fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Barbara Di Prete

Details

Barbara Di Prete, Davide Crippa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2025

Il volume raccoglie una selezione ragionata di dettagli costruttivi tratti da esperienze espositive esemplari, esplorando come il progetto di allestimento possa diventare un terreno fertile per pratiche sostenibili, replicabili e culturalmente significative. Attraverso casi studio storici e contemporanei, il libro evidenzia come materiali, sistemi di montaggio e strategie spaziali non siano semplici soluzioni tecniche, ma veri e propri dispositivi narrativi. Nel contesto della transizione ecologica e digitale, la documentazione accurata e open source dei dettagli - accompagnata da QR code scaricabili - rappresenta un contributo concreto per una nuova cultura del progetto: una cultura fondata sulla circolarità, sulla cura e sulla trasparenza dei processi. L’auspicio è che questa raccolta possa ispirare progettisti, curatori, studenti e operatori culturali a pensare al dettaglio non come una parte minore, ma come un nodo critico e creativo nella costruzione di spazi più responsabili.
35,00

Verso la figura dell'eco-allestitore

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2025

pagine: 134

In un mondo in cui la sostenibilità non è più un’opzione ma una necessità, anche l'allestimento - disciplina per sua natura effimera e temporanea - è chiamato a ripensarsi. Il volume racconta la nascita di una nuova figura professionale: l'eco-allestitore, mediatore tra creatività e responsabilità, capace di integrare progettazione, tecnica e cura dell’ambiente. Frutto dell’esperienza del Cluster NSBVN - Sustainable Exhibit e del progetto Tocc - Exhibit 2.0: La svolta ecologica, il libro raccoglie riflessioni, ricerche e pratiche condivise da università, istituzioni culturali, imprese e professionisti. Si tratta di un percorso che unisce teoria e azione, passato e futuro, per trasformare da sinonimo di spreco a occasione di relazione, innovazione e cultura sostenibile. Non si tratta solo di una raccolta di saggi, ma di un invito a immaginare nuovi modi di progettare e vivere gli spazi temporanei, costruendo un’eredità duratura fatta di idee e pratiche condivise, non di rifiuti.
25,00

Martí Guixé. Interior and exhibition

Martí Guixé. Interior and exhibition

Luciano Crespi, Barbara Di Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2022

pagine: 168

In tutte le opere di interior ed exhibition design messe in mostra in queste undici stanze, Martí Guixé sostituisce alla deliberata ricerca di uno stile un modo inconfondibile di giocare con le cose del mondo e con le parole che lo connotano, per ridare significato e senso a ciò che facciamo, ai luoghi che abitiamo, tenendosi lontano dalle suggestioni facili e dagli ammiccamenti alle mode. Nascosti sotto il velo di un'apparente innocenza, i suoi progetti e il modo di comunicarli dischiudono nuovi mondi e creano stupore. Nel suo caso sembra appropriato parlare di conceptual design, un'attitudine rivolta, come in certa arte, ad affrancare il lavoro dell'artista dalla sottomissione al materiale, per rivolgere l'attenzione alla concettualizzazione dell'immagine e alla ricerca del vero senso delle cose che ci circondano. Le undici stanze sono tematiche, ciascuna ospita opere o progetti ritenuti omogenei per l'approccio concettuale sotteso e per la declinazione progettuale proposta: un modo, forse il solo possibile, per ordinare i lavori irriducibili a ogni tipo di facile classificazione di uno dei più geniali designer contemporanei.
55,00

Spazio al cibo. Il ruolo del design nel progetto dell'alta cucina

Spazio al cibo. Il ruolo del design nel progetto dell'alta cucina

Barbara Di Prete

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 272

La tavola viene interpretata nel testo come epifenomeno della società: attraverso la storia della cucina – intesa in senso ampio come momento di incontro e convivialità, come rito, ma anche come ambiente di vita e come business economico – si può leggere la storia della nostra cultura. La ricerca indaga in particolare il progetto per l’Alta cucina, un settore oggi in grande fermento e che cerca continue contaminazioni per affermarsi come espressione privilegiata di una cultura solo apparentemente elitaria. In questo contesto gli chef, sempre più acclamati come star, si fanno preziosi interpreti della società contemporanea; anche a loro è interessante guardare per tracciare nuove direzioni di ricerca che possono coinvolgere la disciplina del design in generale, e del design degli interni in particolare. Il libro focalizza così il contesto teorico e progettuale entro cui le più recenti ricerche spaziali afferenti all’ambito gastronomico si iscrivono.
24,00

Verso un'estetica del momentaneo. L'architettura degli interni: dal progetto al «processo»

Verso un'estetica del momentaneo. L'architettura degli interni: dal progetto al «processo»

Davide Crippa, Barbara Di Prete

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 258

Attualmente la progettazione architettonica sembra interessata non solo allo spazio e alla forma, ma soprattutto a tutto ciò che nello spazio accade: persegue un'estetica aperta e mutevole, un "paesaggio di azioni" in cui i comportamenti dei fruitori assumono un valore estetico. La celebrazione del vivere urbano e delle ritualità quotidiane, che vengono innalzati ad una dimensione "spettacolare", partecipano così alla definizione compositiva dello spazio. In questi progetti, costantemente mutevoli e godi in "quell'unico istante", prevale dunque la dimensione temporale; in tal senso l'architettura si avvicina ad espressioni quasi performative ed è manifestazione di una nuova estetica del momentaneo. I fruitori recitano, inconsapevoli, la parte di un copione aperto: è una "nuova teatralità", spontanea, che si afferma all'interno di una società in cui media, spettacolo e realtà vivono frammisti, ed in cui i progetti si configurano sempre più come scene in movimento, moderne "composizioni narranti".
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.