguire gli obiettivi di salute desiderati. Questa prima edizione italiana è adattata dalla decima americana e ha visto il coinvolgimento di numerosi accademici (professori e ricercatori) dell'area MED/45, coordinatori, tutor e docenti di differenti sedi didattiche. L'intento è fornire ai docenti e agli studenti del corso di laurea in Infermieristica un testo completo, che possa essere utilizzato in modo trasversale per più insegnamenti, rimanendo però di agevole consultazione e comprensione. L'apprendimento è facilitato da una grafica a colori ricca di figure chiare ed efficaci e dai molti apparati didattici che rendono questo testo estremamente avanzato per impostazione, supporti pedagogici, livello di contributi e grado di aggiornamento.
Fondamenti di assistenza infermieristica
Barbara K. Timby
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 1024
"Fondamenti di assistenza infermieristica" è concepito per aiutare gli studenti che si accostano alla scienza infermieristica ad acquisire le basi teoriche del nursing e a sviluppare abilità in campo clinico. La filosofia del testo poggia su alcuni concetti chiave: la natura olistica dell'assistenza infermieristica; il suo mettere al centro la persona assistita e la sua rete di persone significative, che l'infermiere deve coinvolgere ed educare, mentre persegue gli obiettivi di salute desiderati. L'edizione italiana è un adattamento dall'originale americano, del quale mantiene intatto l'apparato pedagogico e la spinta a esercitare il pensiero clinico e ad applicare le conoscenze acquisite. Riguardo ai contenuti, invece, gli interventi sono stati su due livelli: uno "macroscopico", che ha riguardato l'inserimento o la riscrittura di interi capitoli; uno "microscopico", che ha comportato una lettura, letteralmente riga per riga, dell'intero testo e l'adattamento di ogni riferimento alla nostra realtà: in particolare tutti i modelli di documentazione presenti sul testo americano sono stati sostituiti con modelli italiani. L'opera di adattamento è stata possibile grazie alla collaborazione di Professori e Ricercatori MED 45, coordinatori, tutor e docenti, perché volevamo che questo fosse un testo "fatto" da docenti per altri docenti e, soprattutto, per tutti i loro studenti.