Libri di B. Franco
Emozioni per i più piccoli. Tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza emotiva. Ispirato agli studi di Reuven Feuerstein-Paul Ekman
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Emozioni e socialità. Intelligenza emotiva. Affettività. Consapevolezza di sé/dell'altro. Regole sociali e di comportamento. Parlare di emozioni non è semplice, soprattutto con i più piccoli. Grazie a questo quaderno di attività, potrete avvicinare il vostro piccolo all'argomento attraverso divertenti giochi e attività, per coinvolgerlo e appassionarlo. Conoscere il proprio mondo interiore e quello altrui sarà una bellissima avventura! Dentro il libro trovi: Tanti consigli per gli adulti. 90 giochi e attività. 20 carte delle emozioni. 1 poster da staccare e colorare. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno presenta inoltre contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Età di lettura: da 3 anni.
Io vado a scuola. Ispirato agli studi di John Bowlby
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 96
L'inserimento nella scuola dell'infanzia è una prima piccola grande sfida per i bambini, il primo vero distacco da mamma e papà e dal contesto famigliare, ma affrontare con coraggio questi momenti è quello che fa diventare grandi, e Martaruga e Kolan, i piccoli protagonisti delle due storie illustrate, lo sanno bene, perché anche loro sono alle prese con l'inserimento nella scuola. Grazie a questo libro scoprirai che il primo giorno di scuola di tuo figlio spesso è anche... il tuo! Quindi, è del tutto naturale sentirsi impreparati nel gestire i momenti in cui il bambino è spaventato dalla nuova situazione e dal cambio di abitudini. Che cosa fare per non arrivare impreparati? Come comportarsi? Che cosa occorre dire oppure che cosa è meglio non dire? "Io vado a scuola", ideato in collaborazione con Nicola Tomba e Antonella Dogliatti, esperto in psicologia prima infanzia e insegnante della scuola prima infanzia, è lo strumento adatto per aiutare genitori e figli a prepararsi al meglio per questo momento speciale, e contiene tanti consigli per affrontare insieme questa nuova avventura e iniziare con serenità la scuola. Con libro-guida riservato agli adulti. Età di lettura: da 3 anni.
Dall'io al noi. Il cuore dei bambini cambierà il mondo
Antonella Antonelli, Laura Locatelli
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 96
I nostri figli sono il futuro, nostro e della società. Come genitori, possiamo aiutare i nostri bambini a maturare, giorno dopo giorno, un'attenzione, un interesse reali e profondi verso gli altri, verso la collaborazione e la solidarietà, il rispetto per il prossimo, per l'ambiente e la natura. Possiamo coltivare sentimenti di gentilezza, altruismo, empatia e valori etici che cresceranno insieme al nostro piccolo e lo accompagneranno nel percorso per diventare un buon cittadino. Cosa c'è di meglio delle fiabe classiche per trasmettere questi valori universali? Le fiabe vengono da molto lontano, sia in termini di tempo che di spazio, ma raccontano gesti e sentimenti che anche oggi sono preziosi. Per cambiare il mondo, partendo dal cuore. Il libro-guida per adulti contiene una parte teorica dedicata alle principali metodologie educative messe in atto, per rispondere in maniera facile a difficili interrogativi. Inoltre, fornisce le istruzioni per le diverse attività che si possono svolgere con questo volume. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Prefazione Liliana Segre.
Scienza per i più piccoli. Tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza scientifica e naturalistica. Ispirato agli studi di Maria Montessori
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Esplorare il mondo è un atto naturale, la base per lo sviluppo dell'intelligenza scientifica e naturalistica del nostro bambino. Grazie ai giochi e agli esperimenti proposti in questo quaderno di attività, ci avvicineremo a diverse discipline scientifiche come la botanica, la zoologia, l'archeologia, la geologia, l'astronomia... con tanto divertimento e metodo per soddisfare la sete di scoperta del nostro piccolo. Dentro il libro trovi: tanti consigli per gli adulti, 60 giochi e attività, 3 giochi di società + 44 carte. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Età di lettura: da 4 anni.
Comunicare per i più piccoli. Tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza linguistica
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Linguaggio Comunicazione orale. Lessico. Numeri. Forme. Lingue straniere. Comunicazione scritta. La comunicazione verbale è il principale canale attraverso cui esprimiamo idee, desideri ed emozioni. Pronunciare bene le parole, avere un vocabolario ricco e buona capacità narrativa è fondamentale per potersi raccontare agli altri in modo completo. Con questo quaderno di attività alleniamo tali competenze attraverso il gioco e il divertimento! Dentro il libro trovi: Tanti consigli per gli adulti, 70 giochi e attività, 3 giochi di società, 70 carte. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno presenta inoltre contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Età di lettura: da 3 anni.
Manuale di un'esperienza didattica in atto. Scuola secondaria di primo grado. Volume 2
Maria Luisa Bennani, Maria Grazia Buschini, B. Franco, Simona Moroso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 62
Continua la riflessione dei docenti dell'Istituto Comprensivo del Vergante che lavorano secondo il modello Senza Zaino nella Scuola Secondaria di primo grado. Questa seconda pubblicazione indica più nel dettaglio alcune procedure di lavoro ormai consolidate e che hanno un preciso obiettivo: lavorare in squadra salvaguardando le peculiarità dei singoli docenti e delle discipline insegnate.
Manuale di un'esperienza didattica in atto. Scuola secondaria di primo grado. Volume 1
Maria Luisa Bennani, Maria Grazia Buschini, B. Franco, Simona Moroso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 92
Superare la settorialità dell'insegnamento, valorizzare diversi stili di apprendimento e ripensare gli ambienti scolastici. Questi sono stati i tre principali motori che hanno spinto un gruppo di docenti dell'I.C. del Vergante a mettersi in discussione e a rivedere la propria didattica. Così, a partire dall'A.S. 2014/2015, grazie all'incontro con il modello Senza zaino e alle linee guida del suo fondatore, Marco Orsi, la scuola secondaria di primo grado di Invorio ha avviato una sperimentazione di cui questo volume è la documentazione e che ha finito col contagiare altre spinte al cambiamento in atto dell'istituto. Lungi dal voler offrire risposte definitive a problemi annosi, il testo è la fotografia in divenire delle riflessioni che guidano verso un nuovo modo di stare a scuola, dove il concetto di comunità trova un nuovo significato sociale ed etico.
Responsabilità e comunità
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2007
pagine: 304
I saggi raccolti in questo volume sono il frutto di studi maturati nell'ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) su "Responsabilità e Comunità", e per gran parte corrispondono alle relazioni presentate al Convegno Nazionale che, nel quadro delle attività di tale progetto, si è svolto nell'Università della Calabria nelle giornate del 24 e 25 settembre 2004. La nozione di responsabilità viene qui analizzata sia sotto il profilo storico, attraverso l'esame dei significati dottrinali che essa assume in differenti contesti culturali, a partire da quello antico, che sotto il profilo teorico, con ampi riferimenti a problematiche etiche e giuridiche della cultura contemporanea, sempre affrontate sotto il profilo della loro rilevanza filosofica. Curatori del volume sono il Prof. Franco Bianco, già ordinario di Storia della Filosofia nell'Università Roma Tre e il Prof. Marcello Zanatta, ordinario di Storia della Filosofia Antica nell'Università della Calabria.
I Druidi. Sacri maghi dell'antichità. La storia e le vicende alla luce delle più rilevanti scoperte archeologiche
Stuart Piggott
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 173
I Druidi esistono in parte nella storia, in parte nella fantasia. Secondo la tradizione, il druidismo era la religione dei Celti della Gallia e della Britannia preromane e i Druidi erano una classe di sacerdoti. Le più lontane informazioni su questa antica casta, nonché su certe superstizioni e credenze misteriose in cui fu coinvolta, ci provengono da scrittori greci e romani. La sua esistenza, ignorata nel Medioevo e riscoperta nel Rinascimento, colpì l'immaginazione non solo di studiosi, ma anche di poeti e artisti. Dopo secoli di congetture e teorie fantasiose, i Druidi hanno finito per occupare un posto sostanziale e ricco di fascino nel folclore europeo.

