Libri di B. Campedelli
Il sistema di programmazione e controllo negli atenei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 279
Valutazione, qualità, efficienza e merito sono fra i termini oggi più spesso impiegati per indicare ciò di cui ha bisogno l'università italiana. Ma il dibattito su questi temi spesso si limita ad affermazioni generiche, e a volte ignare della cultura e dei comportamenti reali del sistema. I sistemi di programmazione e controllo non fanno eccezione: da un lato si riconosce che essi costituiscono un aspetto centrale per la trasformazione del sistema universitario, dall'altro spesso ci si ferma a considerazioni vaghe sulla loro utilità, senza un approccio sistematico che consenta agli atenei che ancora non abbiano attivato iniziative in questo ambito di progettare le soluzioni e gli interventi organizzativi più opportuni. L'obiettivo del volume è proprio quello di fornire un contributo in questo senso. E ciò ne spiega l'articolazione in due parti. La prima, con una valenza prevalentemente metodologica, ripercorre le principali fasi della progettazione di un sistema di programmazione e controllo, individuando i principali snodi decisionali e le soluzioni più coerenti con diversi sistemi di decisione e assetti organizzativi degli atenei. La seconda offre in dettaglio diverse applicazioni dei sistemi di programmazione e controllo da parte degli atenei, presentate da chi ha gestito il progetto, finalizzate a far comprendere le effettive potenzialità degli strumenti e le modalità di implementazione più efficaci.
La salvaguardia del valore aziendale. Rischio, controllo, performance
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: X-192
Il sistema di salvaguardia del valore, così come lo si è voluto intendere in questo lavoro, trae origine da uno specifico approccio concettuale teso appunto a garantire il fisiologico governo aziendale - e più specificamente dell'impresa - verso percorsi di creazione di valore. Tutti gli attori delle funzioni di governo e controllo aziendale, nelle specificità dei diversi modelli giuridici di governance, possono trovare nella comune esigenza conoscitiva dei processi di formazione e diffusione del valore aziendale lo stimolo per operare in un rapporto di fattiva collaborazione pur nella piena aderenza alle rispettive attribuzioni, autonomie e responsabilità.
L'internazionalizzazione della comunicazione economico-finanziaria d'impresa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Reporting aziendale e sostenibilità. I nuovi orizzonti del bilancio sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il posizionamento dell'azienda nell'ambiente sociale ed economico generale è condizionato, oggi più che mai, da un sistema di relazioni complesse ed articolate che essa intrattiene con numerosi stakeholder, i quali, più o meno consapevolmente ed attivamente, sono coinvolti nell'operato aziendale. In tale quadro il bilancio sociale si pone quale strumento di periodica comunicazione attraverso il quale l'azienda formalizza il proprio assetto relazionale e configura i caratteri della propria responsabilità sociale.